Edilizia scolastica, lavori estivi per adeguamento antincendio alle materne Mirò e Calvino

La scuola MiròSono iniziati nel mese di luglio i lavori per l'adeguamento alle norme antincendio delle scuole d'infanzia Joan Mirò di via del Molin Nuovo e Italo Calvino di via Boito a Casellina; su quest'ultimo edificio saranno realizzati anche interventi di risanamento su parte della copertura. I lavori si concluderanno in autunno, ma grazie al coordinamento tra Comune, Dirigenze scolastiche e ditte appaltatrici nei mesi di luglio e agosto saranno effettuate tutte le lavorazioni che potrebbero arrecare disturbo alle attività didattiche, mentre da settembre verranno realizzati solo gli interventi compatibili con le lezioni. “Ormai è una nostra consuetudine”, dice l'assessore alle Opere pubbliche Andra Giorgi, “organizziamo i lavori di riqualificazione delle scuole nei mesi estivi, per migliorare continuamente gli ambienti dove gli alunni e gli studenti imparano, studiano e crescono, limitando al minimo i disagi che i lavori in ogni caso possono creare. Questa modalità operativa è possibile grazie alla collaborazione con le scuole e agli accordi che riusciamo a raggiungere con le ditte esecutrici”.

La scuola Jean Mirò al termine dell'intervento sarà provvista di un impianto di spegnimento ad acqua capace di garantire la portata per almeno trenta minuti; per garantire adeguati livelli di resistenza al fuoco delle strutture è inoltre prevista l'installazione di lastre in apposito materiale ai aderenza al solaio del sottotetto. Sarà inoltre garantito l'allarme antincendio anche in assenza di corrente elettrica. All'esterno, infine, saranno rimosse alcune piante per consentire l'installazione del monoblocco dell'impianto idrico antincendio. I lavori alla Mirò sono affidati alla ditta Ciep snc di Castel Del Piano (Pg), per un importo di 109.867 più Iva.

Adeguamento alle norme antincendio anche alla scuola d'infanzia Italo Calvino, con impianto di spegnimento analogo a quello della Mirò, l'adeguamento delle uscite d'emergenza, e l'installazione di un sistema d'allarme acustico in grado di funzionare senza corrente. In questo plesso scolastico, inoltre, è previsto il risanamento della copertura in alcuni punti, tramite lo spostamento della ghiaia sottostante e la sostituzione delle guaine e delle impermeabilizzazioni. I lavori alla Calvino sono affidati alla Massa Impianti srl di Carrara (Ms) per un importo di 136.446 più Iva.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 19 Luglio 2018 15:07
Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Ottobre 2018 18:24