Prevenzione rischi, in via Poccianti a Le Bagnese platani e magnolie al posto di 8 pini

Le piante di via Poccianti che saranno sostituite con platani e magnolieSaranno sostituiti con platani e magnolie otto pini di via Poccianti a Le Bagnese che hanno dato risultati non convincenti dal punto di vista della stabilità, a seguito di prove di trazione effettuate dal settore Verde e parchi urbani del Comune di Scandicci. Altri tre pini che invece hanno avuto risultati migliori saranno mantenuti al proprio posto. L’intervento di sostituzione delle piante sarà effettuato a partire da martedì 24 aprile 2018 secondo il seguente crono programma (meteo permettendo): nei giorni 24, 26, 27 e 30 aprile è fissato l’abbattimento dei pini; il 3 maggio la triturazione dei ceppi, mentre il 4, il 7 e l’8 maggio saranno piantati i platani e le magnolie. Per consentire le operazioni di sostituzione degli alberi gli uffici Verde Pubblico del Comune e Traffico del Comando di Polizia Municipale hanno concordato un piano di viabilità, che ha l’obiettivo di ridurre al massimo i disagi (già a partire dalle date individuate per l’intervento, in cui è previsto minor traffico per la coincidenza con i ponti tra i festivi). Via Poccianti non sarà mai chiusa al traffico, salvo temporanee interruzioni in direzione Firenze durante le fasi di abbattimento.

Durante le operazioni di abbattimento sarà chiuso metà largo Macchiaioli, dall’incrocio con via Fattori fino all’edicola (il percorso per uscire dalle Bagnese segue il tragitto alternativo via Signorini, via Volpini, via Andreotti e via Bagnese); nelle fasi successive largo Macchiaioli sarà aperto e verrà impedita soltanto la svolta su via Poccianti in direzione di Scandicci. Nel corso delle operazioni sono previsti spostamenti temporanei di poche decine di metri della fermata dei bus.

“Dispiace sempre quando siamo costretti a procedere con abbattimenti di piante – dice l’assessora all’Ambiente Barbara Lombardini, che nella mattina di mercoledì 18 aprile ha incontrato residenti e commercianti della zona per spiegare modalità e motivazioni dell’intervento – come in tutti i casi analoghi tuttavia dobbiamo fare scelte di responsabilità: quella posizione non consente la presenza di alberi in condizioni mediocri di stabilità, siamo su una strada con quattro corsie e una fermata del bus, lungo la direttrice principale verso l’ospedale di Torregalli. L’intervento di sostituzione degli alberi ha ottenuto il benestare della Commissione del Paesaggio”.

I platani che saranno piantati nella prima settimana di maggio sono della specie resistente alla malattia del cancro colorato, mentre le magnolie sono di specie grandiflora.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 18 Aprile 2018 10:26
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Agosto 2018 11:00