Dall’1 agosto al 3 settembre pulizia strade senza vigili

Un cartello stradale di divieto di sosta per pulizia stradeDall’1 agosto fino al 3 settembre 2016 compresi, per venire incontro a quei cittadini che essendo fuori città per le vacanze sono impossibilitati a spostare la propria auto, il servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato delle strade viene effettuato senza il supporto della Polizia Municipale. Il Comando invita i cittadini a spostare ugualmente i veicoli in occasione della pulizia strade tutte le volte in cui sia possibile, e in ogni caso a lasciare la propria auto parcheggiata in maniera corretta facendo soprattutto attenzione che le ruote non ostruiscano gli scoli dell'acqua lungo i marciapiedi.

 
Eventi
Lunedì 25.7 il Consiglio Comunale, anche in diretta streaming

Sala consiliare Orazio Barbieri - Vetrata di Fernando Farulli (particolare)Il Consiglio Comunale è convocato lunedì 25 luglio 2016 nella sala consiliare Orazio Barbieri, alle 20,45 per il Question Time e alle 21 per discutere l’ordine del giorno allegato. Le sedute del Consiglio Comunale di Scandicci sono trasmesse in diretta streaming sul sito web del Comune, dove è possibile visionare anche l’archivio delle sedute consiliari precedenti.


Open City 2016, Giovedì sotto le stelle e Itinera: gli appuntamenti della settimana fino al 31.7

Piazza ResistenzaDi seguito gli appuntamenti quotidiani in città e sulle colline per le rassegne Open City Scandicci Estate, Itinera e per le iniziative dei Giovedì sotto le stelle, oltre ad altri eventi pubblici nella settimana fino a domenica 31 luglio. Lunedì 25 luglio per OpenCine 2016 alle 21,15 presso l’arena estiva del circolo Aurora “Dheepan-Una nuova vita” di Jacques Audiard, thr, Fra ’15, 109’ (via San Bartolo in Tuto, l’accesso alle proiezioni è gratuito con la tessera degli Amici del Cabiria; in caso di pioggia le proiezioni si tengono nella sala al chiuso); per E-state con noi alla Casa el Popolo di Casellina alle 21,15 (piazza Di Vittorio) la scuola di ballo “Royal step”. Martedì 26 luglio alle 21,15 nell’ambito della rassegna “Nel Castello come in un sogno” Sinfonico Honolulu in concerto (ingresso libero); per OpenCine 2016 alle 21,15 presso l’arena estiva del circolo Aurora “The program” di Stephen Frears, biog, GB ’15, 103’ (via San Bartolo in Tuto, l’accesso alle proiezioni è gratuito con la tessera degli Amici del Cabiria; in caso di pioggia le proiezioni si tengono nella sala al chiuso); alle 21,15 a Casellina (piazza di Vittorio) per E-state con noi la compagnia La divina Toscana presenta lo spettacolo teatrale “Non c’è tre senza quattro”. (segue)


Opencine 2016, dal 25.7 al 5.8 il cinema torna nell’arena estiva dell’Aurora

La locandina di Opencine 2016Dopo quarant’anni il cinema torna nell’arena estiva dell’Aurora di Scandicci, luogo suggestivo finora dimenticato e recuperato per questa estate. Da lunedì 25 a venerdì 29 luglio e da lunedì 1 a venerdì 5 agosto 2016 alle 21,15 (via San Bartolo in Tuto) sono infatti in programma le proiezioni della rassegna “Storie di scelte radicali”, film usciti nel 2015 uniti dal tema indicato dal titolo. Ad organizzare la rassegna l'associazione culturale cinematografica Amici del Cabiria in collaborazione con il Circolo Aurora. L’accesso alle proiezioni è gratuito con la tessera dell’associazione. La rassegna è stata proposta dagli organizzatori all’interno del programma di iniziative culturali cittadine “Open City 2016 – Scandicci Estate” del Comune di Scandicci e di Scandicci Cultura. In caso di pioggia le proiezioni si tengono nella sala al chiuso. Di seguito il programma delle proiezioni nelle dieci date.


