Dal 2.5 iscrizioni per nidi e centri gioco comunali; 5 nuovi posti in convenzione nei privati

Bambini in un servizio del Comune di Scandicci Da mercoledì 2 a martedì 29 maggio 2018 compresi sono aperte le iscrizioni per le nuove ammissioni ai servizi educativi comunali per l’infanzia, ovvero nidi e spazi gioco, per l’anno educativo 2018/2019. Possono essere iscritti tutti i bambini nati dal primo gennaio 2016 residenti nel Comune di Scandicci. Requisito indispensabile, per l’iscrizione nella graduatoria, è la residenza nel Comune di Scandicci del bambino con almeno uno dei genitori. Le domande di iscrizione possono essere effettuate con le seguenti modalità: on line collegandosi al sito www.comune.scandicci.fi.it e cliccando su “Servizi on line” nella sezione “Istruzione e Formazione” – Iscrizione on line nidi e spazi gioco anno educativo 2018 - 2019 (per accedere alle iscrizioni on line occorre o essere in possesso di lettore di smart card con tessera sanitaria attivata, oppure ottenere le credenziali presentandosi al Punto Comune al primo piano del Municipio in piazza Resistenza, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18,30, il sabato dalle 8 alle 12,45); altra modalità d'iscrizione è al Punto Comune al primo piano del Municipio (piazza Resistenza), solo previo appuntamento telefonico da prenotare fino all’11 maggio 2018 ai numeri 055.7591549/ 561/ 554. L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente da un genitore o tutore del bambino. La graduatoria sarà approvata entro il prossimo giugno. Per info 055.7591.561/554/549.

Eventi
Liberazione: tricolori avvolgono Auditorium e Fabbrica Saperi; mostra di Staino, Altan, Ellekappa

La locandina del 25 aprileDue bandiere tricolori di 60 e 21 metri quadrati avvolgeranno gli edifici dell’Auditorium del Centro Rogers in piazza Resistenza e della Fabbrica dei Saperi (l’ex Palazzo Comunale) in piazza Matteotti, dal 25 aprile fino al 2 giugno 2018. Nella Galleria al piano terra dell’Auditorium (fermata tramvia Resistenza) mercoledì 25 aprile alle 11,30 sarà inoltre inaugurata la mostra “Satira e Resistenza” a cura di Sergio Staino, con vignette e strisce di Ellekappa, di Altan e dello stesso Staino (ingresso libero). Le due bandiere che avvolgeranno l’Auditorium e la Fabbrica dei Saperi, entrambe alte 1,50 metri e lunghe rispettivamente 40 e 14 metri, sono state cucite e saranno posizionate dalle volontarie e dai volontari della Proloco della Piana di Settimo. Le due iniziative rientrano nel programma di celebrazioni a Scandicci per il 73esimo anniversario della Liberazione organizzato dal Comitato della Memoria.


Fioritura dei tulipani al termine, il 25.4 ultimo giorno di Wander and Pick con ingresso libero

La locandina di Wander and PickCome annunciato all’apertura del 7 aprile 2018, con la conclusione del ciclo di fioritura dei 200 mila bulbi di tulipani il parco floreale Wander and Pick nell'area ex Cnr chiude. Mercoledì 25 aprile 2018, nell’ultimo giorno di apertura, come spiegano gli organizzatori l’ingresso sarà libero e le associazioni e le parrocchie potranno raccogliere i fiori gratuitamente, accedendo come sempre in orario 10-19  dall’ingresso del Castello dell’Acciaiolo (via Pantin, 63). “Le tribù della terra ringrazia i cittadini di Scandicci e della Toscana che hanno accolto il progetto del parco di fiori Wander And Pick con generosità, interesse e stupore”, si legge nella nota conclusiva, “lo studio per il recupero con censimento e parziale pulizia del pomario sono i nostri prossimi obiettivi”. L’iniziativa Wander and Pick è un progetto ideato, organizzato e finanziato dall'associazione non profit Le tribù della terra, con la collaborazione del Comune di Scandicci, dell’ufficio Ambiente e verde pubblico, e il contributo della Regione Toscana.


