Menù per celiaci in mensa, ogni giorno il centro cottura prepara pane senza glutine per 30 alunni

Pane senza glutine in fornoPane fresco senza glutine sfornato ogni mattina nel Centro cottura di via Allende, per gli alunni e gli studenti con problemi di celiachia che pranzano nelle mense scolastiche di Scandicci. La novità, iniziata a febbraio 2020, è possibile a seguito dell’acquisto di un forno combinato a gas e a vapore diretto da parte del Comune di Scandicci, grazie ai finanziamenti ricevuti dall’Azienda Usl Toscana Centro “per la realizzazione di interventi diretti a garantire e migliorare la preparazione di pasti senza glutine nelle mense scolastiche”. A preparare il pane senza glutine è il personale dipendente di Cir Food, la ditta appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica di Scandicci; ogni mattina la cuoca responsabile del Centro cottura sforna così 2,5 chilogrammi di pane senza glutine, a favore dei 30 alunni e studenti delle scuole di Scandicci che hanno questo tipo di necessità.

“La scuola ha un ruolo fondamentale nell’educazione alla salute, agli stili di vita sani, alla prevenzione, alla cura di se stessi – dice l’assessora alla Pubblica istruzione – attraverso le mense portiamo avanti progetti di conoscenza del cibo, di condivisione della cultura che c’è dietro ad ogni piatto, di rispetto alle diverse esigenze alimentari e di salute che abbiamo. Con l’acquisto del forno per la preparazione del pane senza glutine, facciamo un passo avanti importante a favore dei ragazzi con problemi di celiachia che pranzano nelle nostre mense. La consapevolezza sulle intolleranze alimentari e sulla celiachia è un tema sempre più importante che affrontiamo assieme alle scuole e alle famiglie, in collaborazione con l’Associazione italiana celiachia Aic, anche con l’organizzazione di appuntamenti come quelli del ciclo di incontri ‘Educazione alimentare e allergie’, le cui ultime due date sono fissate il 26 febbraio e l’11 marzo prossimi. Sempre a favore delle famiglie, le responsabili del Centro cottura di via Allende hanno reso pubblica per i genitori interessati la loro ricetta del pane senza glutine, messa a punto dopo una serie di affinamenti”.

Gli ingredienti necessari sono farina senza glutine, acqua tiepida, olio, sale, miele e lievito secco senza glutine. “Si lascia lievitare l’impasto per tre ore – spiegano al Centro cottura - poi si cuoce per 30 minuti a 190°C con il 5% di umidità, grazie al nostro forno a convezione vapore”.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 18 Febbraio 2020 15:21
Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio 2020 17:42