Nel pomeriggio di giovedì 22.2 possibili mancanze d’acqua nella Piana di Settimo

Un lavandinoPubliacqua informa che a causa di un intervento sulla cabina elettrica dell’impianto di San Colombano, dalle 14 di giovedì 22 febbraio si potranno verificare forti abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua nelle zone di Badia a Settimo, San Colombano e nelle località limitrofe nei comuni di Scandicci e Lastra a Signa. La situazione tornerà a normalizzarsi con gradualità nel corso del pomeriggio.

Eventi
Libro della Vita, annullato l’incontro con Giusi Nicolini del 25.2

Per motivi indipendenti dalla volontà degli organizzatori, l’incontro del Libro della Vita di domenica prossima 25 febbraio 2018 con l’ex Sindaca di Lampedusa Giusi Niccolini è stato annullato. Il Libro della Vita torna domenica 11 marzo 2018, sempre alle 11 del mattino all’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci in piazza della Resistenza (fermata della tramvia Reistenza): in quella occasione lo storico dell’arte ed ex Direttore degli Uffizi Antonio Natali parlerà del testo di Roberto Longhi “Da Cimabue a Morandi”. L’ingresso come sempre sarà libero fino ad esaurimento posti. Gli organizzatori de Il Libro della Vita si scusano con i cittadini per l’imprevisto.


Teatro, per AuroradiSera il 27.2 Alessandro Bergonzoni con Sìì!!
Bergonzoni.pngPer la rassegna AuroradiSera martedì 27 febbraio 2018 alle 21,15 al Teatro Aurora di Scandicci (via San Bartolo in Tuto, 1) Alessandro Bergonzoni con SÌÌ!!. Con il nuovo spettacolo Bergonzoni continua il suo originale percorso di elaborazione e sviluppo di un proprio personalissimo codice espressivo, "con lo sguardo visionario che va oltre i confini noti e addentrandosi a volte in ambiti molto complessi, grazie ad una comicità tutt'altro che scontata riesce a sorprendere, incantare e divertire lo spettatore, ponendolo spesso di fronte ad incalzanti dubbi esistenziali".

"Dolcissima" nel weekend dal 23 al 25.2 la festa del cioccolato in via Pascoli

Locandinadolcissima.pngFesta del cioccolato in via Pascoli nel weekend da venerdì 23 a domenica 25 febbraio 2018, dalle 9 alle 20,30. “Dolcissima”, questo il titolo della manifestazione, riunisce 25 maestri cioccolatai provenienti da tutta la regione che faranno scoprire i segreti del cioccolato e i tanti modi per degustarlo. La Festa della cioccolata è organizzata dalla Confesercenti di Scandicci e dalla Camera di Commercio di Firenze con il patrocinio del Comune di Scandicci.


Domenica 25.2 Vetrina Antiquaria in piazza Matteotti e Mercato enogastronomico lungo l’asse urbano

Vetrina_antiquariaVetrina Antiquaria domenica 25 febbraio dalle 9 alle 20 in piazza Matteotti, con la partecipazione di 45 banchi. Negli stessi orari lungo l’asse commerciale di via Aleardi, piazza Repubblica, via De Amicis, piazza Togliatti e via Pascoli, è in programma il mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici enogastronomici con 75 banchi.


Concerti Città di Scandicci, domenica 25.2 i giovani allievi della Scuola di Musica di Merano

pentagrammaDomenica 25 febbraio 2018 alle 10,45 presso la Sala Consiliare "Orazio Barbieri" del Comune di Scandicci (piazzale della Resistenza), Concerto dei giovani allievi della Scuola di Musica di Merano. L'appuntamento musicale è preceduto da “Un poeta prima del concerto”, con Cesare Giacomo Toso che presenta La rosa dei venti (Florence Art Edizioni); l’Intervista è a cura di Silvia Tozzi. Per informazioni: Centro dell'Arte Vito Frazzi - via delle Bagnese, 22 – 50018 Scandicci; mail: centroartevitofrazzi@libero.it, www.centroartevitofrazzi.it .