Great Queen Rats, Honolulu e Hugolini Live, tre concerti nel Parco il 24, 26 e 27 luglio

La locandina del Concerto sinfonico HonoluluTre concerti nel Parco del Castello dell’Acciaiolo (via Pantin a Scandicci, tutti con inizio alle 21,15 e ingresso libero) domenica 24 luglio con Great Queen Rats Bohemian Tour 2016 (concerto della Queen Tribute band), martedì 26 luglio con Sinfonico Honolulu in concerto e mercoledì 27 luglio con Hugolini Live + dj set. I tre appuntamenti musicali sono organizzati per la stagione estiva Open City 2016 – Scandicci Estate, nell’ambito della rassegna “Nel Castello come in un sogno” a cura della Fondazione Teatro della Toscana.


Mita, corso per 20 tecnici per “sviluppo e produzione articoli di abbigliamento e accessori pelle"

Il Castello dell'Acciaiolo, sede del MitaLa Fondazione Istituto tecnico superiore Mita (Made in Italy tuscany academy) ha pubblicato il nuovo bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore per Tecnico superiore per lo sviluppo e la produzione di articoli di abbigliamento e accessori pelle (2016/2018), destinato agli aspiranti corsisti dell’Istruzione Tecnica Superiore nell’ambito del settore moda. Il corso è destinato a 20 giovani tra i 18 e i 30 anni, in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Le domande di partecipazione al bando devono pervenire entro e non oltre le 13 del 30 settembre 2016. Finalità del corso è formare figure tecniche che operano su alcune fasi nevralgiche della catena del valore del settore moda, e in particolare sullo sviluppo prodotto, sulla ricerca di innovazione, sulla progettazione e l’industrializzazione, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nel settore. Il corso, che si avvale di docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell’Università, della Ricerca e della scuola secondaria di secondo grado, sarà strutturato in 4 semestri per un totale di 2000 ore, 800 delle quali di stage. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente presso la sede del Mita all’interno del Castello dell’Acciciolo in via Pantin a Scandicci, oltre che in laboratori specifici dei distretti industriali di Scandicci, Prato e Santa Croce sull’Arno. Il bando.


Contributi per progetti a domicilio per persone con disabilità gravissima, l’avviso di Sds

Il logo di Sds Fiorentina Nord ovestLa Società della Salute Fiorentina Nord ovest ha pubblicato l’avviso per la concessione di contributi economici a favore di persone in condizione di disabilità gravissima per progetti finalizzati alla loro permanenza a domicilio. Le domande di contributo dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo domanda disabilità gravissime , reperibile anche presso i Punto Insieme indicati all’interno dell’Avviso.


Tramvia, da venerdì 1 luglio torna l’orario allungato nelle notti dei fine settimana

La tramvia di notteTorna venerdì 1 luglio l’orario allungato della Linea 1 della tramvia nei fine settimana. Interrotto per i lavori di risanamento della parete del sottopasso Foggini, il servizio sarà ripristinato da Gest su richiesta dell’Amministrazione comunale di Firenze; in orario notturno non sarà necessario l’interscambio bus-tram: i convogli infatti  viaggeranno sul binario non occupato dal cantiere. In concreto, venerdì sera e sabato sera viaggeranno tre tram con ulteriori cinque partenze da Santa Maria Novella in direzione Scandicci tra le 00.40 e le 2 e altrettante partenze da Villa Costanza in direzione di Firenze tra le 00.10 e le 1.30. Altra novità: per il servizio notturno, dalle 23 alle 2, non sarà necessario scendere ad ARCIPRESSI e BATONI per prendere il bus navetta. Il tram infatti, anche se non effettuerà il servizio alle fermate TALENTI e FEDERIGA, non interromperà la corsa e percorrerà l’intero tratto utilizzando il binario non interessato dai lavori. Questo è possibile perché, a cantiere chiuso (durante la pausa dei lavori nelle ore centrali della notte), sono state create le condizioni tecniche, organizzative e di sicurezza che consentono di percorrere quel tratto con doppio senso di circolazione sul binario unico. Conseguentemente la frequenza sarà ridotta a un convoglio ogni 20 minuti. (Ufficio stampa del Comune di Firenze) (mf)


Piana di Settimo, dal 29 luglio al 1 agosto la Fiera di Badia

Il logo della Fiera di BadiaDa venerdì 29 luglio fino a lunedì 1 agosto a Badia a Settimo la “Fiera di Badia”, organizzata dalla Proloco Piana di Settimo con il patrocinio del Comune di Scandicci. “Un occhio alle vecchie tradizioni, un occhio alle nuove generazioni, ed ecco la Fiera di Badia” è lo slogan degli organizzatori. Nell’ambito delle iniziative, sabato 30 luglio dalle 15,30 è organizzata la 46esima edizione della Coppa Arno di ciclismo. Di seguito il programma completo della manifestazione.


