206 aree di verde con 6100 alberi in città e 894 panchine: ecco l’Atlante Ambiente e Verde 2016

parcoacciaiolomedioA Scandicci si contano 206 aree di verde pubblico, di cui 38 giardini con giochi per bambini e tre parchi urbani, oltre a 28 aree verdi nelle scuole, con 94,44 ettari complessivi di spazi con erba da sfalciare in città. In tutto i giochi per bambini installati sono 179, le panchine 894, le rastrelliere per bici 85, le fontane 10, le fontanelle 31 e i fontanelli cinque. I dati sono contenuti nell’ “Atlante Ambiente e Verde 2016 – Sintesi delle aree gestite e principali servizi eseguiti” redatto dall’Ufficio Ambiente Parchi Verde del Comune di Scandicci. “Dai dati emerge un patrimonio di verde pubblico che dà l’idea delle dimensioni cittadine di Scandicci, un milione e 694 mila 362 mq se teniamo conto anche del parco di Poggio Valicaia, per 33,55 mq di verde pubblico gestito per ogni cittadino”, dice l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini, “è inoltre evidenziata l’importanza della progettazione di questi spazi e l’attività dei nostri addetti impegnati quotidianamente nella gestione delle aree; i cittadini sentono sempre più i parchi, i giardini e ogni angolo fiorito nei nostri quartieri come un bene che appartiene alla collettività e che arricchisce tutti, per questo motivo prestano un’attenzione sempre maggiore alla qualità”.

 
Eventi
Percorso partecipativo per i Lupi di Toscana, sabato 28.5 terzo appuntamento all’Auditorium Rogers

Il logo di Non case ma città 2.0Una giornata di co-progettazione per definire con i cittadini le linee guida da presentare ai partecipanti al concorso internazionale di idee che darà una nuova funzione alla ex caserma Lupi di Toscana. Sabato 28 maggio dalle 9 alle 13, al nuovo Auditorium Centro Rogers di Scandicci (piazza Resistenza, fermata tramvia Resistenza) torna l’appuntamento con il percorso partecipativo ‘Non case ma città’, che ha già coinvolto oltre 500 cittadini nella fase di ascolto e trekking urbano e oltre 160 bambini nei laboratori didattici.


Lunedì 30.5 Consiglio Comunale (sessione di approvazione del Bilancio), anche in diretta streaming

Sala consiliare Orazio Barbieri - Vetrata di Fernando Farulli (particolare)Il Consiglio Comunale è convocato lunedì 30 maggio 2016 nella sala consiliare Orazio Barbieri, alle 16,45 per il Question Time e alle 17 per la sessione di approvazione del bilancio di previsione per gli esercizi 2016-2018 secondo l'Ordine del Giorno allegato. Le sedute del Consiglio Comunale di Scandicci sono trasmesse in diretta streaming sul sito web del Comune, dove è possibile visionare anche l’archivio delle sedute consiliari precedenti


Presto il Front Office unico per i cittadini; l'Anagrafe in sede temporanea per i lavori preparatori

L'avviso del trasferimento dei servizi Gli uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale traslocano in sedi temporanee, per permettere le attività preparatorie all’avvio dei lavori per il Front Office unico per i cittadini del Comune di Scandicci. L’Anagrafe da giovedì 26 maggio, ha sede temporanea all’ingresso principale del Comune (orario invariato dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30); lo Stato Civile da venerdì 27 maggio ha sede temporanea nella sala lato “Bar il Sole” (orario invariato dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30); per motivi tecnici il Servizio di Stato Civile è chiuso lunedì 30 maggio 2016; l’ufficio Elettorale da mercoledì 25 maggio ha sede temporanea nella stanza 78 al terzo piano del Municpio (orario invariato dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30).


Sabato 28.5 Ar.Mes a Le Bagnese, domenica 29.5 Welcome Primavera nel centro cittadino

Il volantino delle iniziative di domenica 29 maggioIniziative promozionali nel centro cittadino e nel quartiere de Le Bagnese nel fine settimana del 28 e 29 maggio 2016. Sabato 28.5 l’Associazione dei commercianti de Le Bagnese organizza Armes, mercato di prodotti tipici di artigianato, arti e mestieri dalle 9 alle 20, assieme ad un programma di iniziative con sfilata di moda a cura dei negozi di abbigliamento e accessori del quartiere, dimostrazioni sportive, sfilata di cani da compagnia, gara di torte e successiva premiazione, trucca bimbi. Domenica 29 maggio per l’intera giornata, invece, il consorzio del Centro commerciale naturale Città Futura organizza Welcome Primavera in Città Futura, nelle strade e nelle piazze del centro cittadino; questo il programma: esposizione di auto storiche a cura dell’Associazione Auto Storiche di Toscana in piazza Togliatti; spazio giochi per bambini a cura delle associazioni del territorio all’interno della piazzetta Rossa; “Giochiamo insieme senza confini” a cura di Ingegneria del buon sollazzo lungo via Pascoli dalle 15 alle 19,30, con esposizione e prova di giochi antichi; giochi gonfiabili per bambini in piazza della Repubblica. Le iniziative del fine settimana sono organizzate in collaborazione con il Comune di Scandicci.