Venerdì 23.2 (21) alla saletta Cna "Come gli animali possono aiutarci a sconfiggere il bullismo"

manozampaVenerdì 23 febbraio 2018 alle 21 presso la saletta Rolando Cammilli della Cna (via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana) si terrà l’iniziativa “Come gli animali possono aiutarci a sconfiggere il bullismo”. L’incontro si inserisce nel ciclo di iniziative “Libera la tua terra 2018”, ed è a cura dell' associazione Progetto animalista per la vita. La relatrice è Giulia Fiori, responsabile LIV Toscana; intervengono Luigi Bartolozzi, Colonnello dei Carabinieri forestali Regione Toscana, Edoardo Stoppa, inviato di "Striscia la Notizia", Monica Brogi psicologa, psicoterapeuta e scrittrice; modera Stefano Corbizi Fattori. L’ingresso è libero.


“La lezione di Don Milani”: una mostra dal 12.2 al Russell Newton, il 18.2 il film

La_lezone_di_Don_MilaniLa Proloco San Vincenzo a Torri colline scandiccesi e la Fondazione Don Lorenzo Milani con il patrocinio del Comune di Scandicci in occasione del cinquantesimo anniversario della morte di Don Milani, organizzano una mostra al Russell Newton e presentano un film documentario, nel quale per la prima volta il sacerdote di Barbiana racconta in prima persona la sua chiesa e la sua scuola di cittadinanza. Da lunedì 12 a venerdì 23 febbraio 2018 presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Russell-Newton (via Fabrizio De Andrè, 6) è allestita la mostra “Gianni e Pierino. La scuola di lettera a una professoressa”. L’inaugurazione dell'esposizione, realizzata dalla Fondazione Don Milani, lunedì 12 febbraio alle 12 (visite guidate a cura degli studenti dell’istituto, su prenotazione telefonando al 338.3952439). L’ingresso è libero. Domenica 18 febbraio alle 18,30 presso il Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti 58) la proiezione del docufilm “Barbiana ‘65 La lezione di Don Milani” di Angelo D’Alessandro; alle 20 l’apericena su prenotazione (telefonare al 3383952439 entro il 14 febbraio). Alle 21 lo Spettacolo Teatrale “Lorenzo Milani - Gli anni del privilegio” a cura della Compagnia Mald’estro, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Sarà ospite d’eccezione Valeria Milani Comparetti, nipote di Don Milani, che ha scritto un libro sul rapporto fra il sacerdote e il padre, di cui ha parlato anche alla scuola media Spinelli nell'ambito di un progetto che l'istituto ha dedicato al priore di Barbiana. Martedì 20 febbraio alle 10,15 matinée per le scuole all’Istituto Superiore Russell Newton (via Fabrizio De Andrè, 6 ) dello spettacolo teatrale “Lorenzo Milani - Gli anni del privilegio”.


Inaugurazione della mostra “Frequenze in sonora’s” sabato 17.2 (17) alla Scuola di Musica

La locandina della mostraSabato 17 febbraio alle 17 presso la Scuola di Musica di Scandicci inaugurazione della mostra "Frequenze in sonora’s Alfadialectos del Tiempo" di Cosme Rada, che sarà allestita fino a venerdì 2 marzo 2018. L’artista messicano Cosme Rada è specializzato nella produzione e promozione della fotografia come opera d'arte. Durante l’inaugurazione l’intervento musicale dell’Orchestra Giovanile di Firenze, diretta da Janet Zadow. La mostra è curata dal dipartimento di Arti Visive dell’Accademia Musicale di Firenze, AccademiArte, in collaborazione con la Camera dei Deputati Messicana l’Istituto Zacatecano de Cultura e l’Academia de Arte Florencia, e rientra nell’ambito dei rapporti internazionali promossi dall’Accademia Musicale fiorentina, dalla sua sede americana e dall’ Accademia de Arte de Florencia. L’ingresso all’inaugurazione è libero.


In Biblioteca le Conversazioni Musicali degli Amici del Maggio, ultimi appuntamenti il 14.2 e 14.3

Strumenti musicaliIn parallelo alla stagione 2017 e 2018 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, alla Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) si tengono le Conversazioni Musicali a cura degli Amici del Teatro del Maggio, con incontri di approfondimento delle opere in programma. Gli incontri si svolgeranno fino a mercoledì 14 marzo 2018. Ai partecipanti verrà rilasciato un voucher valido per la riduzione del prezzo del biglietto dello spettacolo in base alla disponibilità del teatro del Maggio. L'ingresso è libero. Di seguito il programma completo.


