Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Accordo con FlixBus, da Villa Costanza oltre 100 connessioni in bus con l’Italia e l'Europa

Stampa

Un'immagine del parcheggio scambiatoreViaggiare in bus, da Firenze all’Europa: accordo siglato tra FlixBus, leader europeo della mobilità in autobus, e Villa Costanza, l’innovativo parcheggio scambiatore autostradale auto-tramvia scelto come nuova autostazione per le oltre 100 connessioni e i tre nuovi collegamenti internazionali diretti con Praga, Barcellona e Spalato. Dal 2 maggio tutte le linee FlixBus giornaliere e di interconnessione avranno come fermata il parcheggio Villa Costanza di Scandicci, l’infrastruttura gestita da UniPark, società del Gruppo CFT, raggiungibile sia dall’autostrada A1 che dal centro della città con una corsa di appena 22 minuti sulla linea T1. Le tratte notturne continueranno invece a partire dalla fermata di piazzale Montelungo. Ad inaugurare il servizio, venerdì 27 aprile 2018 a Villa Costanza, erano presenti il Sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, e l’assessore alla Mobilità del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti.

Una nuova importante sinergia per tutti gli operatori coinvolti. L’arrivo di Flixbus garantirà infatti un ulteriore utilizzo del parcheggio scambiatore di Scandicci che potrà beneficiare di connessioni con città nazionali e internazionali e al contempo permetterà all’operatore di trasporti a lunga percorrenza FlixBus di garantire ai propri passeggeri una stazione intermodale, collegata con il centro città e dotata di tutti i servizi: biglietteria, wi-fi gratuito su tutta l’area e servizi igienici.

“Villa Costanza è il progetto di mobilità intermodale più innovativo in Italia. Siamo orgogliosi di presentare la partnership con Flixbus, che da oggi arricchisce ulteriormente l’infrastruttura offrendo al territorio un servizio comodo per raggiungere tutte le maggiori città di Italia e tre richiestissime mete europee, facendo seguito anche alle intelligenti politiche di mobilità espresse negli ultimi anni dalle amministrazioni”, afferma Leonardo Cianchi, presidente del Gruppo CFT.

"Firenze è uno dei nostri principali hub in Italia e un nodo di interscambio privilegiato all’interno del nostro network, con un traffico che è cresciuto in modo consistenze negli ultimi anni e che contiamo di incrementare ulteriormente nel 2018 grazie all’apertura di nuove linee internazionali verso Spalato, Barcellona e Praga”, afferma Andrea Incondi, Country Manager di FlixBus Italia.

“Raddoppiando le nostre fermate a Firenze e dialogando in modo proficuo con le realtà locali, oggi dimostriamo da una parte di voler tenere conto delle esigenze della città di Firenze e dall’altra di saper comunque garantire ai nostri passeggeri un servizio di viaggio sicuro, comodo e collegato con il centro cittadino” conclude il Country Manager di FlixBus Italia.

“La decisione di FlixBus di attestarsi a Villa Costanza come punto di interscambio rappresenta una scelta strategica e intelligente. Prima di tutto permette di raggiungere il centro di Firenze in tempi rapidi e certi e offre molte opportunità di collegamento non solo con la stazione di Santa Maria Novella ma, soprattutto dopo la messa in esercizio a breve delle linee 2 e 3 della tramvia, anche con molte altre parti della città. Inoltre l’interscambio avviene in un luogo strutturato dove gli utenti hanno a disposizione servizi e ristoro”, spiega Stefano Giorgetti, assessore alla mobilità del Comune di Firenze.

“Scandicci si afferma sempre più come porta della Grande Firenze, confermando la nostra locazione storica all’apertura: nella nostra città si lavora, si studia, si vive, si arriva, si parte. Siamo al centro dei passaggi e degli scambi più intensi e importanti del nostro Paese, nel tempo abbiamo pensato e voluto infrastrutture per intercettarli e trasformarli in opportunità, come la tramvia e il parcheggio scambiatore. Adesso che quei progetti sono realtà, misuriamo ogni giorno l’importanza di scelte fatte in passato e condivise da noi grazie ad una visione di continuità, oltre alle potenzialità di crescita che queste opere garantiscono a Scandicci e a tutta la Città Metropolitana”, dice Sandro Fallani, sindaco di Scandicci.

