Facebook Twitter Flickr Youtube

COMUNE DI SCANDICCI
Piazzale della Resistenza, 1
50018 Scandicci (FI)

pec_mini   Posta Elettronica Certificata

Centralino:  055.055

Fax: 055.7591.320
E-Mail: urp@comune.scandicci.fi.it
Partita IVA: 00975370487
IBAN pagamenti


Fabbrica dei Saperi

Guida multilingua ai servizi per i cittadini

superiamoloscalino

“Val di Pesa e Prima guerra mondiale”, il 6.9 la presentazione a San Vincenzo

Il manifesto della presentazione del libro Di fronte al FrontePresentazione del volume di Alberto Ciampi e Francesco Fusi “Di fronte al Fronte. Val di Pesa e Prima guerra mondale. Frammenti”, domenica 6 settembre 2015 alle 17,30 presso la sala del circolo Mcl San Vincenzo a Torri. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Centro studi storici della Valdipesa, dal circolo Mcl e dal circolo Arci Geppetto di San Vincenzo a Torri, con il patrocinio del Comune di Scandicci. Per informazioni alanark-@tiscali.it , www.cssvp.it , 055.828330.

Amministrazione Trasparente
Albo On Line
IMU (Imposta Municipale Propria) - TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) - TARI (Tassa sui Rifiuti)
Comuni-Chiamo - linea diretta tra cittadini e amministrazione
SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive SUE - Sportello Unico per l'Edilizia
Bacheca

Eventi
31.8-11.9, i film nel cortile della Biblioteca con Open Cine 2015

La locandina di Open CineCinema all’aperto nel cortile esterno della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) da lunedì 31 agosto a venerdì 11 settembre, con Open Cine – Ritratti d’artista 2015, organizzato da Comune di Scandicci e Scandicci Cultura nell’ambito del programma Open City Park – Scandicci Estate 2015, con la collaborazione artistica dell’associazione Amici del Cabiria. L’inizio delle proiezioni è alle 21,15, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti per i possessori di Educard, I-Card e soci Amici del Cabiria (possibilità di tesserarsi prima dell'inizio di ogni proiezione). Per informazioni La Biblioteca di Scandicci www.scandiccicultura.it - tel. 055.7591.860-861-585-596. In caso di pioggia le proiezioni si terranno nell’auditorium della Biblioteca.


Rificolona a Scandicci con Cena di beneficenza, feste in piazza e Marasco in concerto

Riccardo MarascoFeste della Rificolona domenica 6 e lunedì 7 settembre a Scandicci, organizzate dall’associazione San Zanobi e dalla Pro Loco Piana di Settimo con il patrocinio del Comune. Primo appuntamento domenica 6 settembre alle 15,30 alla Casa del popolo di Badia a Settimo (via dell’Orto 9) con il laboratorio “Crea con noi la tua rificolona”; alle 20,45 sempre alla Casa del popolo drink di benvenuto con la storia della rificolona, alle 21 il concerto di Riccardo Marasco; tra le iniziative organizzate dalla Pro Loco Piana di Settimo lunedì 7 settembre alle 21 al giardino Ilaria Alpi di Badia a Settimo (via Michelucci) il corteo in costume accompagnato da stornelli e canzoni popolari del gruppo Caffè Sonoro (per informazioni 338.6898269). L’associazione San Zanobi lunedì 7 settembre in piazza Matteotti e in piazza Piave organizza invece una Cena di beneficenza a favore della lotta contro la Sla e la Festa della Rificolona; questo il programma: alle 19,30 in piazza Matteotti la Cena di beneficenza (per info e iscrizioni l’associazione san Zanobi 333.6136338 oppure presso alcuni esercizi commerciali della zona); alle 21,30 la Festa della rificolona con ritrovo in piazza Piave e sfilata verso piazza Matteotti.


Contributi per acquistare bici e vetture elettriche (o ibride) e per trasformare auto a gpl o metano

Il disegno di un'auo ecologica stilizzataContributi economici di 700 euro per l’acquisto di auto elettriche o ibride nuove, di 350 euro per ciclomotori elettrici e di 200 euro per biciclette a pedalata assistita, di 500 euro per trasformare a metano una vettura e di 350 euro per trasformazioni a gpl. Gli ecoincentivi sono erogati dal Comune di Scandicci ai propri cittadini (è possibile un acquisto o una trasformazione procapite) e ad enti pubblici e privati, aziende e associazioni con sede nel territorio comunale (fino ad un massimo di due veicoli acquistati o trasformati). Così come specificato nella delibera approvata dalla Giunta comunale, i contributi verranno erogati fino all’esaurimento del fondo di 25 mila euro stanziato nel Bilancio di previsione 2015 per “Incentivi di carattere ambientale”, e in ogni caso entro il 31 dicembre 2015. La tabella dei contributi - Il disciplinare tecnico - Il modulo per la domanda.


