Sostegno a famiglie per nidi, confermati i rimborsi sulle rette; contributi estesi a materne private

Bambini in un servizio all'infanziaSono confermati anche per l'anno scolastico in corso - 2018/2019 - i rimborsi alle rette dei nidi per le famiglie di Scandicci con figli iscritti ai servizi educativi all'infanzia, sia pubblici che privati. Novità di quest'anno è l'estensione del contributo anche alle famiglie con figli nelle scuole d'infanzia private (quelle pubbliche sono gratuite). “I primi tre anni di vita di un figlio sono quelli che richiedono ai genitori il maggior impegno economico – dice il Sindaco Sandro Fallani – per questo motivo ci attiviamo per dare un aiuto concreto alle famiglie, che iscrivendo i bambini all'asilo nido compiono una precisa scelta educativa, un investimento importante per la crescita e il futuro dei propri figli. Scegliamo di dare sostegno alle giovani famiglie perché l'educazione delle nuove generazioni riguarda la nostra intera comunità”. Lo scorso anno le famiglie avevano ottenuto rimborsi medi del 39.2% sulle rette dei nidi d'infanzia pubblici e privati per il semestre da gennaio a giugno 2018, in tutto 322 rimborsi erogati dal Comune alle famiglie con un importo medio di 668 euro.

“Nell'anno scolastico passato siamo riusciti ad erogare i rimborsi grazie ad un contributo ricevuto all'inizio del 2018 dal Governo di allora, come politica di sostegno alle famiglie con bambini agli asili nido – dice l'assessora alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye – anche quest'anno possiamo confermare i rimborsi grazie al fondo assegnato al Comune di Scandicci dalla Regione con il piano di riparto del Fondo nazionale per il Sistema integrale di educazione e istruzione; quest'anno abbiamo scelto di estendere il contributo anche a chi ha figli nelle scuole d'infanzia private, che a differenza di chi iscrive i bambini alle scuole pubbliche deve pagare una retta, per rendere ancora più concreto il nostro sostegno alle famiglie per l'educazione dei figli”.

Complessivamente il fondo assegnato al Comune di Scandicci per i contributi a rimborso delle rette ammonta a 188.793,87 euro: 176.293,87 euro è la somma stanziata per i rimborsi alle rette dei nidi e dei servizi per la prima infanzia (0-3 anni) pubblici e privati, mentre 12.500 euro andranno a sostegno delle famiglie con figli nelle scuole d'infanzia (3-6 anni) private.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 29 Gennaio 2019 13:38
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Maggio 2019 18:04