“Dolci dolcezze”, dal 27.2 sei pasticcerie di Scandicci preparano i dessert per le scuole primarie

La locandina di Da martedì 27 febbraio, per sette appuntamenti, sei maestri pasticceri di Scandicci preparano i loro dessert per gli alunni delle primarie cittadine che pranzano nelle mense scolastiche, per l’iniziativa “Dolci dolcezze Pasticceri a mensa”. Così come lo scorso anno furono gli chef di quattro ristoranti cittadini a preparare le loro ricette per i servizi di ristorazione scolastica, quest’anno i protagonisti sono i maestri pasticceri dei laboratori artigianali locali. “Dolci dolcezze” è organizzato dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune diScandicci, con la partecipazione attiva dei responsabili del servizio ristorazione scolastica dell’Amministrazione comunale, e da Cir Food divisione Eudania. Fondamentale per l’organizzazione dell’iniziativa è l’impegno dei pasticceri che hanno aderito alla proposta.

dolcipasticceriPer la prima data, martedì 27 febbraio 2018, la pasticceria Marisa alla scuola primaria Pertini propone la crostata di pasta frolla con marmellata di more, albicocche o cioccolata; mercoledì 7 marzo alla Toti di San Vincenzo a Torri la pasticceria Le Torri propone la torta di mele con cuore di coulisse di fragole; mercoledì 14 marzo, alla primaria Campana, la pasticceria Laquale prepara la schiacciata alla fiorentina; stessa ricetta giovedì 22 marzo, alla primaria Pettini, preparata dalla pasticceria Catania; venerdì 6 aprile alla Marconi Momus propone la torta della nonna; martedì 10 aprile alla primaria XXV Aprile la pasticceria Aquila prepara il profiterole; mercoledì 18 aprile alla Gabbrielli la pasticceria Le Torri propone la torta di mele con cuore di coulisse di fragole. Gli alunni assisteranno alla preparazione del dessert a loro destinato: ogni pasticcere ha infatti dato la disponibilità a fare una dimostrazione prima che i dolci arrivino in tavola.

Le date fissate per le ricette dei pasticceri di Scandicci coincidono con i giorni in cui il menù prevede il dessert.

“Dallo scorso anno il servizio di ristorazione scolastica ha intercettato le migliori eccellenze della produzione gastronomica artigianale del territorio – spiegano i promotori del progetto ‘Dolci dolcezze’ – allo scopo di promuovere tra i bambini e le famiglie la conoscenza di piatti e ricette tipici della tradizione, realizzati dalle migliori maestranze scandiccesi. L’intento è quello di promuovere la conoscenza dei diversi cibi e ingredienti, veicolando i profili nutrizionali più adatti, le tecniche di cottura e offrendo suggerimenti per rendere le preparazioni più salutari senza rinunciare al gusto. I maestri pasticceri sono i protagonisti del progetto ‘Dolci dolcezze’ che si propone di valorizzare la qualità e la genuinità dei prodotti del nostro territorio, nonché la professionalità degli operatori del settore. Le ricette proposte sono sane e gustose, ma soprattutto possono anche essere cucinate a casa con i genitori”.

I dolci sono preparati con ricette tipiche e tradizionali utilizzando materie di prima qualità e ingredienti tipici della cucina del territorio toscano. Il progetto ha la finalità di educare i giovanissimi studenti a comprendere il valore della tradizione del cibo, trasformando il pranzo tra i banchi in un’occasione di crescita e scoperta del gusto.

La ristorazione scolastica rappresenta un momento importante nell’educazione degli alunni, per i valori della convivialità, della conoscenza e del rispetto del cibo, della salute e del benessere, dell’importanza dello sviluppo del gusto personale, del confronto tra le diverse culture. Già per i menù ordinari il servizio di ristorazione scolastica fa largo uso di cibi a chilometri zero e biologici: vengono organizzate giornate dedicate alla sensibilizzazione alla salute e altri appuntamenti per la conoscenza di piatti di altri paesi; “Dolci Dolcezze”, così come “A mensa con gli chef” dello scorso anno, dà completezza ai progetti del Comune per la ristorazione scolastica, con la presentazione nelle scuole delle eccellenze culinarie del territorio.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 15 Febbraio 2018 13:31
Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Febbraio 2018 13:21