Castello Acciaiolo, accesa la nuova illuminazione a led del parco

illuminazioneparcocastelloacciaiolomedio.pngE’ accesa da mercoledì 19 luglio 2017 la nuova illuminazione con luci a led delle strade bianche pedonali all’interno del parco del Castello dell’Acciaiolo. La prima parte dell’impianto era già in funzione dai giorni precedenti al completamento dell’intervento, mentre l’accensione definitiva è avvenuta a conclusione dell’intero pacchetto di lavori. Adesso l’impianto è costituito da 22 apparecchi illuminanti lungo tutta la strada bianca che dall’accesso di via Scarlatti attraversa il parco, costeggia la parte retrostante del Castello con la torre e l’accesso al Pomario, per poi svoltare fino a raggiungere il cancello che collega l’area verde con il marciapiede di via Pantin. I lavori per il nuovo impianto sono iniziati nella seconda metà di maggio; l’investimento per la nuova illuminazione del parco, progettata dall’ufficio Impianti del Comune di Scandicci, è di 63.512 euro più iva. L’intervento è stato realizzato da Enel Sole, che ha in gestione gli impianti d’illuminazione pubblica cittadini a seguito dell’adesione del Comune di Scandicci alla convenzione Consip. La realizzazione dei lavori per la nuova illuminazione del parco del Castello dell’Acciaiolo ha seguito la fine dell’iter autorizzativo della Sovrintendenza, che si è concluso lo scorso marzo.

“Grazie all’illuminazione dei vialetti del parco rendiamo più accessibile, vivibile e sicuro uno spazio pubblico della nostra città – dice il Sindaco Sandro Fallani – dove anche questa estate si svolge una buona parte delle iniziative culturali di Scandicci”.

“Si tratta di un impianto a led di ultima generazione, che utilizza soluzioni tecnologiche moderne – dice l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco Andrea Giorgi – un’illuminazione definitiva dopo che negli anni passati abbiamo utilizzato un impianto temporaneo sistemato al termine dei lavori di restauro del Castello”.

Il progetto per la realizzazione dell’impianto luce del Parco del Castello dell’Acciaiolo è stato realizzato nel rispetto delle norme del Comune di Scandicci per il miglioramento dell’illuminazione pubblica e privata esterna, attraverso il contenimento del consumo energetico e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 19 Luglio 2017 11:30
Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Settembre 2017 16:01