Nuovi giochi per bambini in 38 parchi, prima inaugurazione ai giardini di piazza Repubblica

I nuovi giochi in piazza della RepubblicaUn nuovo scivolo e nuove altalene a forma di dinosauro, in acciaio e nel materiale di ultima generazione hpl, al posto dei vecchi giochi in legno ormai vetusti nei giardini di piazza Repubblica. L’inaugurazione - giovedì 1 giugno 2017 alle 15,30 alla presenza del Sindaco Sandro Fallani e dell’assessora al Verde pubblico Barbara Lombardini - riguarda la prima di una lunga serie di sostituzioni fissate da un piano del Comune per 38 aree verdi cittadine, con giochi progettati secondo le ultime indicazioni e normative in fatto di sicurezza e resistenza nel tempo, al posto delle attrezzature in legno di vecchia concezione che garantivano una minor durata nel tempo. “Nei prossimi mesi e nel prossimo anno provvediamo a sostituire i giochi nei nostri parchi e giardini – dice l’assessora al Verde pubblico Barbara Lombardini – con un piano diffuso che coprirà a tappeto ogni zona del nostro territorio, in 38 aree complessive, con la previsione dei primi due giochi inclusivi adatti anche ai bambini diversamente abili; questi ultimi saranno poi estesi a tutti i quartieri come fissato dall’articolo 17 dell’ultimo Regolamento del Verde pubblico di Scandicci. I giochi che installiamo saranno più sicuri nel tempo e sono pensati anche a partire dal gradimento dei più piccoli. Andiamo ad innalzare la qualità dei giochi per bambini in città, partendo da uno standard già molto alto dovuto alle scelte fatte nel tempo dell’Amministrazione comunale”.

Nelle 38 aree del territorio comunale di Scandicci si contano infatti 168 giochi – senza considerare quelli presenti nelle aree di verde scolastico – utilizzati da circa 4980 bambini sotto gli 11 anni (in media nascono circa 400 bambini dodici mesi), per una media di un gioco ogni 30 bambini. La stima è di una media di circa 5000 accessi giornalieri ai giardini con giochi, considerando i bambini e gli adulti che li accompagnano. Le sostituzioni iniziali vengono effettuate grazie ad un primo stanziamento di 36.800 euro iva inclusa già fissati per la manutenzione, ma un nuovo fondo sarà previsto nei mesi successivi per completare la realizzazione del piano.

Nel piano studiato dall’Ufficio Ambiente e Verde del Comune di Scandicci è prevista l’installazione di giochi di diversa fattura, tra cui altalene, scivoli, minicastelli, attrezzature per arrampicate, girelli e giochi a molla, con la stesura di pavimentazioni antiurto di ultima generazione. (M.G.)

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 31 Maggio 2017 16:35
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Gennaio 2018 13:18