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Front office Punto Comune, nei primi 3 mesi 10.447 accessi; a 20mila famiglie la guida al servizio

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La copertina della pubblicazione Punto ComuneSono 10.447 i cittadini che tra dicembre 2017 e febbraio 2018 si sono rivolti al front office Punto Comune al primo piano del Municipio di Scandicci. Punto Comune è il nuovo accesso che unifica i servizi dell’Amministrazione Comunale, aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario continuato 8-18,30 e il sabato mattina dalle 8 alle 12,45, con ingresso dalla terrazza pensile del Palazzo Comunale (piazza Resistenza). In pratica oltre un cittadino ogni cinque residenti a Scandicci ha usufruito del nuovo servizio nei tre mesi di riferimento, con un aumento costante degli accessi (2.123 a dicembre, 3.366 a gennaio, 4.658 a febbraio) e una progressiva redistribuzione dei flussi durante tutto l’orario: se è vero che si consolida il picco di accessi giornalieri nell’orario 10,30-12,30, al tempo stesso l’iniziale tendenza a usufruire del servizio nei pomeriggi del martedì e del giovedì (giorni di apertura pomeridiana con il vecchio orario) è stata abbandonata verso una diluizione uniforme degli accessi in tutti i pomeriggi feriali, grazie all’orario continuato dal lunedì al venerdì in vigore dall’apertura del front office unico. Anche nelle ore di punta il tempo di attesa medio per i cittadini si attesta tra i 10 e i 15 minuti.

Il nuovo Punto Comune è dunque sempre più conosciuto e apprezzato; nonostante questo l’Amministrazione Comunale di Scandicci sta inviando alle 20 mila famiglie della città una pubblicazione informativa di 16 pagine che illustra il funzionamento e le opportunità offerte dal nuovo servizio. La pubblicazione e la diffusione di “Punto Comune – Semplice, integrato, unico – Tutti i servizi del Comune in un unico sportello” è possibile grazie a due sponsor privati, il Banco Fiorentino e Firenze srl.

La presentazione dei dati relativi ai primi mesi di attività del front office unico del Comune di Scandicci, e della pubblicazione indirizzata a tutte le famiglie della città, nella mattina di giovedì 5 aprile alle presenza del Sindaco Sandro Fallani, del Segretario Comunale Marco Pandolfini, del Vicepresidente del Banco Fiorentino Stefano Romanelli e del Presidente di Firenze Srl Energia & Impianti Leonardo Cerreto.

L’Amministrazione Comunale ha avviato le procedure per richiedere la certificazione di qualità europea per il servizio di front office unico, con l’obiettivo di ottenerla entro il mese di settembre.

Come funziona il Punto Comune

Il Punto Comune è stato aperto inizialmente in via sperimentale lo scorso 16 ottobre, ed è entrato in funzione in fasi diverse fino al 1 febbraio 2018 quando il servizio è entrato a pieno regime. Da quella data ogni cittadino che accede ai servizi del Municipio si reca esclusivamente al Punto Comune: nel caso abbia bisogno di un servizio base, o di un’informazione riguardante i servizi comunali, avrà risposta direttamente sul posto dagli addetti del team del nuovo front office unificato, formato da 12 persone selezionate e opportunamente formate per garantire la massima efficienza e correttezza nelle risposte; nel caso invece il cittadino abbia bisogno di un servizio tecnico o specialistico di secondo livello, oppure di informazioni approfondite riguardanti situazioni personali, il personale del front office unico Punto Comune contatterà gli uffici competenti e concorderà un appuntamento con la persona interessata.

Il Punto Comune è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì in orario continuato 8-18,30 e il sabato mattina dalle 8 alle 12,45, con ingresso dalla terrazza pensile del Palazzo Comunale (piazza Resistenza).

Il nuovo ambiente è realizzato con box di cristallo, plexiglass, schermi informativi, sedute per l’attesa e sistemi informatizzati per ridurre al massimo i tempi in fila.

Con questa nuova modalità, i servizi di back office dell’Amministrazione Comunale si dedicano a tempo pieno a portare a termine le proprie attività, che poi si concretizzano in risposte ai cittadini ancora più precise e puntuali.

“Punto Comune. Semplice, integrato, unico” diventa così a tutti gli effetti un unico luogo per ogni servizio di primo livello del Comune - dai certificati di Stato civile all’iscrizione alle mense scolastiche, dalla Carta d’identità alla presentazione di pratiche, dalla richiesta di moduli all’autentica di firme – aperto al primo piano del Palazzo Comunale di Scandicci, con accesso dalla terrazza pensile del Municipio o tramite ascensori dall’ingresso di via Pantin.

Nei prossimi mesi Punto Comune offrirà ulteriori servizi come l’iscrizione scolastica, il pagamento della mensa e delle multe.

I nuovi locali sono suddivisi in un’area di prima accoglienza Info Point - dove è possibile chiedere informazioni oppure prendere il numero per accedere ai servizi successivi – in salette di attesa, in quattro postazioni dove gli addetti ricevono il pubblico per avviare le diverse pratiche, e in tre postazioni per l’attività di back office, che all’occorrenza (in caso di afflussi straordinari di utenze), potranno passare istantaneamente all’attività di ricevimento del pubblico, grazie ad un sistema di massima flessibilità finalizzato al miglior servizio possibile per i cittadini.

Per realizzare il front office unificato “Punto Comune” l’Amministrazione Comunale ha investito 586.530,44 euro iva inclusa per il primo lotto relativo ai lavori edili al primo piano del Municipio, e 217.166,97 euro iva inclusa per il secondo lotto per i lavori di realizzazione dei nuovi ambienti.

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Pubblicata Giovedì 05 Aprile 2018 09:26
Ultimo aggiornamento Martedì 10 Luglio 2018 11:20