25 aprile 2018, 73esimo anniversario della Liberazione: un mese di iniziative a Scandicci

La locandina del programma della Liberazione 2018Una mostra su “Satira e Resistenza” a cura di Sergio Staino in un Auditorium che per l’occasione avrà un allestimento dedicato (un addobbo speciale che sarà rivelato nei prossimi giorni, e accomunerà l’edificio del Centro Rogers di piazza Resistenza con la Fabbrica dei Saperi di piazza Matteotti), esposizioni, concerti e presentazioni di libri tra cui quello di Giuseppe Matulli su Alcide De Gasperi. Dura quasi un mese il programma di iniziative a Scandicci per celebrare il 73esimo anniversario della Liberazione, organizzato dal Comune di Scandicci assieme all’Associazione partigiani d’Italia Anpi sezione di Scandicci, ad Aned, all’Istituto storico della Resistenza in Toscana, al Circolo Bella Ciao, alla Casa del Popolo Vittorio Masiani di Badia a Settimo, ad Arci, Mani tese, Compagnia Mald’estro, Filarmonica Vincenzo Bellini, associazione Arco, istituto superiore Russell Newton, Istituto comprensivo scolastico Rossella Casini.


3900 giovani musicisti dal 20 al 29.4 per il 7° Concorso internazionale Città di Scandicci

Strumenti musicaliL’Istituto comprensivo scolastico Vasco Pratolini e la Filarmonica Vincenzo Bellini in collaborazione con il Comune di Scandicci organizzano il 7° Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci” che si terrà dal giorno 20 aprile 2018 al giorno 29 aprile 2018. Il Concorso si svolgerà nell’Auditorium del centro Rogers in piazza Resistenza a Scandicci (fermata tramvia Resistenza), nella Sala del consiglio Orazio Barbieri del Municipio e nella sede Cna in via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana. Partecipano all’evento 73 Istituti Scolastici tra scuole medie, primarie e licei di tutta Italia per un totale di 869 allievi iscritti per le prove, di cui 293 come solisti e 669 iscritti che partecipano come duo, trio o piccole formazioni per un totale di 273 gruppi diversi. Si esibiranno inoltre 30 orchestre, 5 cori e 6 bande giovanili per un totale di circa 3569 allievi. Il totale dei giovani musicisti che transiteranno nella nostra città durante la settimana è di circa 3900 giovani musicisti. Quest’anno il Pegaso d’argento Premio miglior scuola è dedicato alla memoria di Niccolò Ciatti.


“I luoghi della Liberazione”, il 24.4 (17,30) in Biblioteca foto storiche, video e tavola rotonda

Il volantino de Martedì 24 aprile 2018 alle 17,30 nell’Auditorium Mario Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), “I luoghi della Liberazione” con un amostra di cartoline d’epoca di Giuseppe Bellomo e la presentazione del video “Il ponte dei cazzotti di Mantignano”, di Maurizio Dell’Agnello, con i disegni di Roberto Fiordiponti e le foto di Moreno Dolfi. A seguire, dopo i saluti del Sindaco Sandro Fallani, la tavola rotonda moderata dal Direttore della Biblioteca Carlo Paravano, con Luigi Remaschi dell’Associazione nazionale Partigiani d’Italia Anpi Firenze Luigi Remaschi, Renato Romei di Anpi Scandicci, Paolo Mencarelli dell’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea, Luca Brogioni dell’Archivio storico del Comune di Firenze, Franco Quercioli dell’Archivio del Movimento del Quartiere 4 e Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. All’iniziativa partecipano Silvano Sarti (classe ’25), Ivan Cini (classe ’26) e Gianna Taddei, nipote di Ruggero Taddei, Humanitas di Firenze, Geo Sieci, Gef Fiesole e Trekking Italia di Firenze. L’ainiziativa è organizzata nell’ambito del programma per il 73esimo Anniversario della Liberazione da Comune di Scandicci, Biblioteca, Anpi Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.


