Manutenzione scuole: imbiancata la palestra della Campana; a dicembre prevenzione incendi alla Fermi

L'imbianmcatura nella palestra della Dino Campana Interventi di manutenzione nelle scuole di Scandicci, con l’imbiancatura della palestra della scuola Dino Campana di via Allende già conclusa giovedì 23 novembre 2017, e nuovi lavori fissati per la scuola media Fermi a partire dall’11 dicembre. Nel plesso scolastico di via Leoncavallo l’intervento riguarderà la prevenzione antincendio della palestra, sul cui soffitto sarà effettuato un trattamento ignifugo, e a seguire l’imbiancatura dell’ambiente assieme ai servizi e agli spogliatoi dell’impianto. L’importo per gli interventi di manutenzione straordinaria ai due plessi scolastici ammonta complessivamente a 45.865,29 euro iva inclusa.

 
Eventi
Contro la Violenza sulle Donne, il 24.11 (21) al Teatro Studio Daniela Morozzi in Non volevo vedere

Daniela Morozzi (foto di Gianni Ugolini)Venerdì 24 novembre 2017 alle 21 al Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci (via Donizetti, 58) “Non volevo vedere – E se perdi, sai ricominciare senza dire una parola di sconfitta”, lettura in musica di Daniela Morozzi (voce recitante), Alda Delle Lucche (saxofono), Susanna Bertuccioli (arpa) e Arcobaleno Ensemble, piccola orchestra di saxofoni, arpe e bambine di tutte le età. Dal libro di Fernanda Flamigni e Tiziano Storai. Con Alice Abbate, Ester Ida Bernardi, Michela Ciampelli, Martina Daga, Lucia Danesi, Giulia Fidenti, Matilde Incalcaterra, Livia Lorenzini, Tiziana Maccherini, Orsola Mameli, Alice Massetti, Marta Miniati, Teresa Romoli, Sara Salmane, Morgana Terracina, Margherita Vannuccini, direttrice Giada Moretti, musiche di Villa Lobos, Jobim, Mansell, Tiersen, Fossati; durata 1h e 15’, atto unico. Lo spettacolo è della Scuola di Musica di Fiesole e Dipartimento di Saxofoni – SMF con il contributo della Città Metropolitana di Firenze, nell’ambito della stagione del Teatro Studio Mila Pieralli gestito dalla Fondazione Teatro della Toscana. Biglietto posto unico 5 euro.


Giornata contro la violenza sulle donne, il 25.11 in Biblioteca il libro “Amarsi senza farsi male”

La locandina della presentazione del libroSabato 25 novembre 2017 alle 16,30 nella Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la presentazione del libro “Amarsi senza farsi male”, a cura dell’autrice Nives Favero (Terranuova edizioni, 2016). “Ogni persona ha bisogno di stare con gli altri – spiegano i curatori dell’iniziativa – eppure tanta sofferenza e anche eventi tragici, dipendono proprio dalle relazioni. Dedicare del tempo a riflettere sulle tante possibilità che abbiamo per rendere sereno e costruttivo il rapporto con l’altro, è la risposta a questa necessità”. La presentazione è organizzata dall’associazione Sul sentiero, ed è promossa anche dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Scandicci. Per informazioni 055.7591860, prestito@scandiccicultura.it , http://biblioteca.scandiccicultura.it .


Giovedì 30.11 il Consiglio Comunale, anche in diretta streaming

Sala consiliare Orazio Barbieri - Vetrata di Fernando Farulli (particolare)Il Consiglio Comunale è convocato giovedì 30 novembre 2017 nella sala consiliare Orazio Barbieri, alle 17,45 per il Question time e alle 18 per discutere l’ordine del giorno allegato. Le sedute del Consiglio Comunale di Scandicci sono trasmesse in diretta streaming sul sito web del Comune, dove è possibile visionare anche l’archivio delle sedute consiliari precedenti.


Sport e disabilità, il 25 e 26.11 il quinto meeting di bocce

immagine di due bocceSabato 25 dalla 14 alle 19 e domenica 26 novembre 2017 dalle 9 alle 13, presso il Bocciodromo Comunale Tamiro Martelli (via Scandicci Alto 1), l'Asd Bocciofila Scandiccese e l'Asd Polisportiva Handicappati Fiorentini organizzano il quinto meeting in memoria di Marco Ciampoli e Alessandro Lazzeri, una gara individuale di bocce che vede la partecipazione di atleti disabili. Domenica 26 a conclusione della gara sono previste la premiazione e il pranzo dei partecipanti. Per informazioni 055 2590241, 335 5406386, boc.scandiccese@tiscali.it .


