Iscrizioni per “Un’estate alla grande”, centri estivi per bambini e ragazzi da giugno a settembre

La locandina di Un'Estate alla grande 2016Centri Estivi per bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, dal 13 giugno al 9 settembre con “Un’estate alla grande 2016”, organizzati da tredici associzzioni cittadine in collaborazione con il Comune di Scandicci. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 2 maggio. Informazioni presso l’Urp al piano terra del Palazzo Comunale (piazza della Resistenza), la Fabbrica dei Saperi (piazza Matteotti), 055.7591566 , l.parigi@comune.scandicci.fi.it , www.comune.scandicci.fi.it .

 

 
Eventi
Concorso per 3 posti di Educatore asilo nido, la prova preselettiva il 17.5 all’Obihall di Firenze

I candidati per il concorso pubblico per la copertura di 3 posti di Educatore asilo nido (categoria C) indetto dal Comune di Scandicci, sono convocati per la prova preselettiva presso il teatro Obihall in via Fabrizio De Andrè, angolo Lungarno Aldo Moro, a Firenze, martedì 17 maggio 2016 nei seguenti orari: alle 8,30 per i cognomi da A a Kus, alle 13,30 per i cognomi da Lac a Z. I candidati dovranno presentarsi alla prova muniti di documento d’identità in corso di validità. I candidati iscritti al concorso sono 1864. La convocazione alla prova preselettiva e l’elenco dei candidati.


Dal 6 all’8.5 al Teatro Studio Marco Baliani con Trincea

Una scena di Trincea di Marco BalianiDa venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 Marco Baliani è in scena al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci con Trincea, da lui scritto e interpretato, per la regia di Maria Maglietta (feriale ore 21, festivo ore 16.45; durata un’ora circa, atto unico). L’inventore del teatro di narrazione si immedesima nella mente e nel corpo di un soldato della Prima Guerra Mondiale, alla ricerca di un vuoto incolmabile, di una paura lacerante, che toglie il respiro. L’unica compagna è la morte, la ragione è nemica, e l’uomo si sente così ingranaggio impotente, vittima di una guerra inutile. A Marco Baliani per Trincea è stato assegnato il Premio Enriquez 2016 nella categoria Teatro Contemporaneo sezione Attori e Attrici. Lo spettacolo ha ricevuto il logo ufficiale delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionali. Dal 16 al 18 maggio sarà poi in scena a Roma al Teatro India. Trincea è una produzione Marche Teatro in co-produzione con Festival delle Colline Torinesi.


Percorso partecipativo per i Lupi di Toscana, l’8.5 alle 15 il trekking urbano

Il logo di Non case ma città 2.0Trekking urbano intorno all'area dell’ex caserma Lupi di Toscana domenica 8 maggio 2016 a partire dalle 15 (meeting point nel piazzale antistante l’ex caserma) per il secondo appuntamento del percorso partecipativo Non case ma città 2.0 sul futuro dell’area, che coinvolge i cittadini di Firenze e Scandicci nelle scelte sul destino del contenitore da recuperare a cavallo tra i due Comuni.  Il trekking urbano segue un percorso alla scoperta dei luoghi caratterizzanti l’area di trasformazione in cui è inserita la ex caserma. “I cittadini percorreranno un circuito che offrirà l’occasione per riflettere sui temi con cui i progettisti si dovranno confrontare: le infrastrutture presenti, il tema della viabilità, la relazione con la Greve”, come spiegano gli organizzatori. Durante il percorso i cittadini saranno accompagnati dai facilitatori di Sociolab che utilizzeranno strumenti idonei a stimolare la riflessione e a raccogliere indicazioni dai partecipanti, alla presenza dei tecnici delle Amministrazioni coinvolte che potranno fornire chiarimenti e elementi in merito alle previsioni urbanistiche dell’area. È gradita la prenotazione telefonando al numero 055.667502 o scrivendo a noncasemacitta2.0@comune.fi.it .