Da settembre in Biblioteca le Conversazioni Musicali 2016/2017. Il programma

Strumenti musicaliInsieme alla nuova stagione 2016-2017 del Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino, da settembre nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) ripartono anche le Conversazioni Musicali a cura degli Amici Del Teatro del Maggio Musicale, con incontri di approfondimento delle opere in programma nella stagione. Sette appuntamenti da mercoledì 21 settembre 2016 a mercoledì 22 marzo 2017 Agli intervenuti verrà rilasciato un voucher valido per una riduzione sul prezzo del biglietto dello spettacolo in base alle disponibilità del Teatro del Maggio. L’ingresso è libero. Di seguito il programma completo.


Campagna antincendi: fino al 31.8 divieto di accendere fuochi

Un bosco incendiatoDivieto assoluto di accendere fuochi e di effettuare qualsiasi tipo di abbruciamento dal 1 luglio fino al 31 agosto. In questo periodo, individuato ad alto rischio di incendio boschivo, è necessario adottare ogni forma di prevenzione; chiunque avvisti un incendio che interessi o minacci i boschi è tenuto a darne immediata comunicazione chiamando uno dei seguenti numeri: Regione Toscana (Antincendi Boschivi) 800.425.425, Città Metropolitana di Firenze 055.414110, Associazione di Pubblica Utilità "La Racchetta" (Servizio Antincendio Comunale) 055.7301200, Vigili Urbani 055.753985, Servizio Protezione Civile 055.750628, Vigili del Fuoco 115, Centro Intercomunale Protezione Civile 055.2509090.


Dal 23.6 al 28.7 negozi aperti, mercati e iniziative con “I giovedì sotto le stelle”

Il volantino de I giovedì sotto le stelleNegozi aperti assieme a numerose iniziative in città nei dopocena de “I giovedì sotto le stelle”; il programma di appuntamenti organizzati nelle strade e nelle piazze del centro cittadino inizia il 23 giugno e prosegue fino al 28 luglio, ed è curato anche quest’anno dal consorzio Città Futura, da Confesercenti, Anva e dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Scandicci. Nei giovedì 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio in piazza Togliatti il Mercato by night fino a mezzanotte; nei giovedì 21 e 28 luglio lo Sbaracco e lo Sbaracchissimo. “Scandicci è una città che vive, con un tessuto commerciale ricco di proposte e capace di attrarre anche da altri territori dell’area fiorentina – dice l’assessore alla Promozione economica Fiorello Toscano – i Giovedì sotto le stelle fanno ormai parte degli appuntamenti attesi dalla città: sono momenti di incontro e preziose occasioni di lavoro per molti commercianti, che di anno in anno investono nella qualità del proprio lavoro e si impegnano per migliorare il livello della promozione delle loro attività. Il modello organizzativo è l’ulteriore conferma che la strada dei consorzi e dei centri commerciali naturali nei quartieri cittadini è quella giusta”.


Tempo libero e studio, d'estate La città dei Ragazzi continua con Le Compitiadi; iscrizioni aperte

La locandina delle CompitiadiPer bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, e per le scuole superiori, in estate attività, animazioni, giochi, letture, laboratori di lingua italiana e tanti programmi della Biblioteca, ma anche uno sguardo alla scuola con compiti estivi, ripassi e preparazione per settembre. La città per i ragazzi, il progetto del Comune di Scandicci per le attività extrascolastiche, alla fine dell’anno scolastico continua con proposte per il tempo libero, continuando a tenere in primo piano gli impegni con la scuola. “Estate 2016 – Le Compitiadi” è in programma alla Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) dal 16 giugno al 9 settembre, con una pausa dal 29 luglio al 19 agosto. Questo l’orario delle attività: in Biblioteca per i bambini dai 5 ai 10 anni martedì, giovedì e venerdì in orario 9,30 -12,30 ed alla Scuola di Musica in Via del Padule 34 il lunedì ed il mercoledì in orario 9,30 - 12,00; per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e over 15 in Biblioteca tutti i giorni in orario 15,30-18 ed alla Scuola di Musica in Via del Padule 34 il lunedì ed il mercoledì in orario 9,30 - 12,00 . Iscrizioni da martedì 7 giugno: cred@comune.scandicci.fi.it, 338.4687665.


