COMUNE DI SCANDICCI
Piazzale della Resistenza, 1
50018 Scandicci (FI)

pec_mini   Posta Elettronica Certificata

Centralino:  055.055

Fax: 055.7591.320
E-Mail: urp@comune.scandicci.fi.it
Partita IVA: 00975370487
IBAN pagamenti

Fabbrica dei Saperi

Guida multilingua ai servizi per i cittadini

superiamoloscalino

Cessione aree project, accertamento tributario dell’Agenzia delle Entrate

Il Comune di Scandicci ha ricevuto dall’Agenzia delle Entrate di Firenze un accertamento tributario relativo al presunto mancato pagamento dell’Iva, per la cessione delle aree su cui sono state realizzate le opere pubbliche nell’ambito del project financing per il nuovo Centro cittadino. L’Amministrazione comunale, che si è posta a completa disposizione dell’Agenzia delle Entrate per qualunque chiarimento o integrazione documentale, afferma che ogni atto è stato finalizzato all’interesse pubblico e resta convinta della correttezza e della legittimità del proprio operato.

Amministrazione Trasparente
Albo On Line
IMU (Imposta Municipale Propria) - TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) - TARI (Tassa sui Rifiuti)
Raccolta firme - orari e sede
SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive
Bacheca

Eventi
Dal 22.12 al 6.1 pulizia strade senza Polizia Municipale

Un cartello di divieto di sosta per pulizia stradeGli agenti di Polizia Municipale non contesteranno le infrazioni per i divieti di sosta legati allo spazzamento delle strade per il periodo delle festività natalizie, dal 22 dicembre 2014 fino al 6 gennaio 2015. Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha adottato il provvedimento per favorire chi è partito in occasione delle feste. Il servizio di pulizia strade sarà comunque effettuato regolarmente.


Ambiente, contributi per trasformare auto a gpl o metano e per acquisto bici elettriche

LA locandina per gli Ecoincentivi comunali 2014Contributi economici di 500 euro per trasformare un’auto a metano, di 350 euro per la trasformazione a gpl e di 100 euro per l’acquisto di una bicicletta elettrica a pedalata assistita. Li eroga il Comune di Scandicci per le trasformazioni e gli acquisti effettuati nel periodo dall’11 novembre 2014, data di approvazione della delibera, fino al 31 dicembre prossimo, salvo esaurimento del fondo stanziato di 25 mila euro. “Si tratta di contributi fissati nell’ambito del Piano di azione comunale per la qualità dell’aria – dice l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – sono incentivi concreti per chi decide di acquistare veicoli a impatto zero come le bici a pedalata assistita, oppure di trasformare la propria auto in un mezzo a basso impatto ambientale e con costi di gestione più favorevoli. Scelte individuali come queste contribuiscono ad una serie di benefici collettivi come la salute dei cittadini e la qualità del vivere in città”. Il modello di domanda e il disciplinare.


31.12, con Bobo Rondelli è Capodanno nella Piazza del Mondo

La locandicna del Capodanno nella piazza del MondoFesta di Capodanno a Scandicci il 31 dicembre in piazza della Resistenza (ingresso libero, 21,30, fermata tramvia Resistenza), con Bobo Rondelli e l’Orchestrino, Fanfara Transilvania, Aliou Ndiaye Taxuraam e Mondo Cane dj set, mentre in via Pascoli Associazione Volver, Musicanti di Bacco, A Firenze l'è Pizzica. A organizzare il Capodanno nella piazza del Mondo sono il Comune di Scandicci e Scandicci Cultura.


Aurora di Sera 2015, si parte il 23 gennaio

LA locandina di Aurora di Sera 2015Quattro spettacoli dal 23 gennaio all’11 aprile per l’edizione 2015 della rassegna teatrale Aurora di Sera, organizzata da Scandicci Cultura e Fondazione Toscana Spettacolo. Aurora di Sera 2015 viene inaugurata Lella Costa e Paolo Calabresi, protagonisti di un amore divertente e senza età raccontato in Nuda proprietà (venerdì 23 gennaio alle 21,15); il programma va avanti mercoledì 25 febbraio con Carolina Crescentini e Monica Guerritore sul palco per Qualcosa rimane, confronto generazionale tutto al femminile; sfidano (con ironia) Shakespeare, lunedì 30 marzo, gli attori Nino Formicola e Alessandro Benvenuti in Tutto Shakespeare in 90 minuti; chiude la rassegna, sabato 11 aprile, la verve pungente di Ascanio Celestini, che porta in scena i suoi Discorsi alla nazione, grande metafora della politica attuale. Tutti gli spettacoli vanno in scena al Teatro Aurora, in via San Bartolo in Tuto 1, con inizio alle 21,15.