Mercoledì 11.5 il Consiglio Comunale, anche in diretta streaming

Sala consiliare Orazio Barbieri - Vetrata di Fernando Farulli (particolare)Il Consiglio Comunale è convocato mercoledì 11 maggio 2016 nella sala consiliare Orazio Barbieri, alle 20,45 per il Question Time e alle 21 per discutere l’ordine del giorno allegato. Le sedute del Consiglio Comunale di Scandicci sono trasmesse in diretta streaming sul sito web del Comune, dove è possibile visionare anche l’archivio delle sedute consiliari precedenti


Il 10 maggio è San Zanobi. Il programma delle iniziative

La locandina del programma di San ZanobiMartedì 10 maggio 2016 Scandicci celebra il patrono San Zanobi. Per l’occasione l’associazione San Zanobi in collaborazione con il Comune di Scandicci ha organizzato un programma di iniziative fino a domenica 15 maggio.


Profughi tra Grecia e Macedonia, a Scandicci dal 2 all’11 maggio raccolta di prodotti per Idomeni

Profughi a Idomeni A Idomeni, al confine fra Grecia e Macedonia, persiste da molti mesi una situazione di tensione fra i profughi provenienti dalla Siria e le forze armate macedoni, che non permettono loro di passare il confine. Le persone, in maggioranza donne e bambini, vivono in pessime condizioni, nella più totale mancanza di igiene, di beni e servizi minimi. Il Comune di Scandicci ha deciso di sostenere la raccolta di beni della Fondazione Time4life International che si occupa di bambini che vivono in condizione di povertà sociale ed economica organizzando una raccolta cittadina. La raccolta dei generi indicati - latte in polvere, vitamine non liquide per bambini, carne o pesce in scatola (non maiale), tachipirina in gocce, zaini, borsoni da usare come contenitori, ciabattine (tipo Crocs, nuove e usate) fino al numero 40, torce, tende e materassini da campeggio - sarà effettuata da lunedì 2 a giovedì 11 maggio nei seguenti orari: dal 2 all’11 maggio dal lunedì al venerdì dalle 16, 30 alle 19 nell’atrio dell’ingresso comunale; il 7 e l’8 maggio durante le celebrazioni di San Zanobi al Castello dell'Acciaiolo, presso la postazione di raccolta Humanitas, dalle 16, 30 alle 19.


Gemellaggi e solidarietà, il 29 e 30.4 le sezioni musicali delle medie a a Caltanissetta e L’Aquila

Strumeni musicaliWeek end di gemellaggi e solidarietà da venerdì 29 a domenica 1 maggio per le sezioni musicali delle scuole medie Fermi e Rodari di Scandicci. Quarantadue studenti dell’orchestra della Fermi diretti dal Maestro Luca Marino si esibiscono al Concorso nazionale per studenti degli indirizzi musicali delle scuole secondarie di primo grado Musical Museo a Caltanissetta, dove si incontrano anche i Sindaci di Scandicci e Caltanissetta, Sandro Fallani e Giovanni Ruvolo, per stringere un gemellaggio con il Concorso musicale nazionale Città di Scandicci, che si è tenuto dal 2 al 16 aprile scorsi con la partecipazione degli studenti e del Sindaco del comune siciliano. Nello stesso week end gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media Rodari, diretti dal Maestro Giampaolo Franceschini, si esibiscono all’Aquila nell’ambito del patto di gemellaggio con la locale scuola a indirizzo musicale Mazzini Patini; già lo scorso 8 aprile gli studenti si erano esibiti nel concerto Rodari for L’Aquila al Teatro Aurora. Il gemellaggio tra la Rodari e la Mazzini Patini risale al 2009, a seguito del disastroso terremoto che colpì il capoluogo abruzzese il 6 aprile di quell’anno.  


Domenica 1 maggio musei civici fiorentini gratis per i residenti nella Città Metropolitana

Il logo della Domenica MetropolitanaDomenica Metropolitana il 1 maggio 2016, con ingresso gratuito nei musei civici fiorentini per i soli residenti nella Città Metropolitana di Firenze. Alla Domenica Metropolitana di maggio, adulti e bambini potranno partecipare a numerose visite, percorsi e attività nei Musei Civici Fiorentini fra queste le visite-conversazioni su Jan Fabre. Spiritual Guards in Piazza Signoria e Palazzo Vecchio e la conferenza Architetture e cantieri nei dipinti di Palazzo Vecchio per i bambini di ogni età, l’evento-laboratorio Una scampagnata al museo presso il Museo Novecento. Sono in programma anche le visite presso il Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni 1) necessaria la prenotazione al n. tel.055 288496 (visite accompagnate ogni ora 9.30-12.30). Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla giornata proponendo alle 11,30 l’appuntamento Parliamo d'arte, una conversazione in mostra (massimo 15 partecipanti) in occasione dell’esposizione Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim: l'attività è gratuita con ingresso a pagamento. Alla Domenica Metropolitana aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo, con visite guidate gratuite alle h15.30 e alle h16.30 per max. 25 partecipanti ciascuna: la prenotazione è obbligatoria, tel. 055-239393.