Fondazioni della scuola Toti a San Vincenzo, lavori alla fine

I lavori alla scuola primatria Toti nella fase conclusivaI lavori di rafforzamento delle fondazioni della scuola Enrico Toti sono nella fase conclusiva, l’intervento terminerà regolarmente prima dell’inizio dell’anno scolastico. A partire dallo scorso 11 giugno, ovvero dal primo giorno utile di queste vacanze estive, sono stati realizzati il consolidamento e l’irrigidimento delle fondazioni esistenti, il rifacimento dei massetti e delle pavimentazioni del piano terreno e la ricostruzione di parte delle canalizzazioni di scarico, pozzetti e caditoie. Sui muri interni, larghi 30 cm, sono stati realizzati doppi cordoli affiancati alla fondazione esistente, delle dimensioni di 30 per 65 centimetri, che ne hanno allargato l’impronta a terra, portandola così ad una larghezza complessiva di 90 centimetri. La Giunta Comunale aveva approvato il progetto definitivo esecutivo per le opere di ampliamento delle fondazioni della primaria in via Empolese, a San Vincenzo a Torri, con una spesa per l’esecuzione dei lavori fissata in 198 mila euro.


Da Firenze a Singapore per ripetere Overland 60 anni dopo

Il fuoristrada per Overland 2015Due ragazzi e un viaggio di quattro mesi per due continenti: 30mila chilometri in auto da Firenze a Singapore, 60 anni dopo il primo Overland. E questa volta sarà possibile seguirlo anche su web e social. A tentare l’impresa sono i 23enni Cesare Poccianti di Scandicci e Michele Sabatini di Fiesole, freschi di laurea alla ESE di Firenze (European School of Economics), che a bordo di una Land Rover Defender 110 Hard Top hanno pianificato di attraversare due continenti, 15 capitali e 30 nazioni per oltre 30mila chilometri. Un viaggio che affonda le proprie radici nella storia, quando nel 1955 sei ragazzi inglesi appena laureati partirono in auto da Londra con destinazione Singapore, per compiere il primo Overland Oxford & Cambridge Far Eastern Expedition. L’impresa allora durò oltre un anno ed ebbe così successo che fu documentata mesi dopo con foto, libri e filmati trasmessi anche dalla Bbc.


Lavori conclusi, Pronto soccorso di Torregalli a pieno ritmo

L'ingresso dell'ospedale di TorregalliLavori finiti. Manca solo qualche dettaglio: la lampada scialitica nella shock room, il bancone del triage, pochi altre rifiniture. Ma il cantiere “a macchia di leopardo” che dal 4 maggio scorso ha consentito di ristrutturare il pronto soccorso di Torregalli senza interrompere neanche 5 minuti l’attività di assistenza è finalmente chiuso da martedì 25 agosto 2015, nel pieno rispetto dei tempi previsti dal cronoprogramma. In 100 giorni circa, giorni festivi esclusi, nel mentre che quasi 13.500 pazienti hanno ricevuto le cure di cui necessitavano, sono stati rimessi a nuovo oltre 20 vani su una superficie di 890 metri quadrati in maniera tale da arrivare fino al 2017, quando è prevista la realizzazione del nuovo padiglione del Pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio, per il quale è già partito l’iter amministrativo con l’approvazione del documento preliminare alla progettazione.


Open City Park: oltre 4000 spettatori a luglio, la programmazione prosegue fino a settembre

La locandina di Open Ciy ParkSono stati oltre quattromila gli spettatori degli eventi di luglio organizzati dal Comune di Scandicci e da Scandicci Cultura nell’ambito di Open City Park, la programmazione culturale estiva con numerosi appuntamenti di teatro, musica e intrattenimento. Oltre al concerto di Piovani del 13 luglio che si è tenuto nell’Auditorium di piazza Resistenza, con circa 1300 partecipanti, e alla serata per il Mali al Teatro Studio (circa 220 persone), la maggior parte degli spettacoli si è tenuta all’interno del Nuovo Parco Urbano in via Galileo Galilei: quest’area (conosciuta in origine come ex Cnr) privata e al centro di una vicenda fallimentare, è stata occupata abusivamente fino allo scorso maggio quando è stata sgomberata per motivi di sicurezza, dopodiché con un contratto di comodato d’uso è passata all’Amministrazione Comunale che vi ha organizzato le iniziative estive a partire dal 4 luglio.


