Piazza Sibilla Aleramo a Badia, la Pro Loco ha rinnovato l'arredo urbano in accordo col Comune

Una panchina di piazza Sibilla Aleramo a Badia a SettimoNove panchine e sei cestini di piazza Sibilla Aleramo sono stati rinnovati grazie al lavoro dei volontari della Pro Loco della Piana di Settimo, che hanno anche ridipinto con vernice nera i pali dei dieci lampioni della piazza. L'intervento è stato effettuato su iniziativa della stessa associazione, che dopo aver presentato la proposta all'assessora all'Ambiente e al Verde Pubblico Barbara Lombardini ha preso accordi con l'Amministrazione Comunale. Con la collaborazione e il sostegno di un commerciante della piazza, i volontari hanno provveduto a smontare le assi in legno delle panchine e dei cestini, a sostituire quelle danneggiate, a riverniciarle e a rimontarle, dopodiché hanno riverniciato i sostegni dei lampioni per rinnovarli e cancellare alcune scritte lasciate da ignoti.

“Cittadini che dopo essersi coordinati con le istituzioni si prendono cura del bene pubblico dimostrano un forte senso di appartenenza alla comunità e un'attenzione alta verso il territorio – dice l'assessora al Verde pubblico e all'Ambiente Barbara Lombardini – a partire da un profondo senso civico si muovono assieme all'Amministrazione nell'impegno comune di una qualità degli spazi pubblici sempre più elevata. L'associazione Pro Loco in questo caso è l'esempio di quale sia il significato vero di cittadinanza attiva: ogni persona, nel rispetto delle regole e interagendo con le istituzioni già impegnate in quelle attività e a garantire servizi di qualità, può fare la propria parte nel rendere la nostra città e i nostri spazi sempre migliori”.

Già la scorsa primavera la Pro Loco della Piana di Settimo assieme alla Pro Loco di San Vincenzo a Torri e delle Colline Scandiccesi avevano organizzato assieme al Comune due fine settimane dedicati ad interventi di pulizia sul territorio, alla ricerca di rifiuti e discariche abusive da pulire, con il titolo “Dall’Arno alla Pesa - Giornate ecologiche per la pulizia delle nostre colline e della Piana”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 02 Novembre 2018 12:06
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Maggio 2019 18:00