Il 29 e il 30 aprile “Ginger Zone solidale” assieme a Croce Rossa

La locandina di Ginger Zone solidaleVenerdì 29 e sabato 30 aprile 2016 il Ginger Zone di Scandicci (piazza Togliatti) in collaborazione con Croce Rossa Italiana, organizza due giorni di solidarietà a favore dell’area II della Croce Rossa Italiana, che svolge supporto di prima necessità “rispondendo ai bisogni primari delle fasce più deboli, distribuendo beni di prima necessità, quali viveri e vestiario”. L’iniziativa ha inizio alle 16 di venerdì 29 aprile davanti al Ginger Zone con il banchino dei prodotti della Croce Rossa; a seguire alle 21 il concerto di Simone Vasile. Sempre davanti al Ginger Zone il banchino della Croce Rossa sarà allestito anche sabato 30 aprile dalle 8,30. “Il ricavato delle vendite della Croce Rossa Italiana – spiegano gli organizzatori – sarà destinato all’area II Cri (sociale) che adempierà alle necessità delle famiglie del territorio scandiccese.


Scuole, lunedì 2 maggio al Teatro Studio il Gruppo Giovani Artisti in concerto

Il Teatro Studio Mila PieralliLunedì 2 maggio alle 21 al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti, 58, Scandicci) concerto di fine anno del Gruppo Giovani Artisti, formato dagli alunni dei tre istituti comprensivi di Scandicci Spinelli, Pratolini e Casini, assieme agli alunni della scuola secondaria di primo grado Altiero Spinelli. Durante la serata vengono presentati i progetti e le eccellenze dell’Istituto comprensivo Spinelli. L’iniziativa è organizzata dalla Compagnia de’ Semplici Firenze, da Rotary International, dall’Istituto comprensivo Altiero Spinelli e dal Comune di Scandicci.


Al via dal 3 maggio l’edizione 15+1 di Libernauta, concorso a premi per lettori dai 14 ai 19 anni

La locandina di Libernauta 2016Martedì 3 maggio 2016 al via Libernauta, una delle più importanti iniziative per la promozione della letteratura contemporanea e di educazione lettura per i giovani adulti in Italia che quest’anno cambia pelle. L’edizione che prende il via il 3 maggio sarà infatti completamente nuova, abbandona i banchi di scuola e insegue i giovani lettori sotto l'ombrellone. Non a caso sarà la 15+1 (sedicesima) edizione. “Dopo 15 edizioni Libernauta cambia rotta e veleggia verso mete ancora inesplorate, andrà a scovare i giovani lettori su spiagge assolate, li sorprenderà all'ombra dei parchi cittadini, li inseguirà su meditabondi sentieri di montagna, infatti questa edizione si svolgerà per la prima volta nel periodo delle vacanze estive”. Un periodo sicuramente più libero da impegni e quindi più adatto a perdersi tra le pagine di un libro.


Basket under 13, dal 29.4 all’1.5 Final eight di Coppa Primavera

Un pallone da basketDa venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio 2016 dalle 17 nella palestra della scuola media Gianni Rodari e all’istituto Russell Newton, la Federazione Italiana Pallacanestro e Scandicci Basket organizzano la Final Eight della Coppa Primavera categoria under 13, con il patrocinio del Comune di Scandicci, dell’istituto superiore Russell Newton e dell’istituto comprensivo scolastico Rossella Casini. Al torneo prendono parte le squadre Asd Scandicci Basket, Ermini Adone Cmb Arno, Asinalonga, Rossoblu junior, Gsa service Libertas lab, Sinergy basket Valdarno, Bk Massa e Cozzile e Centro Mb Carrara.