La Fondazione Teatro della Toscana presenta le stagioni 2016/2017 – Il cartellone del Teatro Studio

Il Teatro Studio Mila Pieralli86 spettacoli, 13 prime nazionali, 11 produzioni, 10 coproduzioni. Per la prima volta la Fondazione Teatro della Toscana presenta in un sol colpo le sue quattro stagioni, quelle degli spazi d’area fiorentina, la Pergola, il ritrovato Niccolini e il Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, che la Fondazione gestirà per i prossimi tre anni, e quella del Teatro Era di Pontedera. Un’offerta cospicua da settembre 2016 a maggio 2017 con i più importanti nomi del nostro teatro, come Gabriele Lavia, Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro, Glauco Mauri e Roberto Sturno, Luca Barbareschi, Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, Luigi De Filippo, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, Laura Morante, Massimo Ghini, Elio, Toni Servillo, Archivio Zeta, Roberto Latini, Roberto Bacci con la novità Il nullafacente di Michele Santeramo, Zaches Teatro.


OpenCity 2016, fino a settembre in tutta Scandicci teatro, musica, ballo e cinema
Il Pomario del Castello dell'AcciaioloPiazza Resistenza come spazio della musica e del racconto di storie e di imprese (artistiche, sportive, imprenditoriali), l’Acciaiolo e il Teatro Studio per spettacoli teatrali, concerti e reading (da Shakespeare alla Beat Generation), il cinema all’aperto nell’arena estiva dell’Aurora, luogo suggestivo dimenticato e recuperato per questa estate. Il programma di Open City 2016 – Scandicci Estate è diffuso nel centro e nei quartieri cittadini (comprese le colline) e coinvolge fondazioni, associazioni, consorzi e gruppi artistici nazionali, metropolitani e cittadini che hanno presentato le proprie proposte nell’ambito della “Indagine conoscitiva per la presentazione di progetti per attività culturali, artistiche, teatrali e ricreative per la rassegna estiva Open City 2016” pubblicata dal Comune di Scandicci nelle scorse settimane. Altri luoghi ed eventi nel territorio e nei quartieri cittadini sono l’area ex Cnr con il “Ginger Summer Camp”, la Musica alla Villa di Vico a San Vincenzo a Torri, le serate artistiche e musicali dell’Open Ring di San Giusto nell’area interna all’anello sportivo Lina e Mario Santerini, il Cantanapoli e il ballo a Casellina, mentre la Biblioteca di Scandicci ospita un appuntamento per ragazzi con “La magica notte di Roald Dahl”.

Teatro Toscana, dall'8.6 al 20.7 Shakespeare Shaker ad Acciaiolo, Pergola, Bargello e Teatro Studio

Il manifesto di Shakespeare ShakerShakespeare Shaker è la rassegna estiva, tra giugno e luglio, tra Firenze e Scandicci, che la Fondazione Teatro della Toscana dedica a Shakespeare nel 400° anniversario della sua morte. Si comincia dalla Pergola con Lear di Roberto Bacci, con Silvia Pasello nel ruolo di Re Lear (8-15 giugno). Gabriele Lavia legge Amleto al Bargello (18 giugno) e Otello a Scandicci, al Castello dell’Acciaiolo (15 luglio). Il Coordinamento Teatro come Differenza propone al Teatro Studio Il resto è silenzio! (14 giugno) dramma del potere in Shakespeare con i pazienti di Salute Mentale. Gli allievi del Corso Biennale ‘Orazio Costa’, coordinati da Pier Paolo Pacini, danno vita alla prima produzione di una scuola di formazione per attori del Teatro della Toscana: Romeo e Giulietta (6-11 luglio all’Acciaiolo) di cui si può seguirne l’evoluzione dietro le quinte con l’hashtag sui social #PlayingwithRomeoeGiulietta. Al Metodo Costa è ispirato il lavoro dell’Accademia dell’Uomo che il 29 giugno presenta a Scandicci, al Teatro Studio e per la città, Il labirinto delle emozioni, esito del corso I personaggi di Shakespeare: un guida all’intelligenza emotiva. Amleto?, la sfida elisabettiana di Macelleria Ettore, chiude Shakespeare Shaker il 20 luglio all’Acciaiolo: due attori in uno spazio nudo, Stefano Pietro Detassis e Maura Pettorruso, provano Amleto. Riduzioni: residenti Comune di Scandicci – possessori di ICard e eduCard (ad esclusione di Lear 8/15 giugno e Amleto 18 giugno), over 60, under 26, soci Unicoop Firenze, abbonati Teatro della Toscana, possessori di Pergola Card. Tutte le informazioni presto anche sul nuovo portale www.teatrostudioscandicci.com.


