Tagli erba, 2108 sfalci all'anno in 263 aree di verde pubblico; ogni giorno oltre 2,5 ettari tosati

Uno sfalcio dell'erbaOgni anno nelle 263 aree di verde pubblico di Scandicci (escluso il Parco di Poggio Valicaia), vengono effettuati 2108 sfalci di erba; a fornire il dato è l'ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune di Scandicci, che coordina l'attività dei tagli nel corso dell'anno ad eccezione dei mesi invernali. In tutto la superficie di verde pubblico nei quartieri ammonta a oltre 564 mila metri quadri (56,4 ettari complessivi, in media 25 mq per ogni famiglia di Scandicci), nei quali l'erba viene tagliata circa otto volte nel periodo dell'anno tra febbraio e ottobre, mentre nei restanti tre mesi questo tipo di attività non è necessaria. Delle 263 aree di verde, 236 sono aperte al pubblico nei sei quartieri del territorio, per una superficie di 502 mila mq, mentre le altre 27 sono di pertinenza delle scuole cittadine per un totale di 62 mila metri quadri: in queste ultime aree i tagli sono effettuati a carico del Comune di Scandicci, mentre nelle restanti aree di verde pubblico sono a cura di Alia spa e sono finanziate con gli introiti della tariffa Tari. Ogni giorno lavorativo nel periodo da febbraio a novembre, in media, a Scandicci viene tagliata l'erba in quasi 12 aree verdi cittadine, su una superficie di 25.100 metri quadri pari a oltre 2,5 ettari.

“La programmazione annuale è standard, tiene conto delle condizioni climatiche medie del nostro territorio ed è calibrata su un equilibrio ottimale tra il miglior risultato possibile e il contenimento dei costi in tariffa Tari per i cittadini – spiegano i responsabili dell'ufficio Verde pubblico dell'Amministrazione Comunale – lo scorso anno il meteo non favorì la crescita dell'erba, mentre al contrario quest'anno le forti piogge primaverili rappresentano una condizione straordinaria: la frequenza nei passaggi in ogni caso è studiata per non superare mai livelli critici, e questo è confermato dal continuo monitoraggio negli oltre 56 ettari di verde pubblico della nostra città. Un'accortezza che adottiamo per prevenire crescite eccessive dell'erba nei nostri giardini pubblici è quella di iniziare l'attività di sfalcio già nel mese di febbraio, mentre in tanti altri territorio questa ha avvio il mese successivo”.

Le principali attrezzature utilizzate per tagliare l'erba nelle aree di verde pubblico a Scandicci sono i trattorini, i sistemi semoventi e i decespugliatori.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 13 Maggio 2019 18:12
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2019 11:40