71esimo della Liberazione, il programma delle iniziative in città

La locandina con il programma completo delle iniziative per La LiberazioneQui il programma delle iniziative a Scandicci nell’ambito del 71esimo anniversario della Liberazione d’Italia, il 25 aprile 2016, a cura del Comitato permanente della Memoria di Scandicci assieme a Scandicci Cultura, Biblioteca di Scandicci, Associazione nazionale Partigiani d’Italia, Associazione nazionale combattenti e reduci, Associazione nazionale ex Deportati nei campi nazisti, Arci, Humanitas Scandicci, Circolo Bella Ciao, Istituto superiore Russell Newton, Amici del Cabiria e Istituto comprensivo scolastico Rossella Casini.


“Leggere la città”, dal 27.4 incontri al Russell Newton su bullismo, salute e dipendenze

La locandina di Leggere la città“Leggere la città – Ciclo di incontri sul rapporto tra adulti e adolescenti” è il titolo di un programma di tre appuntamenti pubblici organizzati dal Comune di Scandicci presso l'Auditorium dell'Istituto Russell Newton, aperti a tutti i genitori e ai docenti delle scuole secondarie e più in generale a tutti i cittadini, per condividere e consolidare la relazione tra scuola e comunità e “approfondire argomenti che ci coinvolgono quotidianamente”, come spiegano gli organizzatori. Gli incontri si terranno in orario 17,30-19,30, mercoledì 27 aprile 2016 con “La rete della comunità – Cosa fare, a chi chiedere aiuto quando i nostri figli sono in crisi”, giovedì 12 maggio con “Tutto quello che il web… bullismo e cyber bullismo, quali pericoli corrono i nostri figli con telefoni e internet”, e lunedì 23 maggio 2016 con  “Così fan tutti... – I problemi per l’uso di alcool ed altre droghe nella nostra comunità”. L’ingresso è libero. Per informazioni Comune di Scandicci 055.7591302/201 cred@comune.scandicci.fi.it .


Cooperazione, il 4 maggio incontro pubblico con l’associazione paraguayana Callescuela

Un centro di Callescuela in ParaguayL’Associazione Colombia Es Onlus, da anni attiva nella cooperazione internazionale con l’America Latina, accoglie in questi giorni la delegazione dell’Associazione paraguayana Callescuela con cui è impegnata nel progetto di cooperazione internazionale Tekoha, Proyecto de emprendimiento solidario, volto a migliorare la qualità della vita di 15 adolescenti e 15 madri capo-famiglia appartenenti alla Comunidad Comuneros attraverso la formazione di una micro-impresa sociale per la produzione di dolci artigianali e marmellate. In questo ambito l’Associazione Colombia Es, con il patrocinio dei Comuni di Scandicci e Scarperia e San Piero, grazie al supporto del Cesvot ed alla collaborazione di parrocchie, scuole, istituzioni del territorio fiorentino, e alcune associazioni tra cui Circolo Insieme San Piero a Sieve e Gingerzone Scandicci, organizza diversi incontri per far conoscere il progetto: mercoledì 4 maggio incontro pubblico al Gingerzone di Scandicci (piazza Togliatti) dalle 18 alle 20; giovedì 5 dalle 17 alle 19 alla parrocchia Corpus Domini di Firenze; venerdì 6 dalle 12 alle 14 incontro con gli studenti della scuola media Spinelli di Scandicci, e dalle 18 alle 22 incontro pubblico presso il circolo Insieme a San Piero a Sieve; sabato 7 con gli studenti della scuola media Rodari di Scandicci.