Villa Costanza è la nuova autostazione di Firenze

Il primo parcheggio scambiatore autostrada-tramvia d’Italia completa la sua offerta di servizi aprendo ai bus intercity a lunga percorrenza. Presenze in aumento di 700mila viaggiatori all’anno. Collegamenti diretti tra il centro di Firenze e l’Europa. Firenze, 27 aprile 2018 – Villa Costanza è la nuova autostazione di Firenze. Si amplia l’offerta del primo parcheggio “drive and tramway” autostradale d’Italia che da oggi servirà il territorio anche come fermata per gli autobus intercity a lunga percorrenza, sia per i servizi di linea privati che per la sosta dei bus turistici. Un investimento da 250mila euro grazie al quale Villa Costanza aumenterà il volume di viaggiatori in transito di circa 700mila persone all’anno, con collegamenti diretti con i principali centri italiani e prestigiose città in Europa. Moderna, funzionale, direttamente collegata al centro storico di Firenze: per questo Villa Costanza è stata scelta dai maggiori operatori turistici e le più importanti compagnie della mobilità. A cominciare da FlixBus, il colosso europeo dei trasporti low cost. L’autostazione è dotata di tutti i servizi per garantire il massimo del comfort ai viaggiatori, dal Wi-fi gratuito all’area break, dai servizi igienici alla biglietteria per il trasporto pubblico e privato. Villa Costanza si trova lungo l’autostrada A1 tra le uscite di Firenze Scandicci e Firenze Impruneta ed è accessibile utilizzando il nuovo casello “Villa Costanza”. Il parcheggio – gestito da Uni-Park, società del Gruppo CFT – è direttamente collegato al capolinea della linea T1 della tramvia, che con una corsa di appena 22 minuti permette di raggiungere la Stazione Santa Maria Novella, nel cuore del centro storico di Firenze, evitando il traffico e senza pagare la tassa di accesso in città.

Inaugurato il 12 giugno 2017, Villa Costanza è un caso unico in Italia di hub logistico intermodale tra autostrada e tramvia. Nei primi mesi di attività ha registrato presenze e apprezzamenti in continua crescita: una media di 180 auto in sosta al giorno, 15 bus turistici e 30 camper, che aumentano fino a 70 nei weekend e durante ponti e festività. Villa Costanza ha dimostrato di funzionare come collegamento rapido con il centro della città anche in occasione di grandi eventi come concerti estivi e fiere internazionali, durante i quali ha fatto registrare il tutto esaurito.

I dati sulla sosta mostrano che da una prevalenza di fermate a bassa rotazione durante il primo periodo di attività, in breve tempo si è passati a una maggioranza di soste prolungate. Un’evoluzione che attesta il successo di Villa Costanza come porta d’ingresso ideale verso Firenze e Scandicci, per il turismo, per lo shopping e per il business. Il servizio di autostazione completa l’offerta di Villa Costanza, creando un collegamento diretto tra il centro di Firenze e l’Europa, contribuendo inoltre ad alleggerire il traffico urbano come disposto dalle recenti politiche adottate dalle amministrazioni locali. “Il progetto Villa Costanza è il fiore all’occhiello della mobilità intermodale in Italia. Nel nostro primo anno di attività abbiamo sostenuto e promosso numerose iniziative per rafforzare le possibilità di interscambio tra la mobilità privata e quella collettiva. Oggi siamo orgogliosi di presentare il progetto dell’autostazione, ultimo tassello di un’offerta di servizi sempre più ampia”, afferma Roberto Squaglia, presidente di UniPark.

A cura degli uffici stampa di Villa Costanza e FlixBus Italia

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 27 Aprile 2018 15:08
Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Maggio 2019 18:36