Scuola media Fermi, approvato il progetto per la nuova copertura e il rifacimento delle facciate

La scuola FermiNuovo manto di copertura e rifacimento delle facciate per la scuola media Fermi di via Leoncavallo. La Giunta comunale ha approvato in linea tecnica il progetto per l’intervento, con una somma di 800 mila euro a disposizione per l’investimento fissata nel quadro economico. Il progetto è stato redatto dagli uffici tecnici del Comune.

“L’Amministrazione Comunale pone la massima attenzione alla qualità della nostra edilizia scolastica – dice l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco – solo in quest’ultimo anno abbiamo tolto l’amianto dagli ultimi due tetti in cui era rimasto sulle nostre scuole, sono state installate caldaie di ultima generazione in tutti i nostri plessi, abbiamo collegato ogni edificio scolastico con sistemi di telecontrollo centralizzato del riscaldamento per sapere in ogni istante le temperature nelle aule e poterle regolare, per il miglior benessere possibile degli alunni. Sono partiti i cantieri con la bonifica bellica per l’ampliamento della Pettini. Il progetto per la nuova copertura e il rifacimento delle facciate sulla Fermi si inserisce in questo contesto, e interessa una delle scuole più frequentate della nostra città; l’obiettivo è quello di avere sempre scuole più belle e accoglienti per studenti e insegnanti”.

L’edificio scolastico – 3000 metri quadri di copertura coperta e un resede di pertinenza di 4700 metri quadri - si trova in un’area in angolo tra le vie Leoncavallo e Pantin ed è costituito da più corpi di fabbrica articolati e contigui, costruiti in fasi successive tra gli anni 1969 e 1976.

Per la copertura il progetto fissa il completo rifacimento del manto di copertura con la posa di uno strato di guaina bituminosa con finitura ardesiata e l’isolamento termico in rispetto alle norme in materia di rendimento energetico; è previsto inoltre il rinnovo del manto di copertura della palestra con la posa di un ulteriore strato di guaina.

Per quanto riguarda gli interventi sulle facciate esterne, come si legge sulla relazione tecnico illustrativa, “si rende necessario prevedere il ripristino e il completo rifacimento di porzione delle facciate esterne del plesso scolastico”, con l’eliminazione delle parti di intonaco deteriorato e la realizzazione di nuovo intonaco e tinteggiatura finale delle pareti, con prodotti che garantiscano una buona traspirabilità e tenuta nel tempo.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 22 Dicembre 2017 19:10
Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Agosto 2018 15:41