Nidi e spazi gioco, iscrizioni dal 2 al 31.5; dal 27.4 gli open day

L'interno di un asiloDa lunedì 2 a martedì 31 maggio 2016 compresi sono aperte le iscrizioni per l’ammissione ai servizi educativi comunali per l’infanzia (nidi e spazi gioco) per l’anno educativo 2016 – 2017. Possono essere iscritti tutti i bambini nati dal 1 gennaio 2014 al 31 maggio 2016 residenti nel Comune di Scandicci. Requisito indispensabile per l’iscrizione del bambino nella graduatoria è la residenza del bambino con almeno uno dei genitori nel Comune di Scandicci. Prima dell’iscrizione le famiglie interessate potranno visitare i servizi comunali nei giorni mercoledì 27 e giovedì 28 aprile dalle 17,30 alle 19,30, ad esclusione del nido Albero Mago che effettuerà l’open day sabato 30 aprile dalle 9 alle 13. Le domande d’iscrizione possono essere effettuate con le seguenti modalità: dal 2 maggio al 31 maggio 2016 on line collegandosi al sito www.comune.scandicci.fi.it e cliccando su  “Servizi on line”; dal 16 maggio al 31 maggio 2016 allo sportello scuola in piazza Matteotti, 31 (solo previo appuntamento, anche telefonico allo 055.7591549/561/554, da prenotare dal 2 maggio al 13 maggio 2016). Le modalità di iscrizione sono state inviate in una lettera dell’assessore alla Pubblica istruzione Diye Ndiaye alle famiglie interessate. L’elenco dei servizi educativi e i criteri di assegnazione del punteggio.


Iscrizioni dall’11.4 per le Vacanze d’argento; contributo del Comune per le Isee più basse

La brochure di Vacanze d'argento 2016Soggiorni al mare, in montagna e alle terme per cittadini over 60, dal 2 giugno al 10 settembre prossimi, con le Vacanze d’argento 2016 organizzate da Auser e Anteas con il sostegno del Comune di Scandicci. Le iscrizioni sono aperte a partire da lunedì 11 aprile; per Isee fino a 10 mila euro il Comune di Scandicci può erogare su richiesta un contributo di 250 euro a integrazione della quota di partecipazione. “Il programma delle Vacanze d’argento è una proposta importante e ormai consolidata per i nostri cittadini, ideata e organizzata da due associazioni del territorio – dice l’assessore alle Politiche sociali – il sostegno del Comune di Scandicci si concretizza in un contributo a copertura parziale di un turno di vacanza  per le persone che si trovano nelle fasce di reddito più basse”.


Stage in archivio per 10 studenti della Sassetti Peruzzi, a novembre una mostra sull’alluvione

Un documento del periodo dell'alluvione del '66 presente nell'Archivio storico di ScandicciUno stage di cinque giorni nell’Archivio storico del Comune di Scandicci - da lunedì 14 a venerdì 19 marzo, per acquisire materiale per una mostra sull’alluvione del 1966 - che si terrà a novembre in Biblioteca. Protagonisti sono stati dieci studenti della scuola superiore Sassetti Peruzzi di Scandicci nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro, in occasione della Settimana internazionale degli archivi. Gli studenti sono stati seguiti da una responsabile della Bibliteca di Scandicci coadiuvata da due archivisti, Silvia Floria e Francesco Galantini, e da due giovani che stanno svolgendo il Servizio civile nazionale. “E’ la prima volta che l’Archivio storico di Scandicci porta i ragazzi di una scuola a fare un’esperienza tra i documenti”, spiegano gli organizzatori dell’iniziativa.


Vaccinazione da Meningococco C, le informazioni dalla Asl

Il logo dell'azienda Usl Toscana CentroLa Asl ha fornito al Comune informazioni di pubblica utilità riguardo alla Vaccinazione da Meningococco C. In zona è possibile vaccinarsi al presidio Asl di via Vivaldi a Scandicci, all’Alfa Columbus in via Livornese 277 a Lastra a Signa, all’ospedale San Giovanni di Dio in via di Torregalli; altri presidi sono quello di Sesto Fiorentino, in via Gramsci 561, e di Campi Bisenzio in via Rossini. E' possibile effettuare la vaccinazione anche presso gli ambulatori dei Pediatri di famiglia e dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito. La vaccinazione da Meningococco C è prenotabile senza ricetta medica presso l’Azienda Sanitaria, tramite: Cup telefonico - telefonando al numero 840 003 003 da telefono fisso (addebito per chi chiama di 8 centesimi di euro circa, iva inclusa) 199 175 955 dal cellulare (addebito dell'intera chiamata/tariffe cellulare chiamante) tasto 7, dal lunedì al venerdì ore 7.45 - 18.30, il sabato ore 7.45 – 12.30, oltre che ai Cup territoriali di seguito elencati, e online.


