Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Sport, musica, camminate, solidarietà: weekend ricco di iniziative a Scandicci il 23 e 24 settembre

Stampa

La locandina di Officina RockMusica rock a Vingone sabato alle 18,30, la Corale Quarta nella chiesa di San Michele domenica alle 18, il grande volley della Savino del Bene che sabato dalle 15 presenta il settore giovanile con partite ed animazione in piazza Resistenza, la possibilità di iscriversi al Registro donatori di midollo osseo per tutta la giornata di sabato a Resistenza con Match it Now!, la passeggiata di Itinera il 23 alle 16 da Vingone a Rinaldi con l’associazione Ortoxmille, la Montagna dei Ragazzi col Club Alpino Italiano domenica a partire dalle 8,30 con giochi ed escursioni a Poggio Valicaia, due appuntamenti sulla vita del Poeta Dino Campana tra Castelpulci e Badia a Settimo domenica alle 15 alle 17,15 per la rassegna “E non vi domando, amici, altro che il gesto. “E’ appena terminata la prima settimana di scuola, e Scandicci torna attiva e ricchissima di eventi ed iniziative – dice il Sindaco Sandro Fallani – in un fine settimana le nostre associazioni, le Pro Loco, gli operatori culturali organizzano appuntamenti che coprono tutte le sensibilità e gli interessi della nostra città, con il patrocinio del Comune. Siamo una comunità viva, che innalza sempre più la qualità delle proprie iniziative”.

Di seguito l’elenco completo degli appuntamenti del weekend a Scandicci.

In occasione della Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, sabato 23 settembre 2017 dalle 10 alle 19 piazza della Resistenza a Scandicci è una delle 180 piazza in Italia che ospita Match it Now!, l’iniziativa con cui i cittadini possono informarsi e iscriversi al Registro italiano donatori di midollo osseo. L’appuntamento in piazza Resistenza è organizzato da Admo Toscana, con la collaborazione di Avis e il patrocinio del Comune di Scandicci.

Sabato 23 settembre grande festa della pallavolo in piazza della Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza) per la presentazione del Savino Del Bene Volley Project, settore giovanile femminile nato dalla partnership tra Savino Del Bene Volley e Asp Montelupo Pallavolo. “Dalle 15 si potrà giocare a pallavolo e divertirsi insieme a Super G e altri animatori”, spiegano i promotori, “a seguire, alle 18, sarà presentato ufficialmente il progetto all’interno dell’Auditorium”, alla presenza delle Amministrazioni comunali di Scandicci e di Montelupo. Alla presentazione della Scuola di Pallavolo femminile sarà presente la campionessa di Serie A1 Isabelle Haak. La partecipazione all’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Scandicci, è libera.

Per Itinera, sabato 23 dalle 16 un incontro con l’associazione OrtoxMille sul riconoscimento delle erbe spontanee “Vegetable gardens for all”: alle 16 ritrovo al capolinea della tramvia a Villa Costanza, alle 16,15 partenza per una passeggiata di circa due ore con raccolta e catalogazione delle erbe spontanee nel percorso fino a Rinaldi, alle 18,30 arrivo agli orti dell’associazione in via delle Prata a Rinaldi e merenda al sacco. Prenotazione obbligatoria a 3927857842.

Sabato 23 alle 18,30 alla Casa del Popolo Rita Atria di Vingone (via Roma 166) Officina Rock Giovani Vibrazioni con aperitivo, musica e laboratori per bambini, finalizzata alla realizzazione di una radio per ragazzi, “fatta da ragazzi”, grazie ad un progetto in collaborazione tra Arci Firenze, Novaradio, Casa del Popolo di Vingone e Officina dei Sogni. Prenotazione obbligatoria ai numeri 334.3669013 o 328.0324001.

Festa a Poggio Valicaia per l’edizione 2017 de La Montagna dei Ragazzi, domenica 24 settembre dalle 8,30 alle 17,30, organizzata dal Club Alpino Italiano di Scandicci con il patrocinio del Comune di Scandicci. Durante la giornata di festa, dedicata ai ragazzi e aperta a soci, amici e simpatizzanti, sono in programma giochi, un’escursione, distribuzione di gadget e la pizzata finale. “Si tratta di un'iniziativa che il Cai propone tutti gli anni con lo scopo di avvicinare i ragazzi alla montagna, facendo provare percorsi attrezzati e organizzando un'escursione adatta alle famiglie”, spiegano gli organizzatori. La partecipazione è gratuita ma a causa dei posti limitati è necessaria l’iscrizione. Le iniziative si tengono tutte a Poggio Valicaia, in via della Poggiona sulle colline di Scandicci; l’escursione della mattina è alle 8,30, mentre la festa ha inizio alle 13. Il pranzo a sacco è autonomo. Informazioni e iscrizioni presso Cai, sottosezione di Scandicci, via Pisana 36/b , www.caiscandicci.it , 320.9098602 , scandicci@caifirenze.it .

Per la rassegna sulla vita e l’opera di Dino Campana “E non vi domando, amici, altro che il gesto”, curato dalla Proloco Piana di Settimo nell’ambito del programma Open City 2017 promosso dal Comune di Scandicci con il contributo di Consiag Estra, domenica 24 settembre alle 15 “Da Castelpulci a Badia a Settimo”, passeggiata che collega il luogo dove Campana ha vissuto gli ultimi anni della sua vita a quello dove il poeta riposa. La partecipazione è libera. Sempre domenica 24 alle 17,15 nella Chiesa della Badia a Settimo “Quiere Usted Mate?”, passaggi poetici e musicali ispirati al viaggio in Argentina del poeta Dino Campana, scelti e interpretati da Maria del Carmen Farah. Ingresso libero. Info e prenotazioni: 393.8834385 www.prolocopianadisettimo.it .

Domenica 24 settembre alle 18 alla Chiesa di San Michele a Torri (via di San Michele) la Corale Quarta Eccellente diretta da Fabio Cavaciocchi inaugura PievInCanto, rassegna di cori in tre incontri nelle pievi delle colline di Scandicci, organizzata dalla ProLoco di San Vincenzo a Torri e delle Colline Scandiccesi e dalla Parrocchia di San Vincenzo a Torri, con il patrocinio del Comune di Scandicci. Info: proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com , 338.3952439 , www.prolocosanvincenzoatorri.it .

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 22 Settembre 2017 18:33
Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Settembre 2017 09:17