Quale scuola superiore? Il 29.11 (dalle 17) al Russell Newton incontro sull’orientamento

Il volantino dell'incontro per l'orientamento scolasticoMercoledì 29 novembre 2017 dalle 17 alle 20 nell’Auditorium dell’istituto Russell Newton (via Fabrizio De Andrè 6, Scandicci), “La scelta come opportunità – Informazioni utili per scegliere la scuola superiore”, un incontro formativo e di orientamento rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Scandicci e alle loro famiglie, “per riflettere insieme sugli scenari della scelta verso la scuola superiore, tra autonomia personale e paura di cambiamento, un’occasione per chiarirsi le idee e porre le proprie domande”. L’iniziativa è inserita nel progetto di orientamento del Comune di Scandicci, portato avanti dall’assessorato alla Pubblica istruzione in accordo con i tre Istituti comprensivi scolastici, con incontri di presentazione delle scuole all’interno delle singole classi, colloqui individuali o di gruppo e uno sportello famiglie; nello scorso anno scolastico sono state coinvolte 20 classi per un totale di 461 ragazzi e ragazze; di questi ben 170 hanno usufruito del servizio di sportello individuale e collettivo, a cui si sono rivolti anche 50 genitori.


Festa della Toscana, il 30.11 il Concerto del Gams al Teatro Studio Mila Pieralli

L'orchestra del GamsGiovedì 30 novembre 2017 alle 21 al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti, 58) il Concerto per la festa della Toscana, in occasione della ricorrenza istituita nel 2001 per ricordare il 30 novembre 1786, giorno in cui il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena promulgò la riforma penale che sanciva l'abolizione della pena di morte, dando il via a un nuovo corso della storia e consacrando la Toscana come primo stato al mondo ad avere abolito questa pena. Nell’occasione si esibisce l'Orchestra d'archi Gams Ensemble diretta da Volfango Dami, con le soliste Martina Pignolo (pianoforte) Lucia Cecioni (voce) e Alice Salaris (flauto traverso). Ospiti della serata Nicolas Garcia Lieberman e Manuel Medina Juarez, studenti del corso di laurea in composizione dell'Academia de Arte de Florencia di Città del Messico e vincitori della borsa di studio. Le composizioni originali sono eseguite da Pier Paolo Vincenzi, al pianoforte, Joy De Vito, alla chitarra elettrica e Francesco Pantusa, sassofono tenore.


Le avventure di Pinocchio: il 28.11 l'associazione Pupi di Stac a l'Ora delle storie in Biblioteca

La locandina dei Pupi di StacMartedì 28 novembre 2017 alle 17 presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), all'interno dell'Ora delle Storie, viene ospitata l'Associazione Pupi di Stac, con la lettura di tre episodi tratti da “Le avventure di Pinocchio: “Mastro ciliegia e Geppetto con il pezzo di legno”, “Pinocchio malato con la Fata” e “Incontro con il gatto e la volpe”. L'incontro è presentato dalla Biblioteca di Scandicci, dalla Città metropolitana di Firenze e dall'Associazione Pupi di Stac. Per informazioni http://biblioteca.scandiccicultura.it , 055 7591860-861.


Cioccolato con l'Autore in Biblioteca Ragazzi: il 25.11 (17) incontro con l’illustratore D'Altan

La locandina dell'appuntamento con D'AltanSabato 25 novembre 2017 alle 17 presso la Biblioteca di Scandicci sezione Ragazzi (via Roma 38/a), si tiene il primo incontro di “Cioccolato con l'autore” organizzato dalla Scuola di Illustrazione di Scandicci. In questa occasione i giovani lettori hanno la possibilità di incontrare autori e illustratori. Sabato 25 il primo incontro è con Paolo D'Altan, vincitore del Premio Andersen nel 2011 come migliore illustratore italiano e del Premio White Ravens nel 2012. Paolo D'Altan è stato uno dei primi illustratori italiani ad utilizzare e promuovere l'illustrazione digitale. Questi gli altri due incontri con illustratori di Cioccolato con l’autore: sabato 3 marzo 2018 alle 17 Fabrizio Silei presenta i suoi ultimi libri, mentre sabato 5 maggio alle 17 sarà la volta di Riccardo Mannelli con la presentazione e il vernissage della sua mostra. Per maggiori informazioni www.scuolaillustrazionescandicci.it, scuolaillustrazionescandicci@gmail.com , 3381021360.