Bando Servizio Civile Nazionale 2016, selezione per 15 volontari. Scadenza il 30.6

Il logo del Servizio civile nazionaleIl Comune di Scandicci ha un bando aperto per la selezione di 15 volontari con il progetto “Una città da vivere insieme”, per l’area socio educativa e culturale. La domanda di partecipazione, indirizzata al Comune di Scandicci deve essere presentata secondo le seguenti modalità: con Posta Elettronica Certificata (Pec) di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; a mezzo "raccomandata A/R", indirizzata a Comune di Scandicci, piazza della Resistenza 50018 Scandicci; consegnata a mano presso l’Ufficio relazioni con il pubblico Urp del Palazzo Comunale in piazza della Resistenza Scandicci. La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2016 alle 14. Tutte le indicazioni sono presenti nella pagina Servizio Civile Nazionale in home page.



Iscrizioni per “Un’estate alla grande”, centri estivi per bambini e ragazzi da giugno a settembre

La locandina di Un'Estate alla grande 2016Centri Estivi per bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dal 13 giugno al 9 settembre con “Un’estate alla grande 2016”, organizzati da tredici associazioni cittadine in collaborazione con il Comune di Scandicci. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 2 maggio. Informazioni presso l’Urp al piano terra del Palazzo Comunale (piazza della Resistenza), la Fabbrica dei Saperi (piazza Matteotti), 055.7591566 , l.parigi@comune.scandicci.fi.it , www.comune.scandicci.fi.it .


Aperture al pubblico, cambiano orari di Biblioteca (dal 13.6) e Ufficio Elettorale (dal 10.6)

La Biblioteca in via Roma 38/aNuovo orario di apertura della Biblioteca Comunale (via Roma 38/a) in occasione delle vacanze scolastiche: a partire da lunedì 13 giugno 2016 la Biblioteca dei Ragazzi è aperta anche al mattino con orario dalle 9,30 alle 12, 30 (fino alla riapertura delle scuole il 14 settembre), mentre per la Biblioteca generale è fissata la chiusura anticipata al sabato alle 13,30 (fino alla ripresa dell’orario invernale il 1 settembre); per il resto gli orari restano invariati per il mese di luglio (apertura dalle 14,30 alle 19,30 al lunedì, dalle 9,30 alle 19,30 dal martedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30 al sabato); dall’1 al 15 agosto la Biblioteca sarà chiusa per inventario e riordino, dal 16 al 31 agosto il giovedì, venerdì e sabato chiude anticipatamente alle 13,30. A seguito della riorganizzazione degli spazi dei servizi demografici finalizzata alla cantierizzazione dei locali per la realizzazione del nuovo Front office unico per il cittadino “Punto Comune”, invece, l’Ufficio Elettorale (sede provvisoria al terzo piano del Municipio) dal 10 giugno e fino a nuova determinazione effettua il seguente orario: esclusivamente per il rilascio delle tessere elettorali, il martedì apertura continuata dalle 9 alle 17 e il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30; per il servizio ordinario il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Orari estivi anche per l’ufficio Edilizia Privata: dal 21 giugno al 21 settembre, per gli Amministrativi il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 8,30 alle 12, per i tecnici il giovedì dalle 9 alle 12 e il venerdì mattina  previo appuntamento telefonico.


