Contributi affitto 2016, pubblicata la graduatoria provvisoria

Il disegno stilizzato di due palazziDa venerdì 24 giugno fino a lunedì 11 luglio 2016 compreso è pubblicata all’Albo on line del Comune la graduatoria provvisoria del Bando di concorso del 2016, per l'erogazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione, i cosiddetti contributi all’affitto. Una copia sintetica della graduatoria è consultabile sul sito web del Comune, in ogni caso  l’Ufficio Casa è disponibile per chiarimenti nei giorni di apertura al pubblico: martedì e venerdì in orario 8,30-12 e il giovedì pomeriggio in orario 15-18 su appuntamento. Gli interessati potranno, tassativamente entro il termine dell’11 luglio 2016, presentare eventuale ricorso in opposizione alla graduatoria, utilizzando la relativa modulistica disponibile presso l’Ufficio Casa e l’Urp. I ricorsi dovranno pervenire all’URP del Comune inderogabilmente entro il 11.07.2016; non fa fede il timbro postale.

 
Eventi
Open City 2016 e Giovedì sotto le stelle, gli appuntamenti della settimana fino all’1.7

Piazza Resistenza in notturnaDi seguito gli appuntamenti quotidiani in città per la rassegna Open City 2016 – Scandicci Estate e per le iniziative dei Giovedì sotto le stelle, nella settimana fino a venerdì 1 luglio. Venerdì 24 giugno per Open City 2016 la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) organizza Aspettando Roald Dahl: alle 17 mini-rassegna di film tratti dai suoi libri. Domenica 26 giugno in piazza Matteotti per l’intera giornata la Vetrina Antiquaria (ultimo appuntamento che precede la pausa estiva di luglio e agosto), mentre lungo l’asse via Aleardi, piazza Repubblica, piazza Togliatti, via De Amicis e via Pascoli per l’intera giornata il mercato dell’artigianato ed enogastronomico "Artigianato e non solo”. Martedì 28 giugno ore 21 per Open City 2016 in piazza Resistenza concerto della Big Band della Filarmonica Bellini. Alle 21,15, nellì’ambito del programma Musica in Villa al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti 58), spettacolo di beneficenza per i bambini di strada del Mali; perOpen City 2016 la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) organizza Aspettando Roald Dahl: alle 17 mini-rassegna di film tratti dai suoi libri. Mercoledì 29 giugno dalle 21 alle 23,30, nel centenario della nascita di uno fra i più grandi e conosciuti scrittori di letteratura per ragazzi, La Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) presenta “La magica notte di Roald Dahl” con giochi, laboratori, film e letture. Giovedi 30 giugno per i Giovedì sotto le stelle in via Pascoli dalle 17,30 “Passione Vespa - 70 anni ma non li dimostra”, esposizione di scooter con la partecipazione dell’associazione Ava e gli Amici di Scandicci che condividono la passione del collezionismo dei mezzi storici. Sempre in via Pascoli dalle 21 alle 23 “Prova il Ballo - lindy hop, boogie woogie, rockabilly e electroswing a cura della Scuola di ballo Latin Swin Asd. In piazza Repubblica dalle 21 “Knit Cafè, Una notte d’estate sferruzzando”. In piazza Resistenza alle 21 lo story telling “Rock e gol live” con Benedetto Ferrara, Leonardo Venturi, Manuele Levantino e Giovanni Concutelli. In piazza Togliatti il Mercato by night.


Dal 23.6 al 28.7 negozi aperti, mercati e iniziative con “I giovedì sotto le stelle”

