I servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Scandicci

Stampa
Tre Civette sul Comò Albero Mago Bianconiglio Lago Drago Turri Coccole e Giochi Ciari Pane e Cioccolata Stacciaburatta Makarenko Nidoremì Oasi La Pinetina La Pinetina 2 La Nuova Girandola Nido domiciliare

 

I servizi educativi presenti sul nostro territorio sono spazi pensati per i bambini e rappresentano un'occasione importante di incontro con altri bambini e adulti, con i quali poter stabilire relazioni significative. Sono il luogo in cui vivere esperienze di gioco e di scoperta che aiutano a crescere in autonomia e sicurezza, ma soprattutto vogliono essere uno spazio di accoglienza attenta di ogni famiglia e di ogni bambino, con le sue esigenze e sensibilità, con la sua personalità, la sua cultura e il suo personale desiderio di conoscere, comunicare, partecipare.

 

La gestione dei servizi che compongono l'offerta complessiva è diversificata per rispondere nella maniera più esaustiva possibile alle varie necessità. Parte dei servizi sono gestiti direttamente dal Comune con proprio personale, altri affidati in gestione mediante appalto di servizi al privato sociale, altri mediante convenzione diretta o attraverso i buoni servizio, con soggetti privati accreditati che riservano una parte dei posti disponibili al Comune.

 

Il personale che opera nell'ambito del Privato e del Privato sociale, pur mantenendo un'autonomia di gestione, lavora in sintonia con le linee di indirizzo e le proposte educative comunali, condividendo alcune attività, progetti e corsi di formazione.

Informazioni per le famiglie sull'obbligo vaccinale e la frequenza per l'anno educativo 2017-18

Le tipologie dei servizi educativi presenti nel nostro territorio  sono:

Nido d'infanzia

Centro educativo integrato 0-6 (1 - 6 anni)

Spazio gioco

Centro per bambini e famiglie

 

 

 

icona_Map

 Accedi alla mappa dei servizi educativi

 

Il servizio webgis dedicato ai Servizi educativi per la prima infanzia permette la visualizzazione dei vari spazi presenti nel territorio attraverso la navigazione interattiva sulla mappa (zoom, spostamento) con possibilità di impostare delle ricerche specifiche per entità amministrative (via, numero civico, toponimo, foglio/particella catastale). Inoltre, è possibile stampare e scaricare, in formato pdf, immagine e immagine georeferita, dei documenti visionati.
Tramite interrogazione di ciascuno spazio è possibile visualizzare la propria scheda di riferimento.

Le istruzioni per la consultazione del WebGis sono accessibili al seguente indirizzo: http://www.comune.scandicci.fi.it/images/storie/sit/manuale_2011_pmapper.pdf

 

Approfondimenti

 

Normativa e atti amministrativi

Iscrizione ed ammissione ai servizi educativi

Graduatorie

Calendario, orario e modalità di frequenza

Informazioni igienico - sanitarie per chi frequenta i servizi educativi

C.I.A.F. Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia

La qualità percepita



Ambientamento

Attività

Progetti

Eventi


Pubblicata Martedì 07 Aprile 2009 10:27
Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Agosto 2017 11:29