Approvato progetto definitivo per ampliamento Pettini, finanziato con Bando periferie del Governo

La scuola Pettini“Il Comune sta rispettando tutti i tempi di progettazione per l’ampliamento della scuola Pettini di via della Pieve, in modo da poter usufruire del finanziamento integrale di 5 milioni e 88 mila euro del Governo tramite il Bando per le periferie, formalizzato con la convenzione già firmata dalla Città Metropolitana”. E’ questo il commento del Sindaco Sandro Fallani all’approvazione da parte della Giunta del progetto definitivo per l’ampliamento della scuola primaria Pettini – redatto dall’ufficio Progettazione del Comune di Scandicci - che prevede la realizzazione ex novo di una struttura che ospiterà 14 nuove aule, oltre alla riqualificazione e all’adeguamento con il rifacimento e la riqualificazione degli impianti dell’edificio già esistente, un nuovo spazio a verde con la presenza di orti didattici e uno spazio per la sosta. L’ampliamento con le 14 nuove aule è necessario per adeguare con una nuova sezione e altri locali, attualmente ospitati in container esterni, il dimensionamento della scuola alle esigenze demografiche del quartiere della Piana di Settimo, anche a seguito dei nuovi insediamenti residenziali di Badia. Del finanziamento di 5 milioni 88 mila e 400 euro, oltre un milione di euro saranno necessari per la riqualificazione del plesso già esistente dell’edificio, mentre oltre 3 milioni e 450 mila euro iva inclusa sono per la realizzazione dell’ampliamento. Il nuovo spazio a verde con gli orti didattici sarà invece realizzato in un’area retrostante, ceduta all’Amministrazione dal soggetto attuatore dei circa cinquanta nuovi alloggi di edilizia residenziale a finalità sociale in via della Pieve.

“L’obiettivo del Comune è andare all’approvazione del progetto esecutivo entro l’estate – dice l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco Andrea Giorgi – e di procedere con la gara d’appalto entro la fine dell’anno. Nella fase di cantierizzazione porremo attenzione ai diversi tempi dei lavori per garantire sempre la miglior qualità possibile delle attività didattiche”.

Per quanto riguarda la ristrutturazione e l’adeguamento della parte esistente, il progetto fissa interventi per il riordino interno, la nuova impiantistica, le finiture e la copertura. Lo stanziamento per la sicurezza durante lo svolgimento dei lavori ammonta complessivamente a 145 mila euro iva inclusa.

Seguici su facebook e twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 03 Maggio 2017 16:19
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Settembre 2017 16:32