Sviluppo della musicalità, il 25.11 alla Scuola di musica Lezione Concerto per bambini fino a 5 anni

Il volantino della Lezione ConcertoSabato 25 novembre 2017 a partire dalle 10,30 presso la Scuola di Musica di Scandicci (via del Padule 34), Lezione Concerto per presentare i corsi di sviluppo della musicalità per i bambini dai 0 ai 36 mesi e dai 3 ai 5 anni, attraverso il metodo learning theory (teoria dell'apprendimento musicale) di Edwin Gordon, con Arnolfo Borsacchi e Pier Elisa Campus, musicisti e insegnanti accreditati audiation Insitute. Alle 10,30 lezione con i bambini da 0 a 36 mesi, a seguire alle 11,30 lezione per i bambini dai 3 ai 5 anni. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria entro le 16 di venerdì 24 novembre, chiamando la segreteria della scuola 055755499.


Prevenzione Hiv, dal 18 al 30.11 a Firenze e Scandicci la quinta European testing week

La locandina del Testing week 2017Le città di Firenze e Scandicci saranno sede della quinta edizione di European Testing Week grazie all’impegno delle amministrazioni comunali e delle associazioni Lila Toscana, Caritas, Insieme, Ireos, Anlaids Firenze che hanno aderito alla più importante iniziativa su scala europea nella prevenzione e immediato accesso alle cure per chi scopre la positività al test Hiv. Una settimana importante per promuovere l’accesso facilitato al test rapido per l’Hiv, uno strumento a risposta rapida, semplice ed efficace, oltre che anonimo e gratuito, per verificare se si è contratto il virus Hiv. Gli appuntamenti a Scandicci sono lunedì 20 e giovedì 23 novembre alla Farmacia Comunale 7 (via Monti 18) dalle 17 alle 19,30 e il 30 novembre alla Farmacia Comunale 4, (via Aleardo Aleardi, 2) dalle 17 alle 19,30.


Tra musica antica e pulsazioni elettroniche, il 3.12 (ore 17) alla Badia “Una invocazione in musica”

La locandina del concerto del 3 dicembre alla BadiaDomenica 3 dicembre 2017 alle 17 presso l'Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo (via San Lorenzo a Settimo 15), il concerto “Una invocazione in musica”, organizzato dall'Opera della Badia di Settimo, con i patrocini del Comune di Scandicci, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze. Ad esibirsi Alessandro Bemporad (in arte Boxedge) che presenta il suo nuovo brano “Invocation: una invocazione in musica”, un crossover tra musica elettronica e canto lirico, e Maryana Bodnar, soprano ucraina, che interpreta anche altri brani di Boxedge.


Dal 18.11 in Biblioteca "Un libro un film 2017/2018", un sabato al mese fino al 5 maggio

Un libro un filmDa sabato 18 novembre a sabato 5 maggio 2018 alle 15,45 presso l'Auditorium Mauro Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) riparte il cinema in biblioteca con la nona stagione di “Un libro un film”, con la rassegna “Si, viaggiare”. Un appuntamento al mese con tanti libri italiani e internazionali che hanno avuto successo anche nella trasposizione cinematografica. Le presentazioni dei libri e dei film sono a cura di Luciano Panci, le letture a cura di Valentina Schaivi e Daniela Dello Russo di Eda servizi. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di Auser Scandicci ed è all'interno del programma Libera Università di Scandicci. L'ingresso è libero.


Amici del Cabiria, dal 23.10 ritorna la rassegna cinematografica La Febbre del lunedì sera

Logo del cinema Amici del CabiriaL'associazione Gli Amici del Cabiria, con il patrocinio del Comune di Scandicci e in collaborazione con Scandicci Cultura e la Biblioteca di Scandicci, organizza anche quest'anno “La Febbre del lunedì sera", una rassegna di proiezioni la cui visione è riservata ai soci (è possibile associarsi agli Amici del Cabiria prima degli spettacoli). Le proiezioni si tengono ogni lunedì sera alle 21,15, dal 23 ottobre 2017 fino al 16 aprile 2018 presso il cinema Cabiria in Piazza Piave 1 a Scandicci. Parteciperanno alle serate vari ospiti, tra cui il regista Ivano De Matteo e Ottavia Piccolo. Di seguito il programma completo.


Da Acat il Corso di Sensibilizzazione ai problemi alcolcorrelati, iscrizioni fino al 10 novembre

La locandina del corsoDa lunedì 20 novembre a domenica 25 novembre 2017 presso la Fabbrica dei Saperi (piazza Matteotti 31), si tiene un Corso di Sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi, organizzato da Acat Scandicci in collaborazione con l'Unità Funzionale Dipendenze Zona Fiorentina Nordovest, del Comune di Scandicci e della Sds Fiorentina Nord Ovest. Il corso ha i contributi del Coordinamento Regionale del Club degli Alcolisti in Trattamento della Toscana, della Scuola Nazionale di perfezionamento in Alcologia e di Unicoop Firenze, e il patrocinio dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Firenze e dell'Associazione Nazionale Educatori Professionali.