Il volantino de I giovedì sotto le stelleNegozi aperti assieme a numerose iniziative in città nei dopocena de “I giovedì sotto le stelle”; il programma di appuntamenti organizzati nelle strade e nelle piazze del centro cittadino inizia il 23 giugno e prosegue fino al 28 luglio, ed è curato anche quest’anno dal consorzio Città Futura, da Confesercenti, Anva e dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Scandicci. Nei giovedì 23 e 30 giugno, 7 e 14 luglio in piazza Togliatti il Mercato by night fino a mezzanotte; nei giovedì 21 e 28 luglio lo Sbaracco e lo Sbaracchissimo. “Scandicci è una città che vive, con un tessuto commerciale ricco di proposte e capace di attrarre anche da altri territori dell’area fiorentina – dice l’assessore alla Promozione economica Fiorello Toscano – i Giovedì sotto le stelle fanno ormai parte degli appuntamenti attesi dalla città: sono momenti di incontro e preziose occasioni di lavoro per molti commercianti, che di anno in anno investono nella qualità del proprio lavoro e si impegnano per migliorare il livello della promozione delle loro attività. Il modello organizzativo è l’ulteriore conferma che la strada dei consorzi e dei centri commerciali naturali nei quartieri cittadini è quella giusta”.


Tempo libero e studio, d'estate La città dei Ragazzi continua con Le Compitiadi; iscrizioni aperte

La locandina delle CompitiadiPer bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, e per le scuole superiori, in estate attività, animazioni, giochi, letture, laboratori di lingua italiana e tanti programmi della Biblioteca, ma anche uno sguardo alla scuola con compiti estivi, ripassi e preparazione per settembre. La città per i ragazzi, il progetto del Comune di Scandicci per le attività extrascolastiche, alla fine dell’anno scolastico continua con proposte per il tempo libero, continuando a tenere in primo piano gli impegni con la scuola. “Estate 2016 – Le Compitiadi” è in programma alla Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) dal 16 giugno al 9 settembre, con una pausa dal 29 luglio al 19 agosto. Questo l’orario delle attività: in Biblioteca per i bambini dai 5 ai 10 anni martedì, giovedì e venerdì in orario 9,30 -12,30 ed alla Scuola di Musica in Via del Padule 34 il lunedì ed il mercoledì in orario 9,30 - 12,00; per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e over 15 in Biblioteca tutti i giorni in orario 15,30-18 ed alla Scuola di Musica in Via del Padule 34 il lunedì ed il mercoledì in orario 9,30 - 12,00 . Iscrizioni da martedì 7 giugno: cred@comune.scandicci.fi.it, 338.4687665.


La Fondazione Teatro della Toscana presenta le stagioni 2016/2017 – Il cartellone del Teatro Studio

Il Teatro Studio Mila Pieralli86 spettacoli, 13 prime nazionali, 11 produzioni, 10 coproduzioni. Per la prima volta la Fondazione Teatro della Toscana presenta in un sol colpo le sue quattro stagioni, quelle degli spazi d’area fiorentina, la Pergola, il ritrovato Niccolini e il Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, che la Fondazione gestirà per i prossimi tre anni, e quella del Teatro Era di Pontedera. Un’offerta cospicua da settembre 2016 a maggio 2017 con i più importanti nomi del nostro teatro, come Gabriele Lavia, Sandro Lombardi e Federico Tiezzi, la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, Massimo Ranieri e Maurizio Scaparro, Glauco Mauri e Roberto Sturno, Luca Barbareschi, Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses, Luigi De Filippo, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, Laura Morante, Massimo Ghini, Elio, Toni Servillo, Archivio Zeta, Roberto Latini, Roberto Bacci con la novità Il nullafacente di Michele Santeramo, Zaches Teatro.


OpenCity 2016, fino a settembre in tutta Scandicci teatro, musica, ballo e cinema
Il Pomario del Castello dell'AcciaioloPiazza Resistenza come spazio della musica e del racconto di storie e di imprese (artistiche, sportive, imprenditoriali), l’Acciaiolo e il Teatro Studio per spettacoli teatrali, concerti e reading (da Shakespeare alla Beat Generation), il cinema all’aperto nell’arena estiva dell’Aurora, luogo suggestivo dimenticato e recuperato per questa estate. Il programma di Open City 2016 – Scandicci Estate è diffuso nel centro e nei quartieri cittadini (comprese le colline) e coinvolge fondazioni, associazioni, consorzi e gruppi artistici nazionali, metropolitani e cittadini che hanno presentato le proprie proposte nell’ambito della “Indagine conoscitiva per la presentazione di progetti per attività culturali, artistiche, teatrali e ricreative per la rassegna estiva Open City 2016” pubblicata dal Comune di Scandicci nelle scorse settimane. Altri luoghi ed eventi nel territorio e nei quartieri cittadini sono l’area ex Cnr con il “Ginger Summer Camp”, la Musica alla Villa di Vico a San Vincenzo a Torri, le serate artistiche e musicali dell’Open Ring di San Giusto nell’area interna all’anello sportivo Lina e Mario Santerini, il Cantanapoli e il ballo a Casellina, mentre la Biblioteca di Scandicci ospita un appuntamento per ragazzi con “La magica notte di Roald Dahl”.