“Il Sole d'oro – X Premio Donna Città di Scandicci”, fino al 20.2 è possibile proporre candidature

Fino al 20 febbraio 2018 è aperta la possibilità di presentare candidature per il X Premio Donna Città di Scandicci. Il tema scelto dalla Commissione per quest'anno è quello della Cultura: è quindi possibile per i cittadini proporre nominativi di donne che si siano particolarmente distinte in questo ambito. La candidatura, motivata e accompagnata da un breve curriculum vitae, deve essere indirizzata alla Commissione Pari Opportunità e  protocollata al Punto Comune di Piazzale della Resistenza. La candidatura prescelta sarà premiata nel corso di una cerimonia pubblica, nell'ambito delle manifestazioni organizzate in occasione della Giornata internazionale della Donna.


Giorno della Memoria 2018, il programma degli appuntamenti a Scandicci

logogiornatadellamemoria2018Il Comitato per la Memoria di Scandicci ha presentato il programma di appuntamenti cittadini nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018, organizzati in collaborazione tra Comune, scuole, associazioni, biblioteca. Il Giorno della Memoria è stato istituito in Italia dalla legge 211 del 2000: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’ – si legge nell’articolo 1 - al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita”.


Educazione alla legalità, in distribuzione i coupon per le arance di Vitamine per la scuola

ManifestovitamineascuolaÈ iniziato il ciclo di iniziative legate alla legalità organizzato dal Comune di Scandicci, Libera, le associazioni del Social Party, la podistica Il Ponte, le scuole cittadine e i comitati genitori, con la consegna dei coupon di “Vitamine per le scuole” per l’acquisto solidale di arance biologiche coltivate in Sicilia dalla cooperativa Beppe Montana, nei terreni confiscati alle mafie. L’iniziativa di raccolta fondi per le scuole di Scandicci è rivolta agli studenti, ai genitori, al personale delle scuole e a tutti i cittadini e consiste nell’acquisto di una o più confezioni di arance che saranno disponibili in retine da 3 kg al prezzo di 5,50 euro (di cui 1,40 devoluti alla scuola) e in cassette da 7 kg al prezzo di 12 euro (di cui 3 devoluti alla scuola); le arance in vendita sono di qualità tarocco e moro. I beneficiari della raccolta fondi saranno l’istituto Russell Newton, l’istituto Sassetti-Peruzzi e i Comitati genitori dei tre comprensivi per finanziare le attività progettuali delle scuole. Scarica qui Il coupon.


Centro Vito Frazzi, dal 28.1 la LIX stagione dei Concerti della Città di Scandicci

pentagrammaAppuntamenti da gennaio fino ad aprile 2018 per la LIX stagione dei Concerti della Città di Scandicci curata dal Centro dell'Arte Vito Frazzi, che si svolge con ingresso gratuito tutte le domeniche nella sala consiliare Orazio Barbieri del Municipio di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza). I concerti saranno introdotti da un incontro di circa 15 minuti con un artista: un poeta, uno scrittore, un pittore, un attore con il quale verrà approfondita la sua opera in una programmazione curata da Vincenzo Zappia.


Aperitivi con genitori e educatori per parlare dei figli, il 31.1 il primo di tre incontri

La locandina degli Spritz educativi“Spritz educativi” nel nuovo spazio genitori del Centro Turri (via Vivaldi) nei mercoledì 31 gennaio, 21 febbraio e 21 marzo 2018, dalle 17,30 alle 19,30. Si tratta di tre aperitivi con la partecipazione di educatori, aperti ai genitori dei bambini dei nidi comunali e privati, degli spazi gioco, dei centri educativi 1-6 anni. I temi al centro degli incontri riguarderanno l’educazione dei bambini: il 31 gennaio si parlerà di tv, tablet, videogiochi e nuove tecnologie nella prima infanzia; il 21 febbraio sarà affrontato il tema delle paure dei grandi e dei piccoli; ultimo appuntamento il 21 marzo, sul tema degli impegni dei bambini e dell’importanza del tempo libero nella crescita. Per informazioni 055.7591552.


