Città
Urbanistica e territorio
Ufficio Stampa
URP
Scandicci Cultura
CRED
COMUNE DI SCANDICCI
Piazzale della Resistenza, 1
50018 Scandicci (FI)
Centralino: 055.7591.1
Fax: 055.7591.320
E-Mail: urp@comune.scandicci.fi.it
Partita IVA: 00975370487
Al fine di agevolare l’accesso a nidi d’infanzia garantiti dal punto di vista della qualità del servizio educativo offerto, in una logica di integrazione fra servizi pubblici e privati, per le famiglie residenti che siano rimaste escluse dalle graduatorie comunali per la mancanza di disponibilità nelle strutture pubbliche, il Comune di Scandicci con il presente atto disciplina l’assegnazione di appositi buoni servizio, direttamente ai soggetti beneficiari del servizio.
Il buono servizio può essere assegnato anche frequentanti i servizi di nido domiciliare, per i quali non è previsto dalla vigente normativa regionale, l’accreditamento.
DestinatariLe famiglie presenti nella graduatoria comunale che optano, indicandolo come preferenza nella domanda di iscrizione, per la frequenza di un nido d'infanzia e/o di un centro gioco privato accreditato ubicato nel territorio comunale (con i quali il Comune sottoscrive apposita convenzione) o di un nido d'infanzia in uno dei comuni della Zona Fiorentina Nord Ovest possono usufruire di un buono servizio definito sulla base dei criteri stabiliti dall'Amministrazione comunale con propria deliberazione n. 179/GC del 09.06.2004, così come integrati dalla deliberazione n. 108/GC del 20.04.2010.
Il buono è usufruibile anche nel caso di frequenza di un nido domiciliare autorizzato ubicato nel territorio comunale, debitamente convenzionato.
Il buono servizio è concesso sulla base della disponibilità dei posti convenzionati, individuati sulla base delle risorse finanziarie disponibili, seguendo l’ordine di graduatoria fra tutti coloro che hanno espresso l’opzione di frequenza dei servizi privati sopra indicati.
Le famiglie residenti che hanno usufruito del buono servizio per un anno educativo, ne hanno diritto anche per gli anni successivi, per tutto il periodo di frequenza al servizio privato, senza l’obbligo dipresentare una nuova domanda per l’ammissione ai nidi comunali e comunque previa presentazione della dichiarazione ISEE per la definizione del requisito.
La domanda dovrà essere presentata solo nel caso in cui la famiglia sia interessata a iscrivere il figlio ad un nido e/o centro gioco comunale. Se la domanda non viene accolta per mancanza di disponibilità di posti la famiglia mantiene il diritto a fruire del buono servizio.
Requisiti di reddito e importo del buono
L’importo mensile del buono servizio (mensilità annue massime erogabili 10 per anno educativo) varia relativamente alla soglia I.S.E.E., di cui al D. Lgs. n. 109/98, del nucleo familiare del richiedente nel modo indicato nella tabella di seguito riportata:
|
fascia ISEE
|
importo buono servizio in € | |||
|
|
Nido con frequenza 7.30 – 17,30
|
Nido con frequenza 7.30 – 13.00/14,00
|
Centro gioco |
Prosecuzione pomeridiano nido La nuova Girandola
|
| da 0 a 11.000,00 | 250,00
|
150,00 | 100,00 |
50,00
|
| da 11.001,00 a 15.000,00 | 200,00 | 120,00 | 80,00 | |
| da 15.001,00 a 21.000,00 | 150,00
|
90,00
|
60,00 | |
| da 21.000,01 | non spettante | non spettante | non spettante | |
La spesa sostenuta dalla famiglia mensilmente deve essere comunque almeno pari o superiore all’importo del buono.
Eventuali variazioni della soglia I.S.E.E. intervenute durante l’anno educativo di riferimento, che determinino l’assegnazione di un buono di importo superiore a quello assegnato,non potranno essere prese in considerazione.
La famiglia assegnataria del buono, per la sua riscossione, deve presentare copia della fatture rilasciate dal servizio frequentato.
Il buono servizio viene erogato in tre tranchè: la prima a dicembre, la seconda ad aprile, la terza a luglio.