Il 2.7 la musica di Stef Burns, Will Hunt e Claudio Golinelli per “Notte senza barriere"

La locandina di Notte senza barriere Si terrà Sabato 2 Luglio 2016 a partire dalle 21 in piazza della Resistenza a Scandicci Notte senza barriere, una serata organizzata dall'Associazione Culturale La Costellazione a favore dell'abbattimento delle barriere architettoniche, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Scandicci. Lo scopo della serata è quello di raccogliere fondi utili al sostegno della Onlus "Vorrei Prendere il Treno" di Jacopo Melio. La serata ha come protagonisti alcuni grandi della musica, come il californiano Stef Burns, noto chitarrista di Vasco Rossi, Will Hunt, Claudio Golinelli e molti altri giovani artisti che con la musica hanno saputo coinvolgere nel tempo i ragazzi disabili. Ma la giornata avrà inizio già nel pomeriggio a partire dalle 16 con un'altra attività sociale molto importante sempre in piazza Resistenza, ovvero la prevenzione oftalmica, grazie alla clinica mobile Cso, dove potranno rivolgersi tutti i cittadini per eseguire screening gratuiti con il medico a bordo. Info www.lacostellazione.fi.it - mura@topmedias.it - tel 0558719758


Open City 2016, nei giovedì 23 e 30.6 e 7.7 lo story telling “Rock&gol live”

La locandina di Rock&Gol“I giovedì con Benedetto” nelle serate del 23 e 30 giugno e del 7 luglio (ore 21) in piazza Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza) con lo story telling “Rock&gol live”, con Benedetto Ferrara, Leonardo Venturi ed Emanuele Levantino. I tre appuntamenti sono organizzati nell’ambito della rassegna del Comune Open City 2016 dalla Scuola di Musica di Scandicci. Info www.comune.scandicci.fi.it , www.scandiccicultura.it , fb Comune di Scandicci.


Mercoledì 29 giugno in Biblioteca “La magica notte di Roald Dahl”

La locandina de Mercoledì 29 giugno 2016 dalle 21 alle 23,30 la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) presenta “La magica notte di Roald Dahl”. Nel centenario della nascita di uno fra i più grandi e conosciuti scrittori di letteratura per ragazzi, la Biblioteca propone un’apertura serale dei suoi spazi per ricordare gli straordinari personaggi usciti dalla penna di Dahl: Willy Wonka, il GGG, Matilde, gli Sporcelli e tutti gli altri condurranno i curiosi ospiti in un viaggio fatto di magia e giochi. Inoltre il 23, 24 e 28 giugno “Aspettando Roald Dahl”: giovedì 23.6 alle 10 laboratorio Arte in Maschera; giovedì 23, venerdì 24 e martedì 28.6 alle 17 mini rassegna di film tratti dai suoi libri più famosi (James e la pesca gigante, Furbo il Signor Volpe, La fabbrica di cioccolato). Per informazioni: La Biblioteca di Scandicci via Roma 38/a - Info: 055 7591.860-861-863


Teatro Toscana, dall'8.6 al 20.7 Shakespeare Shaker ad Acciaiolo, Pergola, Bargello e Teatro Studio