Sabato 28 maggio in Biblioteca torna lo Scambialibro (10-18)

LibriTorna la giornata dello Scambialibro sabato 28 maggio 2016 presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) dalle 10 alle 18. “Un libro ha tante vite quante sono i suoi lettori – spiegano gli organizzatori – per chi ha dei libri che non vuole più tenere, ma che vuole regalare e non buttare, per chi desidera prendere gratuitamente dei libri donati da altri, questa è l’occasione”. Info: La Biblioteca di Scandicci, Via Roma 38a - tel 055 7591.860-861 .


Sabato 28.5 in piazza Togliatti (10-18) Anter con “Salviamo il respiro della terra”

Il logo di Nell'ambito del progetto Salviamo il respiro della terra (26/29 maggio 2016) Anter - Associazione nazionale tutela energie rinnovabili, con il patrocinio del Comune di Scandicci, sabato 28 maggio dalle 10 alle 18 è presente in piazza Togliatti a Scandicci per fornire informazioni alla cittadinanza in materia di inquinamento e fonti energetiche rinnovabili.


Domenica 29.5 all’Auditorium (17,30) Concerto finale del Workshop per Maestri Direttori

La Filarmonica BelliniLa Filarmonica "Vincenzo Bellini" nel week-end dal 27 al 29 maggio 2016 organizza il Workshop per Maestri Direttori con il Maestro Warren Casey. Domenica 29 maggio 2016 alle 17,30 si tiene il Concerto finale, ad ingresso libero, presso il Nuovo Auditorium del Centro Rogers, Piazzale della Resistenza (fermata tramvia Resistenza). Tutte le info per programma e iscrizioni su http://www.filarmonicabellini.com/wp/?p=894


Musica e solidarietà, il 31.5 al Teatro Studio “Kiwanis nel cuore”

Il coro delle Voci Bianche di Firenze e Scandicci Ancora Musica e Solidarietà "Con il Kiwanis nel Kuore", giunto alla sesta edizione, martedì 31 Maggio 2016 alle 20,30 presso il Teatro Studio "Mila Pieralli" (via Donizetti 58, Scandicci). Quest'anno il ricavato della serata viene destinato all'acquisto di una lampada scialitica da incubatrice per il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale Nuovo San Giovanni di Dio di Firenze. Con questo obiettivo nel "Kuore" la Scuola di Musica di Scandicci e l'Accademia Musicale di Firenze presentano numerosi interventi musicali dei propri allievi. Iniziano i giovanissimi violinisti (dai 5 ai 13 anni) del Petit Ensemble diretti da Janet Zadow e già vincitori di concorsi musicali; poi i "Cori di Voci Bianche di Firenze e Scandicci" diretti da Lucia De Caro. Inoltre, sul palco, si esibiscono oltre cinquanta cantori dagli 8 ai 14 anni; concludono la serata gli "Academy Singers", formazione corale diretta da Gianni Mini.


Via 2 giugno 1946, aperta la nuova strada tra via Bassa e via Nazioni Unite realizzata da Autostrade

L'intitolazione della nuova strada via 2 giugno 1946Inaugurata venerdì 27 maggio 2016 alle 10 per la nuova strada di collegamento tra via Bassa e via delle Nazioni Unite a Casellina – 930 metri di lunghezza complessiva con marciapiedi, pista ciclabile, illuminazione pubblica e sottoservizi – realizzata da Autostrade per l’Italia nell’ambito dei lavori per la Terza corsia dell’A1. In occasione dell’apertura, alla presenza del Sindaco Sandro Fallani e dei rappresentanti di Autostrade per l’Italia, la strada è stata intitolata “via 2 giugno 1946”, in ricordo della data del Referendum con cui i cittadini italiani scelsero la Repubblica e del primo voto delle donne nel nostro paese, della quale quest’anno si celebra il 70esimo Anniversario.

 

 


Lunedì 30.5 lavori per il nuovo asfalto in via di Casignano

Un cartello di lavori in corsoLavori di asfaltatura in via di Casignano lunedì 30 maggio - eventualmente con proseguimento anche martedì 31 maggio - per la stesura del manto definitivo, come ripristino conclusivo della strada dopo i lavori per l’estensione del gas metano alla frazione collinare realizzati un anno e mezzo fa. L’intervento sarà effettuato in orario 9-12 e 14-17. Durante i lavori sarà garantito il passaggio dei mezzi di soccorso.


Musica in villa 2016, dal 19 maggio al 28 luglio 5 concerti (21,15) alla Villa di Vico

Il programma completo di Musica in Villa 2016 Anche quest'estate torna l'appuntamento con il Festival Musica in Villa, realizzato dalla Fondazione Internazionale Omraam Villa di Vico (Via del Lago 26, Scandicci) in collaborazione con il Comune di Scandicci. La XXIII Stagione musicale, composta da 5 serate, si inaugura giovedì 19 maggio 2015 alle 21.15, con Lagrimosa beltà: tormento e leggiadria nel primo Seicento italiano e si chiuderà il 28 luglio. Per informazioni o prenotazioni: villadivico@gmail.com, 340-2418469 oppure 055-769044. Il programma.