“Affrontare insieme la menopausa”, dal 12.2 incontri a Scandicci, Lastra e Signa

Il manifesto del programma “Menopausa + salute” è il titolo di un programma di otto incontri nei venerdì tra il 12 febbraio e il 20 maggio, a Scandicci, Signa e Lastra a Signa, “per affrontare insieme le difficoltà e confrontare le esperienze su questa delicata fase della vita di una donna”, come spiegano gli organizzatori. Al primo incontro di venerdì 12 febbraio, alle 18 nella Saletta Rolando Cammilli della Cna di Scandicci (via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana, accanto al Municipio), sarà presentato il programma degli incontri alla presenza del Sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni, dell’assessore alle Politiche sociali di Scandicci Elena Capitani, dell’assessore di Signa Marinella Fossi, del Responsabile della prevenzione cardiovascolare Asf Maurizio Filice, del Responsabile Aft Scandicci Alessandro Pescitelli, del Responsabile Aft Le Signe Anna Di Natale, del Presidente della Sezione soci Coop Scandicci Adriano Sensi e del Presidente della sezione soci Coop Le Signe Renata Corzi. Il programma è organizzato dai Comuni di Scandicci, Lastra a Signa, Signa, dall’azienda Usl Toscana Centro e dalle sezioni soci Coop di Scandicci e Le Signe.


Contrasto alla dispersione scolastica, a Scandicci le attività de “La città per i ragazzi”

Alunni all'uscita di una scuola mediaSpazi non scolastici dove giovani tutor incontrano i ragazzi delle scuole per dare ripetizioni, sostegno e costruire relazioni, sportelli d’ascolto per insegnanti e ragazzi nelle medie, attività socio educative, “antenne” nelle scuole (ovvero giovani volontari disponibili per i bisogni di apprendimento linguistico), laboratori, attività per l’orientamento scolastico, documentazione per gli insegnanti con il progetto Educard e formazione per i docenti. Sono queste le attività alla base del progetto “La Città per i ragazzi”, nato tre anni fa a Scandicci per il contrasto della dispersione scolastica, a seguito di un protocollo d’intesa siglato tra Comune, Istituti Comprensivi, Istituto Russell Newton, Istituto Professionale Sassetti Peruzzi, Società della salute zona Nord Ovest e Asl 10 zona Nord Ovest.


Un libro un film, dal 24.10 in biblioteca
bibliotecalogomedio

Un libro un film 2015/16, dal 24 ottobre al 7 maggio nella biblioteca di Scandicci in via Roma 38/a un appuntamento al mese con la letteratura italiana ed internazionale che ha avuto grande successo anche nella trasposizione cinematografica; letture di passi selezionati e proiezione del corrispettivo film.

Presentazione dei libri e dei film a cura di Luciano Panci, letture a cura di Valentina Schiavi e Daniela dello Russo/ EDA servizi. Iniziativa realizzata con la collaborazione di Auser Scandicci.

Da ottobre 2015 a maggio 2016, circolo di lettura alla biblioteca di Scandicci

libri2° edizione del circolo di lettura presso la biblioteca di Scandicci, un lunedì al mese da ottobre 2015 a maggio 2016.
Un appuntamento al mese per scambiare impressioni, suggestioni, emozioni sui libri.
Per confrontare punti di vista, riflettere, sorridere o commuoversi insieme e accrescere il piacere della lettura.


Morosità nelle mense, incaricata una ditta per il recupero crediti

Una mensa scolasticaL’Amministrazione Comunale di Scandicci ha incaricato la ditta Italy Recover srl di Trezzano sul Naviglio (Milano) di contrastare il fenomeno della morosità nel servizio di ristorazione scolastica e avviare il recupero di parte del credito salito a oltre 210 mila euro, questo nonostante la revisione tariffaria che favorisce le situazioni familiari economicamente più fragili e l’ampia disponibilità dell’Ufficio Scuola a concordare modalità di dilazione del pagamento. Sono 327 le ingiunzioni di pagamento per utenti debitori oltre le 200 euro, una dimensione ritenuta non più ammissibile. Tale situazione sta mettendo a rischio gli equilibri di bilancio del Settore Scuola e impegna oltremodo il personale comunale in un’azione che lo distoglie da altri compiti istituzionali fondamentali.