Il manifesto di Shakespeare ShakerShakespeare Shaker è la rassegna estiva, tra giugno e luglio, tra Firenze e Scandicci, che la Fondazione Teatro della Toscana dedica a Shakespeare nel 400° anniversario della sua morte. Si comincia dalla Pergola con Lear di Roberto Bacci, con Silvia Pasello nel ruolo di Re Lear (8-15 giugno). Gabriele Lavia legge Amleto al Bargello (18 giugno) e Otello a Scandicci, al Castello dell’Acciaiolo (15 luglio). Il Coordinamento Teatro come Differenza propone al Teatro Studio Il resto è silenzio! (14 giugno) dramma del potere in Shakespeare con i pazienti di Salute Mentale. Gli allievi del Corso Biennale ‘Orazio Costa’, coordinati da Pier Paolo Pacini, danno vita alla prima produzione di una scuola di formazione per attori del Teatro della Toscana: Romeo e Giulietta (6-11 luglio all’Acciaiolo) di cui si può seguirne l’evoluzione dietro le quinte con l’hashtag sui social #PlayingwithRomeoeGiulietta. Al Metodo Costa è ispirato il lavoro dell’Accademia dell’Uomo che il 29 giugno presenta a Scandicci, al Teatro Studio e per la città, Il labirinto delle emozioni, esito del corso I personaggi di Shakespeare: un guida all’intelligenza emotiva. Amleto?, la sfida elisabettiana di Macelleria Ettore, chiude Shakespeare Shaker il 20 luglio all’Acciaiolo: due attori in uno spazio nudo, Stefano Pietro Detassis e Maura Pettorruso, provano Amleto. Riduzioni: residenti Comune di Scandicci – possessori di ICard e eduCard (ad esclusione di Lear 8/15 giugno e Amleto 18 giugno), over 60, under 26, soci Unicoop Firenze, abbonati Teatro della Toscana, possessori di Pergola Card. Tutte le informazioni presto anche sul nuovo portale www.teatrostudioscandicci.com.


Lavoro e inclusione sociale nell’ex Cnr: intesa con Sds e Giovani in Vita per recuperare il Frutteto

Vista aerea dell'area ex CnrNella seconda metà del Novecento aveva ospitato gli studi sulle biodiversità vegetali degli scienziati del Consiglio nazionale delle ricerche, ma negli ultimi venti anni era stato abbandonato a se stesso. Dalle prossime settimane torna ad essere curato e coltivato il Frutteto di circa 5 ettari all’interno dell’ex area Cnr (nel frattempo passata a privati, successivamente al centro di una vicenda fallimentare e dal giugno 2015 in mano all’Amministrazione Comunale con un contratto di comodato d’uso), grazie ad un progetto di recupero dello spazio urbano da parte di una cooperativa, che lì porterà avanti percorsi di inclusione lavorativa e sociale rivolti soprattutto a persone iscritte nelle categorie protette. La cooperativa sociale Giovani in vita di Sinopoli (Rc) ha firmato un protocollo d’intesa con il Comune e la Società della Salute Fiorentina Nord Ovest.


Bando Servizio Civile Nazionale 2016, selezione per 15 volontari. Scadenza il 30.6

Il logo del Servizio civile nazionaleIl Comune di Scandicci ha un bando aperto per la selezione di 15 volontari con il progetto “Una città da vivere insieme”, per l’area socio educativa e culturale. La domanda di partecipazione, indirizzata al Comune di Scandicci deve essere presentata secondo le seguenti modalità: con Posta Elettronica Certificata (Pec) di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; a mezzo "raccomandata A/R", indirizzata a Comune di Scandicci, piazza della Resistenza 50018 Scandicci; consegnata a mano presso l’Ufficio relazioni con il pubblico Urp del Palazzo Comunale in piazza della Resistenza Scandicci. La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 giugno 2016 alle 14. Tutte le indicazioni sono presenti nella pagina Servizio Civile Nazionale in home page.