“Affidarsi”, il 18 e 31.5 e l’8.6 tre eventi di sensibilizzazione sull’affido familiare

Il manifesto delle tre iniziative Tre eventi di sensibilizzazione sul tema dell’affido familiare organizzati dal Centro Affidi e dalla Società della Salute della zona fiorentina Nord Ovest e dal Comune di Scandicci, mercoledì 18 maggio 2016 con il titolo “La tisana dell’accoglienza” (ore 20,45 a Lo spazio delle donne in via Allende 22/a, Scandicci), mentre con il titolo “In viaggio verso l’affido” martedì 31 maggio alle 20,45 presso In.Stabil.Mente in via Sant’Alessandro a Giogoli e mercoledì 8 giugno alle 20,45 presso la sede Humanitas di Scandicci in via Bessi 2. L’iniziativa è promossa anche dalla Cooperativa sociale Di Vittorio, dall’Humanitas di Scandicci, dall’associazione In.Stabil.Mente e dall’associazione Lo spazio delle donne.


Iscrizioni per “Un’estate alla grande”, centri estivi per bambini e ragazzi da giugno a settembre

La locandina di Un'Estate alla grande 2016Centri Estivi per bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dal 13 giugno al 9 settembre con “Un’estate alla grande 2016”, organizzati da tredici associazioni cittadine in collaborazione con il Comune di Scandicci. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 2 maggio. Informazioni presso l’Urp al piano terra del Palazzo Comunale (piazza della Resistenza), la Fabbrica dei Saperi (piazza Matteotti), 055.7591566 , l.parigi@comune.scandicci.fi.it , www.comune.scandicci.fi.it .


Nidi e spazi gioco, iscrizioni fino al 31.5

L'interno di un asiloDa lunedì 2 a martedì 31 maggio 2016 compresi sono aperte le iscrizioni per l’ammissione ai servizi educativi comunali per l’infanzia (nidi e spazi gioco) per l’anno educativo 2016 – 2017. Possono essere iscritti tutti i bambini nati dal 1 gennaio 2014 al 31 maggio 2016 residenti nel Comune di Scandicci. Requisito indispensabile per l’iscrizione del bambino nella graduatoria è la residenza del bambino con almeno uno dei genitori nel Comune di Scandicci. Le domande d’iscrizione possono essere effettuate con le seguenti modalità: dal 2 maggio al 31 maggio 2016 on line collegandosi al sito www.comune.scandicci.fi.it e cliccando su  “Servizi on line”; dal 16 maggio al 31 maggio 2016 allo sportello scuola in piazza Matteotti, 31 (solo previo appuntamento, anche telefonico allo 055.7591549/561/554, da prenotare dal 2 maggio al 13 maggio 2016). Le modalità di iscrizione sono state inviate in una lettera dell’assessore alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye alle famiglie interessate. L’elenco dei servizi educativi e i criteri di assegnazione del punteggio.


Iscrizioni dall’11.4 per le Vacanze d’argento; contributo del Comune per le Isee più basse

La brochure di Vacanze d'argento 2016Soggiorni al mare, in montagna e alle terme per cittadini over 60, dal 2 giugno al 10 settembre prossimi, con le Vacanze d’argento 2016 organizzate da Auser e Anteas con il sostegno del Comune di Scandicci. Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 11 aprile; per Isee fino a 10 mila euro il Comune di Scandicci può erogare su richiesta un contributo di 250 euro a integrazione della quota di partecipazione. “Il programma delle Vacanze d’argento è una proposta importante e ormai consolidata per i nostri cittadini, ideata e organizzata da due associazioni del territorio – dice l’assessore alle Politiche sociali – il sostegno del Comune di Scandicci si concretizza in un contributo a copertura parziale di un turno di vacanza  per le persone che si trovano nelle fasce di reddito più basse”.


Morosità nelle mense, incaricata una ditta per il recupero crediti

Una mensa scolasticaL’Amministrazione Comunale di Scandicci ha incaricato la ditta Italy Recover srl di Trezzano sul Naviglio (Milano) di contrastare il fenomeno della morosità nel servizio di ristorazione scolastica e avviare il recupero di parte del credito salito a oltre 210 mila euro, questo nonostante la revisione tariffaria che favorisce le situazioni familiari economicamente più fragili e l’ampia disponibilità dell’Ufficio Scuola a concordare modalità di dilazione del pagamento. Sono 327 le ingiunzioni di pagamento per utenti debitori oltre le 200 euro, una dimensione ritenuta non più ammissibile. Tale situazione sta mettendo a rischio gli equilibri di bilancio del Settore Scuola e impegna oltremodo il personale comunale in un’azione che lo distoglie da altri compiti istituzionali fondamentali.