Educazione alla Cittadinanza come materia, la Giunta davanti alle scuole per raccogliere firme

La locandina della proposta di Anci per l'Educazione alla CittadinanzaIl Comune di Scandicci promuove e sostiene la proposta dell'Anci, l'Associazione nazionale Comuni d'Italia, per l'insegnamento dell'Educazione alla Cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricola scolastici di ogni ordine e grado. “E' un'esigenza diffusa quella di riappropriarsi del senso di appartenenza alla comunità e di regole di convivenza che aiutino i giovani a diventare 'buoni cittadini'”, spiegano i promotori. I Rappresentanti della Giunta comunale, per sensibilizzare proprio il mondo della scuola, si recheranno presso ogni plesso scolastico per effettuare una raccolta di firme a favore della petizione, che punta a raccogliere le cinquantamila firme necessarie per il deposito in Parlamento entro la fine dell'anno. Sindaco e Assessori saranno davanti alle scuole secondo questo calendario: il 22 ottobre alle 12,30 presso la Gabbrielli (via delle Corbinaie, 12); il 24 ottobre alle 16 alla XXV Aprile (via Pacchi, 9); il 25.10 alle 16 alla Toti di San Vincenzo a Torri (via Empolese 34); il 26.10 alle 13 alla scuola secondaria di primo grado Rodari (via Sassetti 1); il 31.10 alle 16 alla Pertini di San Giusto (piazza Cavour 5/b); il 5 novembre alle 16 alla Campana (via Allende, 23); il 7.11 alle 13 alla media Spinelli (via Neruda, 1); il 12.11 alle 16 alla Marconi (via Verdi, 11); il 15.11 alle 16 alla Pettini nella Piana di Settimo (via della Pieve, 15); il 19.11 alle 13 alla media Fermi (via Leoncavallo, 2).

I cittadini interessati a firmare per la proposta di legge di iniziativa popolare hanno inoltre la possibilità di recarsi tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30, presso la Segreteria Generale al terzo piano del Municipio, stanza 100.

La proposta di Anci promossa dal Comune di Scandicci e da molti altri Comuni d'Italia, prevede per gli studenti lo studio della Costituzione e del principio d'uguaglianza, l'educazione alla legalità, al rispetto dell'altro, e l'educazione ambientale, digitale e alimentare.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 16 Ottobre 2018 11:58
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Maggio 2019 18:02