Giovani famiglie, pubblicata la graduatoria definitiva Ers per 40 case in via della Pieve

Le case di via della PieveE' pubblicata da lunedì 18 marzo 2019 la graduatoria definitiva per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale Ers in via della Pieve. Si tratta di quaranta appartamenti, 22 da assegnare con canone agevolato ridotto e 18 con patto di futura vendita, in fase di conclusione in via della Pieve: l'80 percento di queste case, tutte di nuova costruzione, sono riservate a giovani sotto i 40 anni di età per la loro autonomia familiare. Gli atti sono disponibili per la visione presso l'Ufficio Casa del Comune di Scandicci, che riceve esclusivamente su appuntamento rivolgendosi al Punto Comune (ingresso dalla terrazza pensile da piazza Resistenza, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30, il sabato dalle 8 alle 12,45). Si ricorda che i partecipanti possono verificare la propria posizione in graduatoria definitiva tramite il numero di protocollo alla domanda di partecipazione al Bando, sulla sezione Bacheca del sito web del Comune www.comune.scandicci.fi.it oppure direttamente al Punto Comune. La graduatoria definitiva.

Rispetto alle 221 domande pervenute, nella graduatoria definitiva ne risultano ammesse 109 (come nella graduatoria provvisoria), mentre 112 domande sono invece risultate inammissibili nella fase istruttoria a causa della mancanza dei requisiti di accesso previsti dal bando o incongruità della documentazione allegata.

Su 109 domande ammesse nella graduatoria definitiva, 64 sono di giovani coppie.

L’ufficio Casa del Comune di Scandicci ha svolto controlli rigorosi finalizzati ad accertare la reale presenza dei requisiti per poter accedere alla graduatoria per l’assegnazione degli alloggi Ers.

Sono risultati ammessi 95 cittadini italiani, due cittadini stranieri di paesi Ue e 12 stranieri di paesi extra Ue.

A tutti i partecipanti viene inviata comunicazione scritta per prendere visione della graduatoria.

Le giovani coppie, oltre ad essere inserite nella graduatoria generale permanente, saranno collocate d’ufficio in una graduatoria speciale con il medesimo punteggio ottenuto nella graduatoria generale, al fine dell’individuazione dei beneficiari della quota di alloggi riservati.

Si ricorda che alle giovani coppie è riservata un’aliquota dell’80 percento degli alloggi disponibili del Bando di Concorso.

Gli alloggi che si renderanno disponibili sono così distinti: 22 destinati alla locazione per 25 anni, mentre 18 saranno assegnati con patto di futura vendita o in locazione per 15 anni.

I quaranta appartamenti rientrano in un intervento edilizio in un complesso pensato secondo i principi dell'housing sociale.

Il soggetto attuatore dell’intervento è il Fondo Housing Toscano, fondo immobiliare etico partecipato al Fondo nazionale di Investimento per l’Abitare (Fia), il cui principale azionista è la Cassa Depositi e Prestiti. Sono quotisti del fondo anche le Fondazioni bancarie delle Casse di Risparmio di Firenze, Prato, Pistoia e Livorno, la Regione Toscana, Unipol banca, l’Istituto di Sostentamento del Clero della Diocesi di Firenze (soggetto che ha apportato l’area oggetto dell’intervento al fondo) e le cooperative di Abitazione. Il Fondo è gestito dalla società di gestione del risparmio InvestiRE SGR S.p.A. di Roma, che opera in ambito nazionale nel settore dell’housing sociale, che ha individuato come advisor locale tecnico sociale del Fondo, nonché gestore sociale, la società Abitare Toscana.

Seguici su facebook e twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 19 Marzo 2019 12:52
Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Maggio 2019 18:10