In tutti i weekend e in ogni quartiere, maggio mese di eventi e iniziative a Scandicci

Il Castello dell'AcciaioloNella Piana di Settimo, nel centro cittadino,sulle colline, a Casellina, Le Bagnese, San Bartolo, iniziative ed eventi culturali, di promozione commerciale ed enogastronomica, ma soprattutto occasioni di ritrovo per i cittadini in ogni weekend. La Giunta Comunale ha approvato il programma di iniziative in città per tutto il mese di maggio, “condividendo le proposte presentate dal mondo delle associazioni, dalle aggregazioni dei cittadini, dai commercianti – dice il Sindaco Sandro Fallani – la ricchezza di occasioni di incontro e di iniziative culturali o a scopo benefico è il segno di una città matura ma sempre in crescita, dove tanti cittadini accomunati dalla voglia di dare tempo ed energie alla collettività organizzano momenti per stare insieme, in tutto il territorio e in ogni quartiere. Scandicci promuove calendari di eventi che fanno parte a pieno titolo dell’offerta metropolitana e regionale”.

Tra gli eventi organizzati per il primo weekend di maggio ci sono l’inizio del programma di San Zanobi e la Sagra paesana di Settimo, quest’ultima “proposta dall’associazione della Proloco della Piana di Settimo, per organizzare una manifestazione nei giorni di sabato 6 e domenica 7 maggio dalle 9 alle 23, in località Badia a Settimo, che prevede per sabato 6 maggio un mercatino Svuota la cantina all’interno di piazza Vittorio Veneto e strade confinanti, e per domenica 7 maggio la gara ciclistica 7° memorial Franco Ballerini”.

Il programma dell’associazione San Zanobi è invece relativo ai festeggiamenti del patrono, che si svolgono da venerdì 5 maggio a venerdì 12 maggio con vari eventi sia religiosi che di intrattenimento, in diversi punti della città tra cui il parco dell’Acciaiaolo dove verrà allestito anche un campo medievale, e i locali della sala conferenze del Castello dell’Acciaiolo dove è allestita la mostra su San Zanobi.

L’associazione Anva domenica 7 maggio organizza la quinta edizione della Fiera Regionale di San Zanobi, con un mercato con circa 60 banchi da via Pascoli a via Aleardi in orario 9 – 20.

All’interno del programma dei festeggiamenti di San Zanobi, la Giunta ha anche approvato l’organizzazione della Festa del Lampredotto, che si terrà domenica 21 maggio in piazza Matteotti, dalle 11 alle 22, da parte dell’associazione San Zanobi, con la collaborazione di Frama e Slow Food Scandicci; l’incasso verrà devoluto all’associazione Cui I ragazzi del Sole per finanziarne i propri progetti, oltre al progetto Social Party 2017.

Domenica 14 maggio si svolgerà il Mercatino dei Ragazzi in piazza Di Vittorio a Casellina, finalizzato alla raccolta fondi per progetti sociali.

L’associazione Commercianti Le Bagnese sabato 20 maggio organizza l’edizione primaverile di Armes nelle vie del quartiere dalle 9 alle 20, con mercatino arte e ingegno, animazioni, una sfilata di moda, gara di cake designer, musica ed esibizioni sportive.

L’associazione Le Botteghe di San Bartolo domenica 17 settembre dalle 16 organizza Street food e Music festival, mentre domenica 28 maggio alle 21 allestisce la sfilata di moda e il concorso di bellezza Miss e Mister Scandicci (entrambe le iniziative in via San Bartolo in Tuto).

La Giunta ha anche approvato il programma del progetto “Itinera, percorsi golosi alla scoperta delle colline di Scandicci” proposto dalla Proloco di San Vincenzo a Torri e Colline Scandiccesi per l’edizione 2017, con varie giornate di eventi alla scoperta dei percorsi e delle fattorie presenti sul territorio.

Sabato 27 e domenica 28 maggio, infine, è organizzata la prima edizione del mercatino Gusto e Buon gusto, dall’omonima associazione, con la presenza di circa 40 operatori del settore abbigliamento, pelletteria, artigianato, commercio, prodotti tipici regionali e stand gastronomici.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 05 Maggio 2017 17:53
Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Agosto 2017 16:36