“A scuola facciamo la differenza!”: col Rotary tra i banchi per la raccolta differenziata

Un'aula scolastica di ScandicciUn progetto didattico di educazione ambientale nelle scuole di Scandicci sull'importanza della raccolta differenziata, promosso da Rotary club di Scandicci, Alia servizi ambientali, Revet e Scuola d'illustrazione di Scandicci, con il patrocinio del Comune. Scopo del progetto, dal titolo “A scuola facciamo la differenza!”, è quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie sull'importanza del rispetto dell'ambiente e del territorio, partendo da piccoli gesti come la gestione quotidiana dei rifiuti. “La raccolta differenziata ci chiede di trasformarci in cittadini consapevoli – spiegano i promotori – ma la consapevolezza parte dall'attenzione e dalla conoscenza, ed è proprio dalla scuola che dobbiamo iniziare. Il progetto mira quindi ad informare per coinvolgere e appassionare gli alunni al tema della difesa dell'ambiente, partendo proprio da loro stessi e dai loro comportamenti quotidiani”.

“Assieme alle scuole abbiamo accolto il progetto con convinzione – dice l'assessora alla Pubblica Istruzione Diye Ndiaye – soprattutto perché vengono proposte attività di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva. Nelle aule i nostri figli studiano, apprendono, imparano i valori e le regole dello stare insieme, e crescono come cittadini”.

Le attività nelle classi sono iniziate nelle settimane scorse e si concluderanno con un evento finale il prossimo marzo. In questi mesi nelle scuole saranno analizzati temi importanti dal punto di vista ambientale, come quello dell'abbandono dei rifiuti e dell'inquinamento delle plastiche (anche in mare), saranno illustrate modalità di raccolta e ciclo dei rifiuti e verranno discussi i vantaggi della raccolta differenziata; gli alunni inoltre impareranno il riuso, il riciclo e la modalità di riduzione a monte dei rifiuti. Grazie alla Scuola d'illustrazione di Scandicci, bambini e ragazzi utilizzeranno le arti grafiche per raccontare i piccoli gesti quotidiani da adottare.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 16 Novembre 2018 11:49
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Maggio 2019 17:59