16 luglio 2018, ore 5,38: da De Andrè la prima tramvia diretta per Careggi

Stampa

La tramvia a CareggiE' partita lunedì 16 luglio 2018 la nuova linea della tramvia T1 Leonardo, che da Villa Costanza a Scandicci raggiunge l'ospedale di Careggi senza fare capolinea alla stazione Santa Maria Novella. Sulla prima corsa - transitata alle 5,38 del mattino da De Andrè, con passaggio alle 5,55 ad Alamanni Stazione e arrivo alle 6,18 a Careggi – hanno viaggiato il Sindaco di Firenze Dario Nardella assieme ad esponenti della sua Giunta, mentre in rappresentanza di Scandicci erano presenti il Vicesindaco Andrea Giorgi, l'assessore alla Mobilità Andrea Anichini e l'assessora alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye. L'inaugurazione ufficiale si è poi tenuta alle 9,30 dello stesso giorno davanti al nuovo ingresso dell'ospedale di Careggi. Per le prime due settimane, il servizio nel nuovo tratto stazione Santa Maria Novella - Careggi sarà gratuito, mentre per il tratto già esistente Villa Costanza Alamanni Stazione sarà necessario il regolare biglietto o l'abbonamento.

La linea T1 Leonardo collegherà Villa Costanza a Careggi Ospedale con un tempo di percorrenza di 40 minuti. I chilometri della linea sono 11,5 e le fermate 26. La frequenza sarà di 4 minuti e 20 secondi e le corse 500 al giorno. Si stimano 20 milioni di passeggeri all’anno, una riduzione di CO2 pari a 12.500 tonnellate all’anno e 9.300 auto in meno in strada ogni giorno.

Da sabato 21 luglio nel territorio di Firenze verranno introdotte importanti modifiche al trasporto pubblico locale su gomma gestito da Ataf&Li-nea, e integrare quest’ultimo con la T1 Leonardo. 

In particolare nascono 4 nuove linee (33-51-55-C4), altre cambiano percorso (2-8-13-14-17-20-23-24-28-40-43-48-49-59) e altre ancora vengono soppresse perché migliorate e ampliate o sostituite dalla Tramvia (4-54-60-81-85-D-R).

Il Comune di Firenze spedirà a casa di ogni nucleo famigliare residente, circa 190 mila, un opuscolo con tutte le informazioni; saranno distribuiti flyer alle fermate della tramvia e ai principali interscambi dei bus, con personale della Protezione Civile che fornirà informazioni sulle modifiche delle linee.

I call center di Ataf (800 424 500 da fisso e 199 104 245 da cellulare) e Gest (800 964 424 da fisso e 199 229 300 da cellulare) saranno potenziati.

A cura dell'ufficio stampa del Comune di Firenze

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 16 Luglio 2018 15:25
Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Agosto 2018 10:54