Quartieri, dalle Farmacie comunali i fondi per rifare tre piazze a Casellina, Vingone e San Martino

La farmacia comunale 3Grazie ad un’operazione di abbattimento del capitale di Farmanet spa, la società a maggioranza pubblica che gestisce le otto farmacie comunali di Scandicci, il Comune ha la disponibilità di 800 mila euro per investimenti nei quartieri, che saranno utilizzati per finanziare gli interventi di riqualificazione di largo Spontini a Casellina, di largo Martin Luther King a Vingone e della piazzetta di San Martino alla Palma. L’operazione di abbattimento di capitale, con redistribuzione ai soci in proporzione alle proprie quote azionarie, è stata deliberata dall’assemblea straordinaria dei soci di Farmanet nella mattina di lunedì 31 luglio 2017; il Comune ottiene 700 mila euro da questa operazione, oltre ad ulteriori 100 mila euro di fondi precedentemente accantonati per coprire eventuali necessità di ricapitalizzazione della società, e liberati grazie ad un’altra deliberazione dell’assemblea per il ripianamento delle perdite degli anni precedenti al 2015.

“Le farmacie comunali sono sempre più sane e partecipano sempre più alla vita della città con il proprio ruolo sociale – dice il Sindaco Sandro Fallani, presente all’assemblea straordinaria dei soci – rifare tre piazze dei nostri quartieri grazie alle farmacie ha un senso profondo, quello per cui la salute di un’intera comunità inizia da un’alta qualità della vita, e per cui l’alta qualità della vita inizia in luoghi pubblici accoglienti e belli, dove incontrarsi e socializzare. Questa operazione è stata possibile grazie al risanamento del bilancio di Farmanet che per il secondo anno consecutivo è in attivo; la società ha adesso un fatturato oltre i 10 milioni di euro e una politica aziendale sempre più rivolta alla prevenzione”.

“Primo intervento ad essere realizzato tra quelli finanziati grazie alle farmacie sarà largo Spontini - dice l’assessore alle Opere pubbliche Andrea Giorgi – abbiamo già affidato la progettazione e nei prossimi giorni avremo i primi materiali per la valutazione. Rispettando l’impegno che ci siamo assunti nell’assemblea con i cittadini del mese scorso interveniamo direttamente come Comune per realizzare la riqualificazione dell’area, inizialmente prevista nell’ambito di un progetto privato e invece mai realizzata”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 31 Luglio 2017 14:35
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Gennaio 2018 13:15