Dal 27 al 29.4 cibi e artigianato da tutta Italia in via Pascoli con “Le vie del gusto"

La locandina de Le vie del gustoNel weekend da venerdì 27 a domenica 29 aprile 2018 in via Pascoli (dalle 9 alle 20), “Le vie del gusto”, specialità alimentari e artigianali da tutta Italia, organizzato dal Centro commerciale naturale Città Futura con Confesercenti e il patrocinio del Comune di Scandicci. Altri appuntamenti di domenica 29 aprile, negli stessi orari, la Vetrina Antiquaria in piazza Matteoti e “Artigianato e molto altro” con curiosità dell’artigianato locale lungo l’asse da piazza Togliatti a via Aleardi. Per contatti e informazioni 055.2570544 , fb Città Futura-Centro Comerciale Scandicci , www.cittafutura-scandicci.it .


Scandicci cardio protetta, al via la formazione ai commercianti per l’uso dei defibrillatori

La locandina di Scandicci Cardio protettaLo scorso anno la Pubblica Assistenza Humanitas Scandicci in collaborazione con la Fondazione Pas, Farmanet, il Viola Club Accademia, Spingi la Vita e il Comune di Scandicci, hanno installato sul territorio comunale una rete capillare e monitorata di defibrillatori semi automatici (Dae) per contrastare il drammatico fenomeno della morte cardiaca improvvisa. Un dramma sociale notevole, visto che l’incidenza dei decessi è paragonabile a quella determinata dalla somma dei principali tumori conosciuti ed è 10 volte superiore a quella legata agli incidenti stradali. Solo un trattamento adeguato e tempestivo mediante specifiche manovre di rianimazione può impedire la morte. Solo un numero crescente di persone sempre più consapevoli e preparate all’uso corretto dei defibrillatori può fare la differenza tra la vita e la morte. Per questo motivo e con l’obiettivo di formare il maggior numero di commercianti scandiccesi con attività commerciale in prossimità dei defibrillatori presenti sul territorio comunale, Humanitas Scandicci insieme all’associazione Spingi la Vita, Confesercenti Scandicci e con la collaborazione del Comune di Scandicci hanno organizzato una serie di corsi formativi  in grado di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi teorici e pratici necessari all’uso dei defibrillatori ed alle buone pratiche di rianimazione cardiopolmonare.


Progetto melanoma, il 19.4 e il 3.5 le visite gratuite di Ant; prenotazioni dall’11.4

La locandina del Progetto Melanoma di AntContinua la collaborazione pluriennale che lega Fondazione Ant Italia onlus al Comune di Scandicci. Anche quest’anno Ant offrirà quattro giornate di visite dermatologiche gratuite per il Progetto Melanoma Ant - per un totale di 120 pazienti - ai cittadini del comune di Scandicci. Le prime date disponibili saranno ad aprile e maggio, ma l’iniziativa sarà replicata con altre due date in autunno. Il 19 aprile e il 3 maggio saranno dunque a disposizione dei cittadini le prime 60 visite dermatologiche gratuite per la prevenzione del melanoma, effettuate da un medico specialista Ant con l’ausilio di un videodermatoscopio, strumento sofisticato per la diagnosi precoce delle lesioni sospette. Per prenotarsi è necessario chiamare il 349.0693571 da mercoledì 11 fino a mercoledì 18 aprile, dalle 9 alle 13 (escluso sabato e domenica). Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento posti. Le visite si terranno presso gli Studi Medici della Farmacia Comunale n. 2 in Via Giotto 65b.