Iscrizioni per “Un’estate alla grande”, centri estivi per bambini e ragazzi da giugno a settembre

La locandina di Un'Estate alla grande 2016Centri Estivi per bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dal 13 giugno al 9 settembre con “Un’estate alla grande 2016”, organizzati da tredici associazioni cittadine in collaborazione con il Comune di Scandicci. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 2 maggio. Informazioni presso l’Urp al piano terra del Palazzo Comunale (piazza della Resistenza), la Fabbrica dei Saperi (piazza Matteotti), 055.7591566 , l.parigi@comune.scandicci.fi.it , www.comune.scandicci.fi.it .


Aperture al pubblico, cambiano orari di Biblioteca (dal 13.6) e Ufficio Elettorale (dal 10.6)

La Biblioteca in via Roma 38/aNuovo orario di apertura della Biblioteca Comunale (via Roma 38/a) in occasione delle vacanze scolastiche: a partire da lunedì 13 giugno 2016 la Biblioteca dei Ragazzi è aperta anche al mattino con orario dalle 9,30 alle 12, 30 (fino alla riapertura delle scuole il 14 settembre), mentre per la Biblioteca generale è fissata la chiusura anticipata al sabato alle 13,30 (fino alla ripresa dell’orario invernale il 1 settembre); per il resto gli orari restano invariati per il mese di luglio (apertura dalle 14,30 alle 19,30 al lunedì, dalle 9,30 alle 19,30 dal martedì al venerdì, dalle 9,30 alle 13,30 al sabato); dall’1 al 15 agosto la Biblioteca sarà chiusa per inventario e riordino, dal 16 al 31 agosto il giovedì, venerdì e sabato chiude anticipatamente alle 13,30. A seguito della riorganizzazione degli spazi dei servizi demografici finalizzata alla cantierizzazione dei locali per la realizzazione del nuovo Front office unico per il cittadino “Punto Comune”, invece, l’Ufficio Elettorale (sede provvisoria al terzo piano del Municipio) dal 10 giugno e fino a nuova determinazione effettua il seguente orario: esclusivamente per il rilascio delle tessere elettorali, il martedì apertura continuata dalle 9 alle 17 e il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30; per il servizio ordinario il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 8,30 alle 12,30. Orari estivi anche per l’ufficio Edilizia Privata: dal 21 giugno al 21 settembre, per gli Amministrativi il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 8,30 alle 12, per i tecnici il giovedì dalle 9 alle 12 e il venerdì mattina  previo appuntamento telefonico.


Tempo libero e studio, d'estate La città dei Ragazzi continua con Le Compitiadi; iscrizioni dal 7.6

Il volantino de Le CompitiadiPer bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni in estate attività ed animazioni, giochi, letture, laboratori di lingua italiana e tanti programmi della Biblioteca, ma anche uno sguardo alla scuola con compiti estivi, ripassi e preparazione per settembre. La città per i ragazzi, il progetto del Comune di Scandicci per le attività extrascolastiche, alla fine dell’anno scolastico continua con proposte per il tempo libero, continuando a tenere in primo piano gli impegni con la scuola. “Estate 2016 – Le compitiadi” è in programma alla Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) dal 16 giugno al 9 settembre, con una pausa dal 29 luglio al 19 agosto. Questo l’orario delle attività: per i bambini dai 5 ai 10 anni tutti i giorni tranne il mercoledì in orario 9-12,30; per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni e over 15 tutti i giorni in orario 15,30-18. Iscrizioni da martedì 7 giugno: cred@comune.scandicci.fi.it 055.7591544.


Torna Itinera con i percorsi sulle colline: il 5.6 il primo appuntamento al lago Le Certane

