Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Contributi per azzerare aumenti abbonamento trasporto studenti, domande online fino al 17.11

Stampa

L'ingresso del MunicipioDa mercoledì 17 ottobre fino a sabato 17 novembre 2018 le famiglie residenti a Scandicci con studenti fino alle scuole superiori che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico locale – con reddito Isee inferiore ai 40 mila euro – possono richiedere i contributi che il Comune di Scandicci ha fissato come agevolazione economica, per azzerare completamente l'aumento del costo degli abbonamenti: le famiglie che avendone diritto ne fanno richiesta, quindi, nei fatti per gli abbonamenti studenti hanno gli stessi costi dello scorso anno. Gli interessati da mercoledì 17 ottobre possono quindi fare richiesta online seguendo le indicazioni che sono pubblicate nell'apposita scheda servizi pubblicata sul sito web del Comune di Scandicci www.comune.scandicci.fi.it (sezione Bacheca). Come per tutti i servizi online, anche per poter procedere con la domanda è necessario che il richiedente (che deve essere un genitore convivente del figlio studente) sia in possesso delle credenziali da richiedere presentandosi con un documento d'identità valido e con il codice fiscale presso il Punto Comune al Primo Piano del Municipio di Scandicci (sono valide anche le credenziali già ottenute in passato, e in ogni caso le credenziali ottenute resteranno attive anche per futuri accessi del cittadino ai servizi online). Il Punto Comune ha ingresso dalla Terrazza Pensile del Palazzo Comunale, in piazza della Resistenza, ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30 e il sabato dalle 8 alle 12,45. La scheda servizio per la richiesta online del contributo.

Esclusivamente nei casi di genitori che abbiano reali necessità, il servizio di richiesta online può essere fornito con il supporto del Punto Comune, presentandosi al primo piano del Municipio con i seguenti documenti: un proprio documento d'identità valido; i codici fiscali proprio e del figlio titolare dell'abbonamento; l'abbonamento del figlio (o una fotocopia); il numero di protocollo della pratica Isee.

Questi i contributi fissati in base alle fasce di reddito: per Isee inferiori ai 12.500 euro il contributo è pari a 50 euro; per Isee comprese tra 12.501 a 36.151,98 euro il contributo è di 15 euro; per Isee comprese tra 36.151,99 euro e 40 mila euro il contributo è pari a 67 euro.

Va in ogni caso ricordato che con la Legge di Stabilità 2018 - approvata dal Parlamento il 23 dicembre 2017 - è stata introdotta la possibilità di detrazioni Irpef del 19 percento degli abbonamenti per il trasporto pubblico, fino ad un massimo di 250 euro.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Mercoledì 17 Ottobre 2018 11:58
Ultimo aggiornamento Martedì 20 Novembre 2018 12:27