Il Parco di Poggio Valicaia aperto con la nuova gestione

Un'immagine del Parco di Poggio ValicaiaApertura al pubblico del Parco di Poggio Valicaia sabato 24 marzo 2018; fino ad aprile il parco sarà aperto il sabato e la domenica dalle 9 alle 19, mentre da maggio ad ottobre, con gli stessi orari, dal martedì alla domenica. Il parco sulle colline di Scandicci (via della Poggiona 6/A) è di proprietà del Comune di Scandicci e riapre al pubblico con la nuova gestione dell’associazione temporanea d’imprese costituita dalle cooperative sociali Il giglio del campo di Campi Bisenzio e Vivai Fiorentini Valle Verde di Prato, che si è aggiudicata il servizio fino al 31 ottobre 2020 (rinnovabile) a seguito di una procedura pubblica che si è tenuta a fine 2017, alla quale è pervenuta un’unica offerta. L’apertura al pubblico sarà seguita da una cerimonia inaugurale della nuova area picnic che si terrà sabato 5 maggio prossimo. Per info e contatti: info@parcopoggiovalicaia.it.


Libera Università, dal 21.3 gli incontri del Caffè Geopolitico “Tempo di guerra, tempo di pace”

Caff_geopoliticoCinque appuntamenti dal 21 marzo al 17 aprile 2018 alla Fabbrica dei Saperi di Scandicci (piazza Matteotti, 31) per il programma del Caffè Geopolitico che quest'anno ha come tema "Tempo di guerra, tempo di pace", organizzato nell'ambito della Libera Università. Gli incontri si tengono in orario 17-19.


Giorno della Memoria 2018, il programma degli appuntamenti a Scandicci

logogiornatadellamemoria2018Il Comitato per la Memoria di Scandicci ha presentato il programma di appuntamenti cittadini nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018, organizzati in collaborazione tra Comune, scuole, associazioni, biblioteca. Il Giorno della Memoria è stato istituito in Italia dalla legge 211 del 2000: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’ – si legge nell’articolo 1 - al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita”.


Dal 18.11 in Biblioteca "Un libro un film 2017/2018", un sabato al mese fino al 5 maggio

Un libro un filmDa sabato 18 novembre a sabato 5 maggio 2018 alle 15,45 presso l'Auditorium Mauro Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) riparte il cinema in biblioteca con la nona stagione di “Un libro un film”, con la rassegna “Si, viaggiare”. Un appuntamento al mese con tanti libri italiani e internazionali che hanno avuto successo anche nella trasposizione cinematografica. Le presentazioni dei libri e dei film sono a cura di Luciano Panci, le letture a cura di Valentina Schaivi e Daniela Dello Russo di Eda servizi. L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di Auser Scandicci ed è all'interno del programma Libera Università di Scandicci. L'ingresso è libero.


Amici del Cabiria, dal 23.10 ritorna la rassegna cinematografica La Febbre del lunedì sera

Logo del cinema Amici del CabiriaL'associazione Gli Amici del Cabiria, con il patrocinio del Comune di Scandicci e in collaborazione con Scandicci Cultura e la Biblioteca di Scandicci, organizza anche quest'anno “La Febbre del lunedì sera", una rassegna di proiezioni la cui visione è riservata ai soci (è possibile associarsi agli Amici del Cabiria prima degli spettacoli). Le proiezioni si tengono ogni lunedì sera alle 21,15, dal 23 ottobre 2017 fino al 16 aprile 2018 presso il cinema Cabiria in Piazza Piave 1 a Scandicci. Parteciperanno alle serate vari ospiti, tra cui il regista Ivano De Matteo e Ottavia Piccolo. Di seguito il programma completo.


Teatro Studio Mila Pieralli, presentata la stagione 2017/2018

La locandina della Stagione del Teatro Studio 2017/2018La Fondazione Teatro della Toscana ha presentato la stagione 2017/2018 del Teatro Studio Mila Pieralli di Scandicci, assieme alla programmazione del Teatro della Pergola di Firenze. In tutto 32 spettacoli, 13 tra produzioni e coproduzioni, 5 prime nazionali: i più importanti nomi del teatro italiano e internazionale compongono le Stagioni ‘17/‘18 del Teatro della Toscana.