Accessibilità e copertura Centro Socet, la Giunta ha approvato il progetto definitivo

Il Centro polifunzionale SocetUn vano scala con ascensore esterno sul lato di piazza De Gasperi per rendere accessibile il primo piano del Centro polifunzionale ex Socet in piazza Nenni a Vingone, edificio che sarà anche interessato da un intervento per il rifacimento della copertura. Il progetto definitivo per i lavori, con un quadro economico che fissa un investimento complessivo di 450 mila euro, è stato approvato dalla Giunta comunale nella seduta di mercoledì 1 aprile 2020, che si è tenuta in videoconferenza. I locali interessati dall'intervento sono sede degli uffici e delle attività del Centro polifunzionale dell'ex Socet, che al piano terra ospita la Scuola del Fiume.

L'accessibilità al primo piano sarà adeguata mediante la realizzazione di un ingresso esterno indipendente costituito da una torretta con scala e ascensore in piazza De Gasperi, in modo che la scala interna utilizzata attualmente per raggiungere i locali del primo piano possa essere destinata a uscita di sicurezza.

In questi ultimi anni l’Amministrazione Comunale è intervenuta nella progettazione e nella realizzazione di interventi per l’accessibilità e l’abbattimento di barriere architettoniche in ambienti e luoghi pubblici cittadini; in questo periodo ad esempio sono in fase di conclusione gli interventi per l’abbattimento delle barriere sull’asse cittadino di collegamento tra piazza Di Vittorio a Casellina e piazza Resistenza, ovvero lungo i marciapiedi e agli attraversamenti pedonali della direttrice via Donizetti. Ogni progetto del Comune di Scandicci riguardante nuove realizzazioni o riqualificazioni di spazi e strutture già esistenti, inoltre, viene redatto anche con l’obiettivo di rendere gli ambienti accessibili a tutti i cittadini. Con i lavori per il Centro polifunzionale Socet il Comune andrà a realizzare un intervento significativo per un edificio che è riferimento importante per il quartiere di Vingone.

Già tre anni fa con un primo intervento al Centro polifunzionale Socet sono stati riorganizzati gli spazi e gli ambienti interni, e i servizi e i locali accessori al piano terra gestiti dalla Scuola del Fiume; sempre con i lavori del 2017, tra le altre cose, è stato spostato l'ingresso della palestra (in origine accessibile da piazza Nenni) in piazza De Gasperi, che attualmente si presenta interamente circondata da portici con tettoia.

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Venerdì 03 Aprile 2020 12:51
Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Aprile 2020 12:52