Prevenzione oncologica con Ant, prenotazioni per Progetti Melanoma (dal 25.9) e Mammella (dal 4.10)

La locandina dei progetti di prevenzione oncologico della Fondazione AntNel mese di ottobre Fondazione Ant organizza altre visite gratuite di prevenzione oncologica, dopo le visite di Progetto melanoma che si sono tenute nel mese di maggio, completando così il programma di prevenzione dedicato ai cittadini residenti nel Comune di Scandicci nel 2019. Si comincia con due giornate di Progetto Melanoma, 60 visite dermatologiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori della cute, che si terranno il 3 ottobre negli Studi medici della Farmacia Comunale 2 in via Giotto 65 b e il 10 ottobre presso gli ambulatori della Farmacia Comunale8, in via della Pace Mondiale 86, a Scandicci. Il 14 ottobre sarà invece la volta del Progetto Mammella dedicato alle donne sotto i 45 anni, con 16 visite, un’iniziativa che Ant porta per la prima volta a Scandicci. Per prenotarsi per Progetto Melanoma sarà necessario telefonare dal 25 settembre al 1 ottobre, per Progetto Mammella invece dal 4 all'11 ottobre 2019; il numero da chiamare è sempre il 3490693571, solo dalle 9,30 alle 13, esclusi weekend e fino ad esaurimento posti.

“Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente della popolazione femminile nelle donne tra i 35 e i 75 anni”, spiegano i promotori dell’iniziativa, “le neoplasie mammarie, eccezionali sotto i 20 anni, rare tra i 20 e i 29 anni, divengono più frequenti dopo i 30 anni e raggiungono la massima incidenza tra i 45 e i 60 anni, mostrando un aumento relativo con il progredire dell’età. La diagnosi precoce è una potente arma di prevenzione secondaria di questo tumore, che ogni donna dovrebbe eseguire periodicamente, effettuando l’autopalpazione, sottoponendosi a visita senologica e ad indagini strumentali a seconda dell’età e delle indicazioni mediche. Anche a ottobre le visite sono state rese possibili dalla collaborazione e dal sostegno economico di Farmanet Farmacie Comunali di Scandicci e del Comune di Scandicci”.

Per saperne di più sulle attività di Fondazione ANT a Firenze e in Toscana, è possibile chiamare la sede di Firenze al n. 055.5000210, per conoscere il calendario completo con tutte le giornate di prevenzione Ant in Toscana è possibile visitare la sezione Prevenzione del sito ant.it/toscana.

A cura dell’ufficio stampa di Fondazione Ant

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Lunedì 23 Settembre 2019 15:20
Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Ottobre 2019 15:47