“Il Diritto di Essere Bambini”, le scuole ad Expo 2015 con Arco

11263461_1084562544891758_638156446_nDomenica 13 settembre, le insegnanti delle Scuole di Scandicci con l’associazione Arco ed il patrocinio del Comune di Scandicci sono presenti al Festival “Il Diritto di Essere Bambini” inserito all'interno di Expo 2015 presso il Padiglione Società Civile Cascina Triulza. Le insegnanti prendono parte ai seguenti incontri: dalle 16.30 alle 17.30 il laboratorio/conferenza “Come Educare alla buona convivenza: esempi educativi in dialogo” rivolto a giovani educatori, insegnanti e genitori. Dalle 18 alle 20 la tavola rotonda “Sguardi di cura verso l’infanzia: le storie, il cibo, la scuola”


Domenica 6.9 streetfood & music festival a San Bartolo

11882957_529428870547918_1289638788803702331_oDomenica 6 settembre 2015 dalle 16 alle 24 in piazza Giovanni XXIII, “100 decibel...a km 0” streetfood & music festival. Durante l'evento concerto di band locali e cibo di strada. L'iniziativa è organizzata dalle botteghe di San Bartolo con il patrocinio del Comune di Scandicci.


Lavori per scuole, impianti sportivi e opere pubbliche: cantieri aperti ad agosto

La scuola primaria Toti di San Vincenzo a TorriL’intervento per il rafforzamento delle fondazioni della scuola primaria Toti di San Vincenzo a Torri (198 mila euro di investimento), le ultime rifiniture per la nuova scuola Turri in vista dell’inaugurazione a settembre del servizio 1-6 anni, con il collegamento della fibra ottica e 35 mila euro per la sistemazione esterna (giochi e prato saranno pronti subito, alberi e piante in autunno per rispettare i tempi giusti per le piantumazioni), i lavori per la nuova sede della scuola di musica nell’ex Anna Frank (sarà il Centro di promozione della musica a Scandicci, l’inaugurazione a settembre), la sistemazione del giardino della scuola d’infanzia Levi Montalcini di San Colombano (60 mila euro d’importo, gara d’appalto in corso e conclusione in autunno), la realizzazione del Centro diurno e di socializzazione per disabili La Palma in via Pacini (in autunno il trasferimento da San Giusto nella nuova struttura costruita da Casa spa e allestita dal Comune). Sono numerosi i cantieri aperti a Scandicci nel mese di agosto, per poter concludere i lavori in concomitanza della ripresa delle attività cittadine dopo la pausa estiva.


Dall’1 al 31 agosto pulizia strade senza vigili

Un segnale stradale di divieto di sosta per spazzamento stradaDall’1 al 31 agosto 2015 compresi, per venire incontro a quei cittadini che essendo fuori città per le vacanze sono impossibilitati a spostare la propria auto, il servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato delle strade viene effettuato senza il supporto della Polizia Municipale. Il Comando invita i cittadini a spostare ugualmente i veicoli in occasione della pulizia strade tutte le volte in cui sia possibile, e in ogni caso a lasciare la propria auto parcheggiata in maniera corretta facendo soprattutto attenzione che le ruote non ostruiscano gli scoli dell'acqua lungo i marciapiedi.


Pre e post scuola, iscrizioni fino al 30.7 e dall’1 al 17.9

Un'aula scolasticaUn servizio per le esigenze di numerosi genitori che hanno i figli alle scuole d’infanzia, alle primarie o alle secondarie di primo grado, con la possibilità di far entrare alunni e studenti alle 7,30 e di farli uscire alle 17,30, invece che, rispettivamente, alle 8,30 e alle 16,30 (o in altri orari a seconda dei diversi istituti scolastici). Le iscrizioni al servizio di pre e e post scuola, garantito dall’associazione “Officina dei sogni” sulla base di una convenzione siglata con l’Amministrazione Comunale e i tre istituti comprensivi, sono aperte da lunedì 4 maggio a giovedì 30 luglio e da martedì 1 a giovedì 17 settembre, nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 17 alle 19 , presso la ludoteca Ludovico&Ludovica in piazza Brunelleschi a Vingone (055.740641). Per l’attivazione del servizio il numero minimo di iscritti nei singoli plessi scolastici è fissato in quindici alunni. Per informazioni sul servizio è possibile contattare il 3343527424 o il 3280324001, officinadeisogni@hotmail.it , www.associazioneofficinadeisogni.com .


