Nasce Gucci ArtLab “Nuova frontiera creatività, artigianato, made in Italy, innovazione sostenibile"

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Un'immagine di Gucci ArtLab (courtesy of Gucci)Inaugurazione giovedì 19 aprile 2018 di Gucci ArtLab, "un centro di avanguardia di artigianalità industriale e laboratorio di sperimentazione, per i propri prodotti di pelletteria e calzature". Situato in prossimità della storica sede di Gucci a Casellina, alle porte di Firenze, e operativo da inizio 2018, il nuovo centro (nell'immagine, courtesy of Gucci) ricopre una superficie di circa 37.000 mq, con oltre 800 dipendenti. “Gucci ArtLab - si legge nel comunicato di Gucci - darà forma all’estetica rivoluzionaria e ai prodotti ormai oggetto del desiderio del Direttore Creativo Alessandro Michele, contribuendo a sostenere l’eccezionale andamento del business del marchio”.

“Al fine di far fronte alla domanda di prodotti Gucci, pressoché raddoppiata negli ultimi tre anni, sono stati stanziati significativi investimenti destinati alla supply chain, con un’attenzione particolare a preservare le competenze manifatturiere, l’innovazione, l’integrazione verticale e ridurre i tempi di risposta al mercato (lead time). L’apertura del centro di eccellenza per pelletteria e calzature costituisce infatti l’elemento distintivo della piattaforma industriale di Gucci”.

Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, afferma: “L’inaugurazione di Gucci ArtLab rappresenta uno dei più importanti traguardi di questo incredibile viaggio di Gucci negli ultimi tre anni, nonché uno degli investimenti industriali più significativi oggi nel nostro Paese.”

“E’ la conferma tangibile di quanto crediamo nella creatività, nell’artigianalità made in Italy, innovazione, e sostenibilità, oltre a essere una chiara testimonianza del legame con il nostro territorio. Non posso essere più riconoscente a tutti coloro che hanno reso possibile la nascita di Gucci ArtLab: dalla autorità locali e quelle nazionali, a Kering, infine a tutti i nostri colleghi che hanno avuto la visione ed energia di assorbire nuove idee da best-practice di tutto il mondo, per rafforzare ulteriormente la nostra leadership.”

“Gucci ArtLab”, conclude Bizzarri, “è la perfetta espressione della cultura aziendale che stiamo costruendo e sviluppando: un luogo dove apprendere e sviluppare capacità, un laboratorio di idee.”

Per la prima volta nel settore del lusso, Gucci ArtLab racchiude sotto un’unica area le attività relative alla pelletteria e alle calzature (due categorie di prodotto che insieme rappresentano oltre il 70% del totale delle vendite Gucci alla fine del 2017) al fine di massimizzare la condivisione delle competenze e best-practice, lavorando in modo integrato e sinergico.

Le principali attività che prendono forma all’interno di Gucci ArtLab sono le seguenti:

Prototipia per tutti prodotti di pelletteria (borse, valigeria, piccola pelletteria, cinture) e calzature (donna/uomo, eleganti/sportive)

Ricerca & Sviluppo per nuovi materiali, accessori metallici e confezioni

Laboratorio per test (camera climatica e ambiente per test chimici e fisici)

Laboratorio Accessori

Formificio interno e tacchifico per area Calzature

Laboratorio bambù per area Pelletteria

Area Pre-Industrializzazione

Gucci ArtLab ha un suo centro di sperimentazione interno, in cui si innovano processi e tecnologia, dipendenti di ArtLab che lavorano direttamente con i loro colleghi delle fabbriche ed in cui la supply chain è integrata in tutti gli aspetti.

“Oggi la piattaforma industriale di Gucci, anche grazie a Gucci ArtLab, si basa su un processo decisionale ancora più agile ed efficiente, con il prodotto al centro di ogni attività”, è scritto nel comunicato, “insieme alla diffusione di conoscenze tecniche, a una maggiore tendenza all’integrazione verticale e una costante riduzione dei tempi di consegna sul mercato (time to market). Innovazione e condivisione di best-practice, insieme a lavoro di squadra, creatività e coinvolgimento continuo e costante di tutte le persone, a ogni livello, sono le variabili intorno alle quali si sviluppa la piattaforma industriale”.

Come annunciato lo scorso anno, Gucci conferma 900 assunzioni nel biennio 2017/2018 nel solo comparto produttivo della pelletteria e calzature, “facendo del marchio uno degli employer di riferimento in Italia”. Oggi Gucci produce oltre il 50% di queste categorie all’interno di fabbriche di proprietà. La parte restante, e soltanto per alcune fasi della produzione, viene svolta da una rete selezionata di fornitori esterni, ai quali è richiesto di superare una serie di rigorosi test e controlli.

“L’apertura di Gucci ArtLab sigla il 2018 come anno fondamentale per il rapporto tra Gucci e Firenze: a gennaio è stato inaugurato il Gucci Garden, in Piazza Signoria, e la sede storica di Casellina continua a essere oggetto di investimenti per rafforzarne ulteriormente il ruolo di eccellenza”.

Fondato a Firenze nel 1921, Gucci è uno dei principali marchi mondiali nel settore del lusso con una riconosciuta reputazione per creatività, innovazione e artigianalità italiana.

Gucci fa parte di Kering, gruppo globale leader nel settore dell’abbigliamento e degli accessori che possiede importanti marchi di lusso e di sport e lifestyle.

Notizia a cura dell’Ufficio stampa di Gucci

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Pubblicata Giovedì 19 Aprile 2018 16:44
Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Maggio 2019 18:37