La locandina di Itinera 2016Dal 5 giugno al 5 novembre 2016 a Scandicci tornano i week end di Itinera, la rassegna dedicata alla scoperta delle colline scandiccesi e delle loro specialità enogastronomiche. “Il progetto coinvolge agriturismi, frantoi, fattorie didattiche, che aprono le porte a tutti per diffondere la cultura del buon cibo e del buon vino”, spiegano gli organizzatori, “attraverso degustazioni, cene, merende. Il tutto arricchito da attività culturali e passeggiate, visite guidate e percorsi. Itinera segna il ritmo del passo, dello spostamento lento da un luogo all'altro, dell'attraversamento alla scoperta di un territorio vicino e bellissimo, ma ancora per molti da conoscere. E lo fa mettendo in rete alcune attività agrituristiche delle colline di Scandicci e invitando adulti e bambini a partecipare, nell'ottica di valorizzare le nostre colline che sono la porta di ingresso al mondo del Chianti fiorentino”. Giunto alla quarta edizione, il progetto Itinera è promosso dalla Pro Loco di San Vincenzo a Torri colline scandiccesi con il sostegno del Comune di Scandicci, Chianti Banca, Fattoria di San Michele a Torri, in collaborazione con Slow Food Scandicci.


Presto il Front Office unico per i cittadini; l'Anagrafe in sede temporanea per i lavori preparatori

L'avviso del trasferimento dei servizi Gli uffici Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale traslocano in sedi temporanee, per permettere le attività preparatorie all’avvio dei lavori per il Front Office unico per i cittadini del Comune di Scandicci. L’Anagrafe da giovedì 26 maggio, ha sede temporanea all’ingresso principale del Comune (orario invariato dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30); lo Stato Civile da venerdì 27 maggio ha sede temporanea nella sala lato “Bar il Sole” (orario invariato dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30); per motivi tecnici il Servizio di Stato Civile è chiuso lunedì 30 maggio 2016; l’ufficio Elettorale da mercoledì 25 maggio ha sede temporanea nella stanza 78 al terzo piano del Municpio (orario invariato dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30).


Musica in villa 2016, dal 19 maggio al 28 luglio 5 concerti (21,15) alla Villa di Vico

Il programma completo di Musica in Villa 2016 Anche quest'estate torna l'appuntamento con il Festival Musica in Villa, realizzato dalla Fondazione Internazionale Omraam Villa di Vico (Via del Lago 26, Scandicci) in collaborazione con il Comune di Scandicci. La XXIII Stagione musicale, composta da 5 serate, si inaugura giovedì 19 maggio 2015 alle 21.15, con Lagrimosa beltà: tormento e leggiadria nel primo Seicento italiano e si chiuderà il 28 luglio. Per informazioni o prenotazioni: villadivico@gmail.com, 340-2418469 oppure 055-769044. Il programma.


Iscrizioni dall’11.4 per le Vacanze d’argento; contributo del Comune per le Isee più basse

La brochure di Vacanze d'argento 2016Soggiorni al mare, in montagna e alle terme per cittadini over 60, dal 2 giugno al 10 settembre prossimi, con le Vacanze d’argento 2016 organizzate da Auser e Anteas con il sostegno del Comune di Scandicci. Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 11 aprile; per Isee fino a 10 mila euro il Comune di Scandicci può erogare su richiesta un contributo di 250 euro a integrazione della quota di partecipazione. “Il programma delle Vacanze d’argento è una proposta importante e ormai consolidata per i nostri cittadini, ideata e organizzata da due associazioni del territorio – dice l’assessore alle Politiche sociali – il sostegno del Comune di Scandicci si concretizza in un contributo a copertura parziale di un turno di vacanza  per le persone che si trovano nelle fasce di reddito più basse”.


Morosità nelle mense, incaricata una ditta per il recupero crediti

Una mensa scolasticaL’Amministrazione Comunale di Scandicci ha incaricato la ditta Italy Recover srl di Trezzano sul Naviglio (Milano) di contrastare il fenomeno della morosità nel servizio di ristorazione scolastica e avviare il recupero di parte del credito salito a oltre 210 mila euro, questo nonostante la revisione tariffaria che favorisce le situazioni familiari economicamente più fragili e l’ampia disponibilità dell’Ufficio Scuola a concordare modalità di dilazione del pagamento. Sono 327 le ingiunzioni di pagamento per utenti debitori oltre le 200 euro, una dimensione ritenuta non più ammissibile. Tale situazione sta mettendo a rischio gli equilibri di bilancio del Settore Scuola e impegna oltremodo il personale comunale in un’azione che lo distoglie da altri compiti istituzionali fondamentali.