Dal 7 al 15 ottobre la Fiera di Scandicci

Il manifesto della Fiera di Scandicci 2017Inaugurazione sabato 7 ottobre 2017 alle 11 in piazza Resistenza per la 151esima edizione della Fiera di Scandicci (ritrovo alle 10,30 in piazza Togliatti per la partenza del corteo accompagnato dalla Filarmonica Bellini). Per la cerimonia inaugurale l’esibizione del Coro delle Voci bianche della Scuola di musica di Scandicci, seguito dal taglio del nastro del Sindaco Sandro Fallani. La Fiera va avanti fino a domenica 15 ottobre con oltre 400 espositori (32 i punti ristoro), circa cento dei quali sono di Scandicci, su una superficie di 18 mila metri quadri nel centro cittadino, 12 mila dei quali coperti; come da tradizione il giorno più importante è il Fierone di giovedì 12 ottobre, la “Grande fiera degli ambulanti” dalle 8 alle 23 con 230 banchi allestiti tra piazza Togliatti a piazza Matteotti; mercato straordinario anche domenica 8 nel Centro cittadino. Lo scorso anno i visitatori nei nove giorni furono circa 300 mila. L’appello nel periodo della Fiera è sempre quello di non avvicinarsi al centro in auto e di venire a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia (parcheggi consigliati lungo la linea 1, in particolare a Ponte a Greve, o al parcheggio scambiatore di Villa Costanza sull’A1) per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè. Il programma.

“La Fiera è un’occasione unica di partecipazione e confronto sui temi cittadini e sul futuro di Scandicci – dice il Sindaco Sandro Fallani – quest’anno lo faremo con i cittadini più giovani, ovvero con gli alunni e gli studenti delle scuole che sono tradizionalmente protagonisti di questi nove giorni; giovedì mattina i ragazzi parteciperanno ad un incontro pubblico in piazza Resistenza sul Piano Operativo che il Consiglio Comunale adotterà e approverà nei prossimi mesi. Su questo tema sono già in corso trenta assemblee pubbliche nei quartieri: in Fiera facciamo qualcosa di più, parliamo con le future generazioni del futuro della città”.

“La Fiera è la festa della nostra città, è il momento pubblico d’incontro tra cittadini più importante di Scandicci – dice l’assessore alla Promozione economica e alla Fiera Fiorello Toscano – la novità di quest’anno è lo spazio Pets&Kids con un ricco programma di attività e giochi per tutta la durata dell’evento, e come lo scorso anno abbiamo un servizio di nursery; confermiamo inoltre lo sport cittadino a tutti i livelli, dalle discipline amatoriali fino alla presentazione della squadra di Volley femminile A1 della Savino del Bene nell’Auditorium del Centro Rogers, giovedì 12 alle 21”. Il programma di Pets&kids.

Questi gli orari di apertura della Fiera: sabato 7 ottobre dalle 11 alle 24, domenica 8, sabato 14 dalle 9,30 alle 24, domenica 15 dalle 9,30 alle 22, giovedì 12 ottobre per il Fierone dalle 9,30 alle 24, gli altri giorni feriali dalle 16,30 alle 24. La Fiera si concluderà domenica 15 ottobre dopo le 22 con uno spettacolo pirotecnico.

Fino a martedì 17 ottobre nelle strade del centro cittadino sono in vigore le modifiche alla viabilità per la presenza degli spazi espositivi.

L’edizione 2017 della Fiera di Scandicci rispetterà la nuova normativa nazionale contenuta nelle circolari Gabrielli, utilizzando strumenti tecnologici innovativi al fine di innalzare i livelli di sicurezza della manifestazione; gli accorgimenti presi per garantire il massimo della sicurezza non comporteranno disagi ai visitatori della Fiera rispetto agli scorsi anni. La gestione della sicurezza sarà gestita da un pool interforze, coordinato dal Comandante della Polizia Municipale, al quale partecipano le forze di sicurezza pubblica, le associazioni di volontariato della Protezione civile e professionisti della sicurezza.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 05 Ottobre 2017 14:13
Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Ottobre 2017 05:58