Ampliamento scuola Pettini, consegnato il cantiere alla ditta esecutrice

La scuola PettiniL'Amministrazione Comunale ha consegnato il cantiere per la realizzazione dei lavori di ampliamento della scuola primaria di via della Pieve, nella Piana di Settimo, alla ditta esecutrice Kimissa costruzioni srl, appartenente al Consorzio stabile Galileo di Vittoria (Rg) aggiudicatario dei lavori. L'intervento riguarda la realizzazione ex novo di una struttura scolastica con 14 nuove aule. Il tempo fissato per l'esecuzione dei lavori è di 580 giorni. Il progetto esecutivo per l’ampliamento della scuola Pettini era stato approvato dalla Giunta comunale nei tempi per poter usufruire del finanziamento integrale tramite il Bando per le periferie, formalizzato nei mesi scorsi con la convenzione già firmata dalla Città Metropolitana. L'importo totale stanziato per l'opera è di 5.088.400 euro.

L’intervento, che sarà realizzato in base al progetto del’ufficio Progettazione del Comune, oltre all’ampliamento con 14 nuove aule porterà anche alla riqualificazione e all’adeguamento dell’attuale struttura, con la riqualificazione degli impianti dell’edificio già esistente, oltre ad un nuovo spazio a verde con la presenza di orti didattici e ad uno spazio per la sosta, dove sarà ricavata anche la fermata in contesto protetto per il servizio di trasporto scolastico.

L’ampliamento con le 14 nuove aule è necessario per adeguare con una nuova sezione e altri locali, attualmente ospitati in container esterni, il dimensionamento della scuola alle esigenze demografiche del quartiere della Piana di Settimo, anche a seguito dei nuovi insediamenti residenziali di Badia. Del finanziamento di 5 milioni 88 mila e 400 euro, oltre un milione di euro saranno necessari per la riqualificazione del plesso già esistente dell’edificio. Il nuovo spazio a verde con gli orti didattici sarà invece realizzato in un’area retrostante, ceduta all’Amministrazione dal soggetto attuatore dei nuovi alloggi di edilizia residenziale a finalità sociale, destinati soprattutto a giovani famiglie, in via della Pieve.

Per quanto riguarda la ristrutturazione e l’adeguamento della parte esistente, il progetto fissa interventi per il riordino interno, la nuova impiantistica, le finiture e la copertura. Lo stanziamento per la sicurezza durante lo svolgimento dei lavori ammonta complessivamente a 145 mila euro iva inclusa.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 20 Novembre 2018 13:45
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Maggio 2019 17:59