Ecoincentivi, contributi del 20% su abbonamenti tram e bus, bici elettriche, monopattini e caldaie

La locandina degli Ecoincentivi 2020 del Comune di ScandicciE’ pubblicato da mercoledì 8 luglio con scadenza il 5 dicembre prossimo il bando per gli ecoincentivi 2020 del Comune di Scandicci. I cittadini residenti nel territorio che faranno richiesta riceveranno (fino ad esaurimento fondi) contributi del 20% su abbonamenti Ataf, Linea, Pegaso, su bici a pedalata assistita (fino a 250 euro), monopattini, hoverboard, segway elettrici (fino a 100 euro), ciclomotori elettrici (fino a 500 euro), caldaie a metano di ultima generazione in sostituzione di una con almeno 10 anni (fino a 350 euro), bio trituratori (fino a 150 euro). I contributi valgono per acquisti effettuati da cittadini di Scandicci (un acquisto pro capite) tra il 1 gennaio e il 5 dicembre 2020; gli ecoincentivi del Comune di Scandicci non sono cumulabili con i contributi statali (d.l. 34 del 19 maggio 2020), ma al contrario di questi sono retroattivi. I moduli e il bando sono disponibili sul sito del Comune di Scandicci www.comune.scandicci.fi.it sezione BACHECA.

“Con gli ecoincentivi 2020 andiamo ancora più incontro alle esigenze dei cittadini, grazie ad una formula semplificata e in sintonia con il sistema dei bonus ambientali erogati dal Governo – dice l’assessora all’Ambiente Barbara Lombardini – quest’anno puntiamo soprattutto sugli abbonamenti ai trasporti pubblici e sulle caldaie, mentre per quanto riguarda i veicoli a basso impatto siamo complementari con le politiche nazionali: i nostri incentivi non si sommano a quelli statali per le bici a pedalata assistita o per i monopattini elettrici, ma nel caso un cittadino abbia scelto di acquistare uno di questi mezzi ecologici nei primi mesi dell’anno, e quindi risulti escluso dalla misura governativa, può ugualmente beneficiare del nostro contributo che è retroattivo. Gli ecoincentivi sono ormai da tempo una misura concreta del Comune di Scandicci per migliorare la qualità dell’aria; come ogni anno anche nel 2020 li affiniamo per adeguarli alle diverse esigenze, anche economiche, delle famiglie che con le loro scelte fanno il bene dell’intera collettività”.

La domanda per gli ecoincentivi del Comune di Scandicci deve essere redatta su apposita modulistica, scaricabile dal sito internet http://www.comune.scandicci.fi.it o ritirata presso la sede comunale del Punto Comune.

La consegna delle domande può essere effettuata entro il 5 dicembre 2020con le seguenti modalità: a mezzo posta elettronica certificata comune.scandicci@postacert.toscana.it; a mezzo raccomandata da indirizzare a Comune di Scandicci - U.O. 5.3 Ambiente e Verde, Piazzale della Resistenza, 50018 Scandicci (FI); direttamente presso il Punto Comune.

Importante: l’accesso al Palazzo Comunale è subordinato alle disposizioni sul contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19. Prima di recarsi al Punto Comune per il ritiro della modulistica o la consegna della domanda contattare i numeri telefonici (0557591711 – 0557591712 – 0557591719) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18,30, sabato dalle ore 8 alle ore 12,45) oppure inviare una mail a puntocomune@comune.scandicci.fi.it.

Info: Ufficio Ambiente 0557591245, 0557591288 – ambiente.verde@comune.scandicci.fi.it .

Seguici su facebook e su twitter @comunescandicci

Pubblicata Martedì 07 Luglio 2020 16:03
Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio 2020 14:46