Col porta a porta nelle vie Bachelet, Casellina e 7 Regole tolti 18 cassonetti a rischio abbandoni

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Il logo di Alia SpaCinque postazioni di cassonetti eliminate (per un totale di 18 contenitori per i rifiuti in meno) a seguito dell'introduzione da lunedì 10 giugno 2019 del sistema di raccolta porta a porta nelle vie Bachelet, Casellina e 7 Regole, a cura di Alia Spa e dell'ufficio Ambiente del Comune di Scandicci. “Togliere le batterie di cassonetti da queste strade vuol dire scongiurare il rischio di abbandoni in luoghi in cui questi episodi si sono ripetuti più volte nel tempo – dice l'assessora all'Ambiente Barbara Lombardini – dall'inizio dell'anno abbiamo contrastato il fenomeno del cosiddetto pendolarismo dei rifiuti grazie all'uso di telecamere, facendo decine di verbali a cittadini che in quasi tutti i casi venivano da fuori comune; con l'eliminazione dei cassonetti diamo soluzione definitiva al problema. Oltre a combattere gli abbandoni, l'obiettivo di tutta la città è quello di innalzare sempre più la quota di raccolta differenziata: la strategia è quella di applicare zona per zona i sistemi di raccolta differenziata più consoni, con il porta a porta affiancato ai cassonetti a calotta che si trovano nella maggior parte delle vie dei quartieri cittadini. I risultati sono evidenti, con oltre il 78% di differenziata registrato lo scorso marzo”.

Le utenze interessate dal nuovo sistema di porta a porta nelle tre strade di Casellina sono 214, ovvero 200 domestiche e 14 non domestiche. In questo caso il servizio porta a porta riguarda organico, imballaggi in metallo e plastica, carta e cartone, residuo non differenziabile. Il vetro, invece, deve essere conferito nelle apposite campane stradali. La nuova modalità permette di aumentare la percentuale di raccolta differenziata e al tempo stesso ne migliora la qualità. Per spiegare nel dettaglio le modalità di raccolta del nuovo servizio, e al fine di avere un confronto costruttivo sul progetto, i promotori prima dell'introduzione del servizio hanno organizzato due assemblee con i cittadini e le aziende interessate. Informatori di Alia hanno inoltre contattato tutte le utenze coinvolte nel progetto, consegnando gratuitamente il materiale informativo e fornendo notizie dettagliate sul nuovo servizio.

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure il form web “Dillo ad Alia”.

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Pubblicata Giovedì 13 Giugno 2019 19:01
Ultimo aggiornamento Martedì 24 Dicembre 2019 11:50