Piazza Giovanni XXIII, Comune e Botteghe di San Bartolo condividono piano di riqualificazione

L'ingresso del MunicipioIncontro in Comune sul futuro di piazza Giovanni XXIII, con il Sindaco Sandro Fallani, l’assessore alle Opere pubbliche e Vicesindaco Andrea Giorgi e i commercianti aderenti all’associazione Le Botteghe di San Bartolo. L’Amministrazione Comunale e l’associazione di commercianti hanno condiviso le linee progettuali per la riqualificazione della piazza, per la quale è già stato avviato l’iter preliminare.

I progettisti sono attualmente al lavoro per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII, a partire da una serie di punti progettuali già definiti che sono stati condivisi con chi ha un’attività commerciale in quell’area; i punti fermi sono che non sarà diminuita la sosta, che sarà fatta una nuova pavimentazione, saranno installati nuovi lampioni, un fontanello e cassonetti interrati, e saranno piantati nuovi alberi. In questo contesto sarà riqualificato anche lo spazio per il commercio ambulante. L’obiettivo comune è quello di aumentare sempre più la qualità degli spazi e dei servizi in quel luogo, anche in considerazione dell’impegno e della vitalità dei titolari delle attività della zona: i commercianti negli anni scorsi si sono infatti riuniti nell’associazione Le Botteghe di San Bartolo e organizzano iniziative di richiamo per tutta la città e oltre, con un modello associativo di riferimento anche per le politiche di promozione dell’Amministrazione comunale nel territorio.

Nello specifico le linee progettuali prevedono il mantenimento di 62 posti auto, 3 dei quali riservati a disabili, con la riorganizzazione complessiva degli spazi per la sosta; l’asfalto sarà rimosso e sarà posata una pavimentazione in masselli autobloccanti; saranno piantati nuovi alberi e saranno sistemati spazi a verde sia lungo via di San Bartolo che davanti alla chiesa. Oltre all’installazione di un nuovo fontanello di Publiacqua e dei cassonetti interrati di Alia, con la riqualificazione della piazza saranno rinnovati i sottoservizi e sarà rifatto l’impianto di illuminazione pubblica.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 09 Marzo 2018 12:36
Ultimo aggiornamento Martedì 16 Ottobre 2018 10:40