Pubblicato “Il calendario di Natale”: tutti gli eventi fino al 6.1

La copertina del Calendario di NataleIl Comune di Scandicci ha pubblicato il Calendario di Natale – Tutto quello che puoi fare a Scandicci fino al 6 gennaio, con gli appuntamenti per le festività natalizie 2014 riguardanti eventi culturali, mercatini, sport, scuola e iniziative delle associazioni cittadine. La distribuzione del “Calendario di Natale” avviene in 150 info point individuati dall’Amministrazione in tutto il territorio comunale. Eventi culturali, mercatini e associazioni, scuole e sport.


Saldo Tasi e Imu, scadenza entro il 22 dicembre

L'ingresso del MunicipioSul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze è pubblicato un comunicato stampa del 15 dicembre 2014, con il quale si informa che “gli adempimenti e i versamenti tributari nei Comuni colpiti dalle alluvioni nei mesi scorsi e per i quali era stata prevista la sospensione fino al 20 dicembre 2014 (tra i quali il Comune di Scandicci, ndr), devono essere effettuati in un'unica soluzione entro il 22 dicembre prossimo. La disposizione è contenuta in un decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze. I Comuni interessati, indicati nei precedenti decreti di sospensione, sono localizzati in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia e nella provincia di Foggia”.


Sabato 27 dicembre uffici comunali chiusi

L'ingresso del MunicipioAi fini del risparmio dei costi energetici e di riscaldamento, sabato 27 dicembre 2014 restano chiusi tutti gli uffici comunali, con eccezione del Servizio di Pronto intervento della Polizia Municipale, del Servizio festivo dello Stato civile e degli eventuali servizi di reperibilità festiva.


Scuole, dal 13 al 19.12 all'Istituto Spinelli la Settimana dell'Intercultura

In EuropaSettimana dell’Intercultura dal 15 al 19 dicembre 2014 - "In Europa verso un nuovo noi" - organizzata dall'Istituto scolastico "Altiero Spinelli". Per l’anno scolastico 2014/2015 l’Istituto dedica infatti molti dei propri progetti alla tematica Europea. La riflessione che l'Istituto ha avviato sul tema dell’Europa nasce dall’intitolazione dell’Intero Istituto alla figura dell'europeista Altiero Spinelli, e si sviluppa ed amplia lungo l’intero anno scolastico attraverso un percorso di studio ed approfondimento del continente Europa; il percorso si conclude per le terze medie con la visita al Parlamento Europeo a Strasburgo. Parte centrale di questo percorso di studio ed approfondimento del continente Europa è la Settimana dell’Intercultura: “In Europa. verso un nuovo noi”, che dal 15 al 19 dicembre prende vita con un unico taglio culturale ma in forme e modi diversi in tutti gli ordini di scuola dell'Istituto: dall’infanzia, alla primaria, alla secondaria.


Libernauta, "Concorso per terrestri curiosi": la XV edizione

Un'immagine delle iniziative di LibernautaE' partita la XV edizione di Libernauta, concorso a premi per terrestri curiosi dai 14 ai 19 anni, un progetto curato e promosso da Scandicci Cultura, Comune di Scandicci, Comune di Firenze, Sistema bibliotecario dell’area fiorentina (Sdiaf) e Sistema bibliotecario del Mugello e Montagna Fiorentina (Sdimm), coordinato dalla Biblioteca di Scandicci e realizzato con il sostegno della Regione Toscana. Si tratta della più importante iniziativa in Italia di promozione della lettura tra gli adolescenti. Nell’ultima edizione hanno partecipato al concorso 1140 studenti appartenenti a più di 20 istituti superiori di vario indirizzo. Le attese di Libernauta XV edizione (dal 14 novembre 2014 al 15 aprile 2015) sono di toccare il traguardo dei 50.000 giovani coinvolti in questi anni (nei corsi, nei laboratori, nel concorso, nelle animazioni alla lettura, nel LiberFest, negli incontri con gli autori, etc.), con oltre 15.000 partecipanti attivi e oltre 7000 premiati. 


Farmacie Comunali, anche la 1, la 4 e la 5 aperte il sabato mattina

Una Farmacia ComunaleFarma.net spa comunica che da novembre 2014 le tre Farmacie Comunali numero 1 (via Donizetti, 16), numero 4 (piazza Benini,1) e numero 5 (via Baccio da Montelupo, 14/b) sono aperte al pubblico anche al sabato mattina dalle 9 alle 13, andando ad aggiungersi alle altre Farmacie Comunali che già effettuano questo orario (tutte dalla numero 1 alle numero 7). Farma.net inoltre comunica che “con l’inizio della stagione autunnale proseguirà l’azione già avviata da tempo incentrata sullo sviluppo dei servizi, e saranno promosse campagne tematiche legate a patologie stagionali”. Nello stesso periodo continua la campagna “Benessere argento”. Gli orari aggiornati delle otto Farmacie Comunali di Scandicci gestite da Farma.net.