Alia: “Con il nuovo sistema di raccolta a marzo differenziata oltre il 78%”

I nuovi cassonetti con chiavetta e calottaAlia comunica che a Scandicci si conferma la crescita della differenziata con il nuovo servizio di raccolta rifiuti urbani: il primo trimestre del 2019 si chiude con una percentuale di raccolta differenziata superiore al 70 e per il mese di marzo il dato è pari al 78,3%. L’introduzione del nuovo metodo, organizzato con postazioni stradali e “porta a porta”, nelle diverse zone del comune, è ormai a regime nell’area cittadina di Scandicci, e sarà concluso entro giugno anche nelle zone di Badia a Settimo, San Colombano e via Pisana dove il posizionamento delle nuove postazioni avrà luogo da lunedì prossimo. Alia ricorda agli utenti che la raccolta stradale è organizzata con 3 contenitori apribili con chiavetta elettronica (carta e cartone, organico, residuo non differenziabile) e 2 ad accesso libero per imballaggi e contenitori in plastica, metalli, tetrapak, polistirolo ed uno per il vetro. A San Michele, San Vincenzo a Torri ed alcune aree industriali, invece, è attivo un servizio ‘porta a porta’ per le frazioni differenziabili e chiavetta per il residuo non differenziabile.

Tra i risultati più interessanti dell’introduzione del nuovo servizio è la diminuzione della produzione del residuo non differenziabile (58% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) sinonimo di maggiore attenzione da parte degli utenti nel differenziare correttamente i rifiuti, accompagnata da un aumento delle raccolte differenziate che supera il 15%.

Per ritirare le chiavette (sostituzioni per furto/smarrimento – seconda chiavetta), attive su tutto il territorio, ed avere la prima consegna di materiali per il sistema con cassonetti stradali gli utenti devono recarsi, senza prenotazione, presso l’AliaPoint al palazzo Comunale (piazzale della Resistenza, n. 1, ingresso sul retro) aperto al pubblico ogni martedì e venerdì in orario 14 - 18. Per le frazioni servite da sistema porta a porta, la consegna del kit (prima chiavetta + mastelli) ha luogo all’Econcentro, in Via Charta 77, nelle giornate del 1° e 3° lunedì del mese, senza appuntamento, dalle 14,30 alle 18,30.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure il form web “Dillo ad Alia”.

A cura dell'ufficio stampa di Alia

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 09 Maggio 2019 16:33
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2019 11:41