Orti in città, il raccolto di Villa Doney per le attività sociali dei Ragazzi del Sole e del Faro

La consegna di parte del raccolto di Villa DoneyI ragazzi e i volontari dell'associazione Cui i Ragazzi del Sole e del Centro Il Faro, dove vengono svolte attività rivolte a persone disabili, hanno consegnato simbolicamente al Sindaco Sandro Fallani un cesto del raccolto degli “Orti in città”, ovvero dell'area di proprietà comunale curata dall'associazione all'esterno di Villa Doney a Vingone. Complessivamente in questo terzo anno di coltivazioni il raccolto è stato di circa 250 chili di pomodori, assieme a melanzane, peperoni, agli, zucche, finocchi, cavoli e carciofi, oltre alla lavanda che è stata utilizzata per confezionare bomboniere. Il raccolto degli “Orti in città” viene condiviso all'interno dell'associazione e con il vicinato, ed è finalizzato alle attività sociali svolte dal Centro Il Faro e dal Cui i Ragazzi del Sole. Lo spazio esterno a Villa Doney è stato assegnato dall'Amministrazione Comunale alle associazioni Cui I Ragazzi del Sole, Humanitas e Slow Food – che appunto avevano presentato assieme il progetto “orti in città” - a seguito di un bando pubblico del 2014 riservato a soggetti del terzo settore.

Gli orti a Villa DoneyL’area di proprietà del Comune assegnata alle tre associazioni ha una superficie di 5300 metri quadri, di forma rettangolare e con una recinzione in muratura, all’interno della quale si trova un manufatto per la raccolta dell’acqua e l’irrigazione.

A definire il percorso che ha portato al progetto “Orti in città” era stato il settore Parchi, Verde e Qualità della Vita urbana del Comune di Scandicci. L’area interessata al progetto è dell’Amministrazione comunale a seguito di una convenzione con la proprietà, in occasione della realizzazione di un Piano di recupero per il complesso di Villa Doney approvato dal Consiglio Comunale nell’aprile del 1999.

A partire dall’assegnazione del terreno, la concessione d’uso (comprensiva degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico del concessionario) ha una durata di dieci anni.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 29 Ottobre 2018 19:13
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Maggio 2019 18:01