Spontini Boito: fine lavori strada, rotonda, parcheggio; a giugno via Sollicciano, poi area privata

La nuova rotatoria di largo SpontiniSi sono conclusi con la realizzazione della rotatoria, la piantumazione degli arredi floreali e degli alberi, l'asfaltatura e la segnaletica orizzontale e verticale, i lavori per la riqualificazione di largo Spontini e di via Boito a Casellina, dopo che alla fine dello scorso febbraio era stata anticipata l'apertura del parcheggio da 88 posti con accesso da via Boito. Con la realizzazione dell'intervento, per il quale l'Amministrazione Comunale ha investito 363 mila euro iva esclusa, è stato creato il nuovo sistema di circolazione con la rotonda di forma allungata in largo Spontini, il parcheggio pubblico di via Boito con gli 85 posti oltre ai tre riservati a persone disabili tra la scuola Calvino e via Boito, il rifacimento della strada e dell'asfalto, i nuovi marciapiedi, la redistribuzione degli stalli di sosta lungo strada (con 25 posti complessivi a pettine e in linea), la risistemazione della rete fognaria, l'adeguamento e l'integrazione dell'impianto di illuminazione pubblica e l'eliminazione delle barriere architettoniche lungo tutti i percorsi interessati dal progetto; a giorni, inoltre, Alia spa posizionerà la nuova batteria di cassonetti interrati negli spazi già predisposti. Per quanto riguarda la nuova rotonda con forma allungata, le immissioni sono dalle vie Pacini e Cherubini, mentre le uscite sono sulle vie Boito, Zandonai e largo Spontini, il cui senso di marcia è invertito. Nell'immediato il prossimo intervento sull'area è quello fissato per l'asfaltatura di largo Spontini interna, che avverrà nei primi giorni di giugno (non appena la ditta esecutrice avrà ultimato l'intervento di riqualificazione di via Amendola a San Giusto).

Altre opere pubbliche sull'area saranno, sempre nel mese di giugno, i lavori di Publiacqua sulle vie di Sollicciano e del Pantano per la sostituzione della rete idrica, seguite dall'asfaltatura delle strade interessate.

Nel mese di luglio il Comune interverrà poi sull'area privata che si affaccia su largo Spontini, acquisita gratuitamente grazie alla firma di un comodato d'uso: sarà ripulita dagli arbusti, dagli inerti e dalle auto abbandonate, resa pianeggiante con la posa di materiale stabilizzato, e adibita a parcheggio pubblico temporaneo.

Nuovi lavori infine anche nei prossimi due anni, con la riqualificazione nel 2020 del giardino di largo Spontini, la sostituzione dei pini con alberi di specie più consone e la riqualificazione della strada, mentre nel 2021 è fissato il rifacimento della piazza a verde dove si svolge il mercatino rionale.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Giovedì 16 Maggio 2019 13:24
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2019 11:40