Torna Itinera con i percorsi sulle colline: il 5.6 il primo appuntamento al lago Le Certane

La locandina di Itinera 2016Dal 5 giugno al 5 novembre 2016 a Scandicci tornano i week end di Itinera, la rassegna dedicata alla scoperta delle colline scandiccesi e delle loro specialità enogastronomiche. “Il progetto coinvolge agriturismi, frantoi, fattorie didattiche, che aprono le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino”, spiegano gli organizzatori, “attraverso degustazioni, cene, merende. Il tutto arricchito da attività culturali e passeggiate, visite guidate e percorsi. Itinera segna il ritmo del passo, dello spostamento lento da un luogo all'altro, dell'attraversamento alla scoperta di un territorio vicino e bellissimo, ma ancora per molti da conoscere. E lo fa mettendo in rete alcune attività agrituristiche delle colline di Scandicci e invitando adulti e bambini a partecipare, nell'ottica di valorizzare le nostre colline che sono la porta di ingresso al mondo del Chianti fiorentino”. Giunto alla quarta edizione, il progetto Itinera è promosso dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri colline scandiccesi con il sostegno del Comune di Scandicci, Chianti Banca, Fattoria di San Michele a Torri, in collaborazione con Slow Food Scandicci.


Presto il Front Office unico per i cittadini; l'Anagrafe in sede temporanea per i lavori preparatori

L'avviso del trasferimento dei servizi Gli uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale traslocano in sedi temporanee, per permettere le attività preparatorie all’avvio dei lavori per il Front Office unico per i cittadini del Comune di Scandicci. L’Anagrafe da giovedì 26 maggio, ha sede temporanea all’ingresso principale del Comune (orario invariato dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30); lo Stato Civile da venerdì 27 maggio ha sede temporanea nella sala lato “Bar il Sole” (orario invariato dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30); per motivi tecnici il Servizio di Stato Civile è chiuso lunedì 30 maggio 2016; l’ufficio Elettorale da mercoledì 25 maggio ha sede temporanea nella stanza 78 al terzo piano del Municpio (orario invariato dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30).


Musica in villa 2016, dal 19 maggio al 28 luglio 5 concerti (21,15) alla Villa di Vico

Il programma completo di Musica in Villa 2016 Anche quest'estate torna l'appuntamento con il Festival Musica in Villa, realizzato dalla Fondazione Internazionale Omraam Villa di Vico (Via del Lago 26, Scandicci) in collaborazione con il Comune di Scandicci. La XXIII Stagione musicale, composta da 5 serate, si inaugura giovedì 19 maggio 2015 alle 21.15, con Lagrimosa beltà: tormento e leggiadria nel primo Seicento italiano e si chiuderà il 28 luglio. Per informazioni o prenotazioni: villadivico@gmail.com, 340-2418469 oppure 055-769044. Il programma.


Iscrizioni dall’11.4 per le Vacanze d’argento; contributo del Comune per le Isee più basse

La brochure di Vacanze d'argento 2016Soggiorni al mare, in montagna e alle terme per cittadini over 60, dal 2 giugno al 10 settembre prossimi, con le Vacanze d’argento 2016 organizzate da Auser e Anteas con il sostegno del Comune di Scandicci. Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 11 aprile; per Isee fino a 10 mila euro il Comune di Scandicci può erogare su richiesta un contributo di 250 euro a integrazione della quota di partecipazione. “Il programma delle Vacanze d’argento è una proposta importante e ormai consolidata per i nostri cittadini, ideata e organizzata da due associazioni del territorio – dice l’assessore alle Politiche sociali – il sostegno del Comune di Scandicci si concretizza in un contributo a copertura parziale di un turno di vacanza  per le persone che si trovano nelle fasce di reddito più basse”.


Morosità nelle mense, incaricata una ditta per il recupero crediti

Una mensa scolasticaL’Amministrazione Comunale di Scandicci ha incaricato la ditta Italy Recover srl di Trezzano sul Naviglio (Milano) di contrastare il fenomeno della morosità nel servizio di ristorazione scolastica e avviare il recupero di parte del credito salito a oltre 210 mila euro, questo nonostante la revisione tariffaria che favorisce le situazioni familiari economicamente più fragili e l’ampia disponibilità dell’Ufficio Scuola a concordare modalità di dilazione del pagamento. Sono 327 le ingiunzioni di pagamento per utenti debitori oltre le 200 euro, una dimensione ritenuta non più ammissibile. Tale situazione sta mettendo a rischio gli equilibri di bilancio del Settore Scuola e impegna oltremodo il personale comunale in un’azione che lo distoglie da altri compiti istituzionali fondamentali.