Nidi e centri gioco accreditati, fino all’11 settembre le domande per i buoni servizio

Bambini in un servizio per la prima infanziaLa Giunta Comunale ha approvato l’avviso per la partecipazione al bando per l'assegnazione dei buoni servizio per l'anno educativo 2015-2016, utilizzabili presso servizi per la prima infanzia accreditati e convenzionati con l'Amministrazione Comunale. Possono presentare domanda i genitori (o i tutori) dei bambini dai 3 ai 36 mesi, inseriti nelle liste di attesa dei Servizi Educativi del Comune di Scandicci. La modulistica per richiedere il buono servizio è pubblicata sul sito web del Comune di Scandicci nella sezione Bacheca ed è disponibile presso l'Ufficio Servizi Educativi.


Campagna antincendi: fino al 31.8 divieto di accendere fuochi
boscoincendiatomedioDivieto assoluto di accendere fuochi e di effettuare qualsiasi tipo di abbruciamento dal 1 luglio fino al 31 agosto, per la Campagna antincendi boschivi 2015 della Regione Toscana.

Sfalci, potature e lotta alle zanzare: le attività dell'Ambiente e di Quadrifoglio nei mesi caldi

Una zanzara tigreL’ordinanza antizanzare in vigore dal 10 giugno fino al 31 ottobre, gli interventi antilarve di Quadrifoglio nelle oltre ottomila caditoie pubbliche cittadine, lo sfalcio dell’erba, le potature delle siepi e le manutenzioni nei giardini a cura del settore Parchi e Verde del Comune di Scandicci: sono queste le attività e i servizi dei settori ambientali del Comune, assieme a Quadrifoglio, nei mesi che vanno dalla primavera ad autunno inoltrato. “Nel periodo più caldo dell’anno è massimo l’impegno dei nostri settori Ambiente e Parchi pubblici per interventi che contribuiscono alla qualità della vita dei cittadini – dice l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – sono attività che richiedono attenzione continua da parte nostra e la collaborazione dei cittadini, ai quali con l’ordinanza chiediamo il rispetto di poche e semplici regole: evitare i ristagni d’acqua nei vasi e nei sottovasi, nei balconi, nei terrazzi e nei giardini di proprietà”. L’informativa di Quadrifoglio per la lotta alla zanzara tigre.


Contributi affitto, pubblicata la graduatoria definitiva

Il disegno stilizzato di due palazziE’ pubblicata da mercoledì 5 agosto la graduatoria definitiva per i Contributi all’affitto per il 2015. Su 317 domande presentate ne sono state ammesse 287, mentre 30 sono state ritenute inammissibili per mancanza di requisiti. Rispetto alla graduatoria provvisoria la commissione ha riammesso 16 richieste di cittadini che avevano presentato ricorso. Delle domande ammesse 128 rientrano in fascia A con punti di priorità, 94 sono in fascia A senza priorità, 40 sono in fascia B con priorità e 25 in fascia B semplice.


Ad agosto sospesi i servizi anagrafici a domicilio

L'ingresso del Comune di ScandicciPer il mese di agosto l’Amministrazione Comunale sospende i servizi anagrafici a domicilio, ovvero l’autentica di firma e il rilascio di carta d’identità per le persone impossibilitate a muoversi da casa. I servizi anagrafici a domicilio , che sono stati intensificati a luglio in previsione della sospensione di agosto, saranno nuovamente attivi dal mese di settembre.


Libera Università, l’avviso per le proposte formative dei corsi 2015/2016

Il logo della Libera UniversitàPubblicato l'avviso per l’individuazione di proposte formative per i corsi della Libera Università di Scandicci, anno accademico 2015/16. Con tale procedura si intende raccogliere proposte formative da parte di soggetti singoli e associati per la realizzazione di corsi di cultura generale e di conoscenza del territorio, in forma di ciclo di incontri o di laboratorio. Le aree di interesse e di maggior gradimento, secondo l’indagine svolta presso gli iscritti nel corso degli ultimi anni, riguardano: la conoscenza del patrimonio artistico, culturale e naturale del territorio, anche con la realizzazione di visite guidate; la conoscenza della musica, della storia e della filosofia del '900; tematiche interculturali; laboratori di creatività, di teatro, di informatica. L’avviso in Bacheca.


