Approvato progetto esecutivo per ampliamento Pettini, nei tempi per il finanziamento del Governo

La scuola PettiniLa realizzazione ex novo di una struttura scolastica che ospiterà 14 nuove aule accanto alla primaria Pettini di via della Pieve, con un investimento di 5 milioni e 88 mila euro. Il progetto esecutivo per l’ampliamento della scuola Pettini, nella Piana di Settimo, è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta di lunedì 2 ottobre 2017. “Siamo puntuali con l’iter di progettazione, nei tempi per poter usufruire del finanziamento integrale del Governo tramite il Bando per le periferie, formalizzato nei mesi scorsi con la convenzione già firmata dalla Città Metropolitana”, dice il Sindaco Sandro Fallani. “Il progetto per l’ampliamento della Pettini è uno dei più importanti, tra i circa quaranta del Piano della Città Metropolitana presentato all’interno del Bando per le periferie del Governo”, spiega l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco Andrea Giorgi, “l’intervento, che sarà realizzato in base al progetto del’ufficio Progettazione del Comune, oltre all’ampliamento con 14 nuove aule porterà anche alla riqualificazione e all’adeguamento dell’attuale struttura, con la riqualificazione degli impianti dell’edificio già esistente, oltre ad un nuovo spazio a verde con la presenza di orti didattici e ad uno spazio per la sosta”.

L’ampliamento con le 14 nuove aule è necessario per adeguare con una nuova sezione e altri locali, attualmente ospitati in container esterni, il dimensionamento della scuola alle esigenze demografiche del quartiere della Piana di Settimo, anche a seguito dei nuovi insediamenti residenziali di Badia. Del finanziamento di 5 milioni 88 mila e 400 euro, oltre un milione di euro saranno necessari per la riqualificazione del plesso già esistente dell’edificio, mentre oltre 3 milioni e 450 mila euro iva inclusa sono per la realizzazione dell’ampliamento. Il nuovo spazio a verde con gli orti didattici sarà invece realizzato in un’area retrostante, ceduta all’Amministrazione dal soggetto attuatore dei circa cinquanta nuovi alloggi di edilizia residenziale a finalità sociale in via della Pieve.

“L’obiettivo del Comune è di procedere con la gara d’appalto entro la fine dell’anno”, dice l’assessore Giorgi, “nella fase di cantierizzazione porremo attenzione ai diversi tempi dei lavori per garantire sempre la miglior qualità possibile delle attività didattiche”.

Per quanto riguarda la ristrutturazione e l’adeguamento della parte esistente, il progetto fissa interventi per il riordino interno, la nuova impiantistica, le finiture e la copertura. Lo stanziamento per la sicurezza durante lo svolgimento dei lavori ammonta complessivamente a 145 mila euro iva inclusa.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 02 Ottobre 2017 17:56
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Gennaio 2018 13:07