Concorso letterario per studenti, iscrizioni entro il 24.2

La locandina del concorso letterarioLa ProLoco San Vincenzo a Torri - Colline Scandiccesi con il patrocinio del Comune di Scandicci organizza la quinta edizione del premio letterario “Radici, gambe, altrove”  rivolto alle scuole medie e superiori del Comune di Scandicci che si svolgerà durante l’anno scolastico 2017/18. Sono ammesse al concorso tutte le forme espressive come scrittura, disegno, musica, canto, ballo. Le iscrizioni al concorso devono pervenire entro sabato 24 febbraio 2018 via email all'indirizzo proloco.sanvincenzoatorri@gmail.com o in forma cartacea alla sede legale della Proloco presso Ota, via Empolese 20/a Scandicci. Il materiale dovrà essere consegnato entro il 10 aprile presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma, 38/a), mentre la data della premiazione è fissata per il 19 aprile 2018 presso l'Auditorium Martini della Biblioteca di Scandicci. Per informazioni: Segreteria del Premio Tel: 3383952439 .


Dal 18.11 in Biblioteca "Un libro un film 2017/2018", un sabato al mese fino al 5 maggio

Un libro un filmDa sabato 18 novembre a sabato 5 maggio 2018 alle 15,45 presso l'Auditorium Mauro Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) riparte il cinema in biblioteca con la nona stagione di “Un libro un film”, con la rassegna “Si, viaggiare”. Un appuntamento al mese con tanti libri italiani e internazionali che hanno avuto successo anche nella trasposizione cinematografica. Le presentazioni dei libri e dei film sono a cura di Luciano Panci, le letture a cura di Valentina Schaivi e Daniela Dello Russo di Eda servizi. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di Auser Scandicci ed è all'interno del programma Libera Università di Scandicci. L'ingresso è libero.


Amici del Cabiria, dal 23.10 ritorna la rassegna cinematografica La Febbre del lunedì sera

Logo del cinema Amici del CabiriaL'associazione Gli Amici del Cabiria, con il patrocinio del Comune di Scandicci e in collaborazione con Scandicci Cultura e la Biblioteca di Scandicci, organizza anche quest'anno “La Febbre del lunedì sera", una rassegna di proiezioni la cui visione è riservata ai soci (è possibile associarsi agli Amici del Cabiria prima degli spettacoli). Le proiezioni si tengono ogni lunedì sera alle 21,15, dal 23 ottobre 2017 fino al 16 aprile 2018 presso il cinema Cabiria in Piazza Piave 1 a Scandicci. Parteciperanno alle serate vari ospiti, tra cui il regista Ivano De Matteo e Ottavia Piccolo. Di seguito il programma completo.


“La città dei miti”, dal 9.10 al Teatro Studio i percorsi formativi del Teatro della Toscana

locandinaaccademiadelluomomedioL’Accademia dell’Uomo della Fondazione Teatro della Toscana presenta “La città dei miti” i percorsi formativi 2017/2018 presso il Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (via Donizetti, 58). Il tema di quest’anno è il rapporto tra la comunicazione e il mito. Tre le possibilità di scelta: “Comunicare attraverso i miti”, corso base sull’espressività e l’istinto comunicativo attraverso le figure degli eroi antichi e contemporanei, con 25 incontri il lunedì ore 20-22,30 da novembre a giugno (presentazione il 19 ottobre ore 19 allo Studio); “I miti del futuro”, incontri gratuiti di crescita professionale per giovani dai 18-25 anni, con 8 incontri dal 23 novembre al 21 dicembre (presentazione il 20 ottobre, ore 18, alla Biblioteca di Scandicci); “Raccontare i miti”, laboratorio espressivo gratuito per over 65 con 8 incontri dal 9 ottobre al 5 dicembre 2017 (presentazione lunedì 9 ottobre alle 17 allo Studio).


Teatro Studio Mila Pieralli, presentata la stagione 2017/2018

La locandina della Stagione del Teatro Studio 2017/2018La Fondazione Teatro della Toscana ha presentato la stagione 2017/2018 del Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci, assieme alla programmazione del Teatro della Pergola di Firenze. In tutto 32 spettacoli, 13 tra produzioni e coproduzioni, 5 prime nazionali: i più importanti nomi del teatro italiano e internazionale compongono le Stagioni ‘17/‘18 del Teatro della Toscana.