Morosità nelle mense, incaricata una ditta per il recupero crediti

Una mensa scolasticaL’Amministrazione Comunale di Scandicci ha incaricato la ditta Italy Recover srl di Trezzano sul Naviglio (Milano) di contrastare il fenomeno della morosità nel servizio di ristorazione scolastica e avviare il recupero di parte del credito salito a oltre 210 mila euro, questo nonostante la revisione tariffaria che favorisce le situazioni familiari economicamente più fragili e l’ampia disponibilità dell’Ufficio Scuola a concordare modalità di dilazione del pagamento. Sono 327 le ingiunzioni di pagamento per utenti debitori oltre le 200 euro, una dimensione ritenuta non più ammissibile. Tale situazione sta mettendo a rischio gli equilibri di bilancio del Settore Scuola e impegna oltremodo il personale comunale in un’azione che lo distoglie da altri compiti istituzionali fondamentali.


Dal 13.7 al 9.9 è cinema in biblioteca

Il disegno di una macchina da presa con due operatoriCinema in Biblioteca dal 13 luglio al 9 settembre 2015. I film su grande schermo nell’auditorium Mario Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) sono in programma alle 17,30 il lunedì (cinema per ragazzi e non solo), il martedì (freschi di sala, i film più recenti della collezione) e mercoledì (a tutto thriller). Per i bambini, inoltre, proiezioni tutti i martedì mattina alle 11 nella sezione ragazzi. Informazioni in Biblioteca, oppure ai numeri 055/7591860-861-863-864 o per mail all'indirizzo prestito@scandiccicultura.it. L’ingresso è gratuito.


Case popolari, pubblicata la graduatoria definitiva

casemedioE’ pubblicata da venerdì 3 luglio 2015 la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica, le cosiddette case popolari, per il Bando Casa 2013. I nuclei familiari in graduatoria sono 239, mentre le domande ritenute inammissibili sono state 181. “Riusciamo adesso ad intercettare le nuove esigenze delle famiglie che subiscono l’emergenza abitativa”, dice l’assessore alla Casa Elena Capitani, “la pubblicazione della graduatoria consente di aggiornare le priorità dei diversi bisogni. L’ufficio Casa ha messo il massimo impegno per il controllo di tutte le domande arrivate, per rispettare i principi di equità e dare le migliori risposte agli aventi diritto.


Polizia Municipale, dal 23 giugno pattuglie in servizio anche di notte

Un'auto della Polizia Municipale Da martedì 23 giugno fino a sabato 31 ottobre 2015, tutte le settimane dal martedì al sabato (con esclusione dal 7 al 31 agosto), la Polizia Municipale di Scandicci effettua anche servizio notturno fino a mezzanotte, ovvero in orario 7,30-24. Novità di quest’anno, inoltre, è che le pattuglie resteranno in servizio nei dopocena anche invernali, dal momento che da novembre l’orario della Polizia Municipale andrà dalle 7,30 fino alle 22 (i giorni della settimana sono in via di definizione).


Consigliamo un libro 2015

Poster_Consigliamo_2015_-_WEBPer tutta l'estate sarà presente lo scaffale con i libri suggeriti dagli amministratori del Comune. Il progetto, presentato lo scorso aprile, ha invitato i membri della giunta, del consiglio comunale e del CDA di Scandicci Cultura a "entrare" in Biblioteca con i propri suggerimenti di lettura per i nostri utenti. 


“Un’estate alla grande 2015”, dall’11 maggio le iscrizioni per i Centri estivi

La locandina dei Centri Estivi 2015Iscrizioni aperte da lunedì 11 maggio 2015 per i Centri estivi “Un’estate alla grande 2015”, riservate a bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo grado, in programma dal 15 giugno all’11 settembre prossimi. Ad organizzare i Centri estivi 2015 in collaborazione con il Comune di Scandicci sono le associazioni La Fiorita tennis club, la cooperativa sociale Cepiss, Il Labirinto Parco di Poggio Valicaia, Officina dei Sogni, Scuola del Fiume, Lo Spazio delle Donne, Asd Tennis&Fun e Asd Tennis San Giusto, Circolo Tennis Scandicci, Uisp Delegazione di Scandicci e Uisp Nuoto Scandicci 1982, Asdc San Giusto Le Bagnese sezione calcio, OffMusical e Junglepark. Per informazioni: 055.7591236, 055.7591566, g.bandinelli@comune.scandicci.fi.it , l.parigi@comune.scandicci.fi.it .