Dal 25.10 Homme Armè con I concerti al Cenacolo nei Comuni metropolitani, il 14.12 alla Badia

La locandina de I concerti del CenacoloDa mercoledì 25 ottobre fino a giovedì 14 dicembre 2017 l'Homme Armé presenta la ventunesima edizione de“I concerti al cenacolo”, che l'Associazione porta avanti dal 1994. In tutto sei concerti, che si svolgeranno nella sala del Cenacolo di Andrea del Sarto nel museo di San Salvi (via di San Salvi 16) e in altri luoghi della città Metropolitana. L'edizione 2017 ha il contributo della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ed è organizzata in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, con i Comuni di Scandicci, Sesto Fiorentino, Vaglia e Fiesole, oltre che dell'Opera di Badia a Settimo. L'appuntamento a Scandicci è giovedì 14 dicembre a Badia a Settimo (via San Lorenzo a Settimo, 15) con lo spettacolo “Nunc muta Omnia” diretto da Fabio Lombardo con le musiche di Heinrich Isaac.


Centro Vito Frazzi, la LVIII stagione dei Concerti della Città di Scandicci

Vito FrazziAppuntamenti da ottobre fino a dicembre 2017 per la LVIII stagione dei Concerti della Città di Scandicci curata dal Centro dell'Arte Vito Frazzi, che si svolge con ingresso gratuito tutte le domeniche; la stagione si concluderà sabato 16 dicembre alle 21 con la tradizionale “Rassegna dei cori” curata da Adolfo Straziati.


Fino a marzo in Biblioteca gli Amici del Maggio con le Conversazioni musicali

Strumenti musicaliIn parallelo alla nuova stagione 2017 e 2018 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, alla Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) ripartono le Conversazioni Musicali a cura degli Amici del Teatro del Maggio, con incontri di approfondimento delle opere in programma. Gli incontri si svolgeranno fino a mercoledì 14 marzo 2018. Ai partecipanti verrà rilasciato un voucher valido per la riduzione del prezzo del biglietto dello spettacolo in base alla disponibilità del teatro del Maggio. L'ingresso è libero. Di seguito il programma completo.


“La città dei miti”, dal 9.10 al Teatro Studio i percorsi formativi del Teatro della Toscana

locandinaaccademiadelluomomedioL’Accademia dell’Uomo della Fondazione Teatro della Toscana presenta “La città dei miti” i percorsi formativi 2017/2018 presso il Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci (via Donizetti, 58). Il tema di quest’anno è il rapporto tra la comunicazione e il mito. Tre le possibilità di scelta: “Comunicare attraverso i miti”, corso base sull’espressività e l’istinto comunicativo attraverso le figure degli eroi antichi e contemporanei, con 25 incontri il lunedì ore 20-22,30 da novembre a giugno (presentazione il 19 ottobre ore 19 allo Studio); “I miti del futuro”, incontri gratuiti di crescita professionale per giovani dai 18-25 anni, con 8 incontri dal 23 novembre al 21 dicembre (presentazione il 20 ottobre, ore 18, alla Biblioteca di Scandicci); “Raccontare i miti”, laboratorio espressivo gratuito per over 65 con 8 incontri dal 9 ottobre al 5 dicembre 2017 (presentazione lunedì 9 ottobre alle 17 allo Studio).


“Passaggi”, dal 30.9 al 3.12 in piazza Resistenza la mostra di Paola e Paolo Staccioli

Opera di StaccioliDal 30 settembre al 3 dicembre 2017 Scandicci ospita la mostra "Paola e Paolo Staccioli - Passaggi", negli spazi esterni e nell’Auditorium in piazza della Resistenza (fermata tramvia Resistenza). La mostra, curata da Marco Tonelli, è promossa dal Comune di Scandicci, con il contributo della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Fondazione Museo Montelupo e Centro Pecci di Prato. Il progetto, sponsorizzato da Metalstudio e Chianti Banca, è realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2017. Negli spazi esterni la mostra è sempre aperta; in Auditorium è aperta di venerdì ore 16-19, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19; dal 7 al 15 ottobre, in occasione della Fiera di Scandicci: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 16-22, giovedì (giorno del Fierone) ore 10-22, sabato e domenica ore 10-13 e 16-22. Inaugurazione sabato 30 settembre 2017 alle 18. L’ingresso è libero.


Teatro Studio Mila Pieralli, presentata la stagione 2017/2018

La locandina della Stagione del Teatro Studio 2017/2018La Fondazione Teatro della Toscana ha presentato la stagione 2017/2018 del Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci, assieme alla programmazione del Teatro della Pergola di Firenze. In tutto 32 spettacoli, 13 tra produzioni e coproduzioni, 5 prime nazionali: i più importanti nomi del teatro italiano e internazionale compongono le Stagioni ‘17/‘18 del Teatro della Toscana.