Bypass Colline – Villa Costanza: a settembre le travi per il nuovo ponte sul Vingone

L'ingresso del Municipio A settembre la posa delle travi per il nuovo ponte sul torrente Vingone, in costruzione assieme alla nuova strada di collegamento tra via Ponte di Formicola nell’area Socet, la rotonda di via Ciliegi nei pressi del capolinea della tramvia e del parcheggio scambiatore, oltre a via dell’Unità d’Italia, ovvero la strada dove si trova il deposito dei tram e dalla quale si accede alla zona produttiva di Casellina. La nuova viabilità - la cui costruzione è iniziata alla fine dell’estate 2016 a carico di Autostrade per l’Italia, come intervento nell’ambito del progetto di terza corsia dell’A1 - sarà a due corsie per 878 metri di lunghezza complessiva, ovvero una strada di 705 metri realizzata ex novo ed una invece già esistente di 173 metri che sarà allargata e risagomata. Il nuovo bypass Colline – Villa Costanza avrà carreggiata di 8 metri, un marciapiede di 1,5 metri di larghezza e sarà affiancata per tutta la sua lunghezza da una pista ciclabile di 2,5 metri; con l’intervento sarà realizzato anche un nuovo sottoattraversamento dell’Autostrada per veicoli, pedoni e biciclette in parallelo ai binari della tramvia, oltre al nuovo cavalcavia sul torrente Vingone le cui travi saranno appunto posate nelle prossime settimane. Con la realizzazione del nuovo cavalcavia sul Vingone sarà anche allargato e risagomato l’alveo del torrente in quel tratto. La nuova viabilità a carico di Autostrade sarà ultimata entro l’anno.

“Rispetto al progetto iniziale abbiamo due novità, già in fase di progettazione – dice l’assessore ai Lavori pubblici e Vicesindaco Andrea Giorgi – riqualificheremo infatti tutta la strada dalla nuova viabilità fino a via Bachelet, con il completamento anche dell’acquedotto che servirà le abitazioni della zona, e prolungheremo la pista ciclabile lungo la via Ponte di Formicola storica fino a via Triozzi, nella zona dove si troverà anche il futuro campeggio”.

Quando il nuovo bypass sarà concluso dalla zona di via Triozzi sarà più facile e diretto raggiungere l’area produttiva di Casellina e il capolinea della tramvia; la nuova viabilità migliorerà i collegamenti per chi si muove tra la zona collinare, l’area industriale e la Piana, con vantaggi anche per raggiungere il centro città evitando l’attraversamento del quartiere di Vingone. “Particolare attenzione nella progettazione dei marciapiedi è stata posta all’accessibilità e all’assenza di barriere architettoniche, grazie anche alla larghezza idonea”, spiega ancora Giorgi. La nuova viabilità renderà più permeabile anche l’attraversamento dell’autostrada e del torrente Vingone.

Seguici su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 23 Agosto 2017 12:11