Centri educativi integrati 0 - 6

Stampa

I servizi educativi per bambini da uno a sei anni rientrano in un progetto sperimentale del Comune di Scandicci che ha voluto realizzare, con la loro creazione, una più ampia possibilità di scolarizzazione e nello stesso tempo una continuità educativa per i bambini di questa fascia d'età.

Obiettivo del progetto è, infatti, quello di attuare il passaggio dal nido alla scuola dell'infanzia all'interno della stessa struttura e con la presenza di educatrici/insegnanti conosciute che seguono il gruppo di bambini fino all'inserimento nella scuola primaria.

La compresenza di sezioni di nido e di scuola dell'infanzia consente ai bambini di ritrovare, nello stesso ambiente, anche il gruppo di compagni con i quali, nella sezione dei piccoli, si sono stabiliti legami affettivi ed è nata complicità nelle occasioni di gioco, fatto questo che agevola una continuità nei rapporti fra coetanei.

gioco

 

Anche l'organizzazione degli spazi/sezione e dei materiali, nella scuola dell'infanzia, ripercorre le modalità utilizzate nelle sezioni del nido e ripropone "gli angoli" per attività organizzate e non, scelte liberamente dai piccoli, dove si promuovono la concentrazione, l'autonomia e lo sviluppo socio-cognitivo dei bambini.

 

In queste strutture è previsto durante l'anno scolastico, oltre alla normale attività di sezione con contenuti e momenti di elaborazione propri, lo svolgimento di attività di "intergruppo", inserite nella programmazione didattica e educativa; queste coinvolgono gruppi di bambini di sezioni diverse e favoriscono momenti di costruzione e di condivisione delle esperienze fra grandi e piccoli e con educatrici/insegnanti diverse.

forbici

I percorsi didattici, i laboratori, le attività, vedono coinvolti bambini più grandi che spontaneamente aiutano e sostengono i più piccoli e questi ultimi che, con interesse e partecipazione, danno il loro contributo alla realizzazione di un'esperienza condivisa. Questa metodologia concretizza l'idea di una continuità educativa variegata e complessa, ricca di occasioni preziose e fondamentali per la crescita.

 

I Centri integrati 0-6 anni del Comune di Scandicci sono:

Pubblicata Martedì 07 Aprile 2009 10:28
Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto 2015 10:50