Con apertura giardini Repubblica e Piave accessibili tutte aree verdi; Poggio Valicaia aperto 6gg/7

Un tiglioTornano accessibili tutte le aree verdi nel territorio di Scandicci da lunedì 1 giugno 2020, data di riapertura ai cittadini dei due ultimi giardini in piazza Piave e in piazza Repubblica (in quest’ultimo spazio saranno lasciati aperti i cancelli di accesso per favorire il deflusso delle persone). Così come in tutti gli spazi pubblici cittadini, anche nei parchi e nei giardini sono in vigore il divieto di assembramento, l’obbligo di indossare la mascherina in presenza di altre persone, ed è inoltre fortemente raccomandato disinfettare frequentemente le mani con gel idroalcolico soprattutto ai bambini che utilizzano i giochi. L’accessibilità ai giochi per bambini è possibile grazie al piano di sanificazioni quotidiane delle attrezzature predisposto dall’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune di Scandicci, assieme ad Alia e alle associazioni di Protezione civile cittadine. Dalla prima settimana di giugno torna l’orario estivo al Parco di Poggio Valicaia sulle colline (via della Poggiona), con l’apertura tutti i giorni dal martedì alla domenica in orario 9-20; oltre al divieto di assembramenti, a Poggio Valicaia restano in vigore fino a nuove disposizioni la chiusura dell’area picnic e dei bracieri, il divieto di giochi, l’obbligo di avere con sé la mascherina (da indossare in presenza di più persone), non avere febbre, sintomi da infezione respiratoria e di portarsi dietro una bustina per raccogliere eventuali rifiuti (da gettare all’uscita nei contenitori per i rifiuti collocati nel parcheggio). Durante la Fase 2 a Poggio Valicaia sono anche chiusi i bagni presenti, ad eccezione dei servizi a piano terra della Domus riservati alle persone disabili; la sorveglianza del Parco di Poggio Valicaia è garantita dai gestori, che hanno anche la possibilità di chiusura dell’area nei casi in cui si verifichino condizioni di assembramento non gestibili ai fini del mantenimento della distanza di sicurezza tra persone.

“Il Canto delle balene”: è online il blog della Biblioteca di Scandicci

Il logo del blog della Biblioteca di Scandicci “A Scandicci la Biblioteca fa sentire la propria voce. Ed è attraverso il repertorio sconfinato del canto sensuale ed emozionante delle balene, che la Biblioteca di Scandicci risuona nel mare del web con racconti, storie, immagini, aneddoti, poesie e musica”. E’ questa la presentazione de “Il Canto delle balene: un blog per vivere la biblioteca anche a distanza”, un nuovo canale pensato dalla Biblioteca e dal Comune di Scandicci, nato in un momento in cui la distanza tra la Biblioteca e i suoi frequentatori ha stimolato a cercare nuove vie per mantenere vivo il dialogo e il contatto con le persone. “La Biblioteca mantiene la propria ‘fisicità’ trasformandosi in Biblioteca digitale, continuando a offrire quotidianamente i suoi servizi attraverso il mondo del web. La Biblioteca rimane una ‘piazza’, dove scambiarsi idee e consigli di lettura, informarsi e ascoltare pareri, trovare nuovi stimoli e scoprire cosa conserva per tutta la comunità”. Come funziona: il link per poter visitare il blog è labibliotecadiscandicci.wordpress.com : é possibile entrare virtualmente in Biblioteca e nell'archivio storico, leggere le rubriche di approfondimento su libri, cinema, teatro, serie Tv, guardare i documenti e le fotografie conservate. Il blog per sua natura è un contenitore aggiornabile con il contributo di tutti i lettori, un work in progress che si arricchisce giorno per giorno grazie alla preziosa collaborazione di tutti.

Il tuo Libro della Vita, lettori e ascoltatori indicano le proprie scelte sul blog della Biblioteca

LibriIl Libro della Vita, in questo periodo di emergenza, vuole rendere il pubblico ancora più partecipe e protagonista grazie a “Il tuo Libro della Vita”, l’iniziativa con cui gli ascoltatori e i lettori possono indicare la scelta del testo che per loro è stato più importante. Per partecipare è necessario dire qual è il libro che ha cambiato la propria vita compilando il modulo sul nuovo blog della Biblioteca di Scandicci, al link https://labibliotecadiscandicci.wordpress.com/2020/04/23/il-mio-libro-della-vita/?fbclid=IwAR1jGwmwzFG7dECE9UavkvyyYE8HR3VYLm-WSGJqB-Ny6Xm-gRN3DlQuQPI . Le indicazioni dei lettori e degli ascoltatori saranno pubblicate e condivise con il pubblico nelle pagine Fb Il Libro della Vita.

Associazioni cittadine, per la promozione nasce nuovo canale del Comune su Fb "Scandicci in circolo"

Il logo di Nasce il nuovo canale Facebook a cura del Comune “Scandicci in circolo”, per ospitare e promuovere le attività delle tante associazioni che fanno parte del tessuto culturale, sportivo e sociale cittadino. Il nuovo canale era stato pensato per promuovere le tante iniziative ricreative dei circoli del territorio ma oggi, in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19, ospita i contenuti web inviati dalle associazioni, particolarmente preziosi in questo periodo in cui le persone e le famiglie devono restare a casa. Sul canale Fb “Scandicci in circolo” sarà possibile trovare contributi condivisi come ad esempio favole lette ad alta voce, teatro dei burattini, piccole performance di danza fino alle pillole di scienza, agli esercizi in casa o al gioco condiviso. Al momento della pubblicazione sono già pubblicati i contenuti di Giulivo Clown, Fondazione Ant e Officina dei Sogni. Il nuovo canale “Scandicci in circolo” è a cura dell’Assessorato alla Comunicazione, alla Cultura e alla Promozione del territorio.