Città
Urbanistica e territorio
Nido d'infanzia BIANCONIGLIO
Il nido d'infanzia BIANCONIGLIO è situato nel quartiere di Casellina, in via Pacini. È stato aperto nel maggio del 1979. Nel 2007 è stato sottoposto ad importanti interventi di ristrutturazione ed è stato riaperto nel maggio 2008.
Il nuovo nido è stato realizzato utilizzando soluzioni tecniche di bio-architettura, del massimo risparmio energetico e dell'utilizzo delle fonti rinnovabili, come quella solare. I pannelli fotovoltaici posti sul tetto provvedono alla fornitura di energia elettrica e l'acqua piovana viene riciclata e usata per gli scarichi.
In sintonia con le soluzioni architettoniche adottate, il progetto educativo pone l'accento al rispetto e alla relazione con la natura nell'agire quotidiano dei bambini. Molte attività proposte ai bambini definiscono un percorso percettivo e conoscitivo che li avvicina alle realtà naturali, anche all'interno del bellissimo giardino che circonda il nido. Grande attenzione viene posta anche all'accoglienza e all'ascolto dei bisogni delle famiglie, che trovano nel servizio un sostegno reale alla genitorialità e molte occasioni di incontro e di scambio comunicativo.
Il nido d'infanzia BIANCONIGLIO accoglie 45 bambini dai 3 ai 36 mesi, suddivisi in tre gruppi omogenei per età: piccoli, medi e grandi.
Il personale è composto da 10 educatori, 3 operatori e una cuoca
L'orario di entrata e uscita dei bambini è il seguente:
-
entrata 7.30 - 9.00
-
uscita 16.00 - 16.30/17.30
Il nido dispone di una cucina interna ed i pasti vengono preparati da personale specializzato. Il menù si articola su quattro settimane e prevede la variazione dei cibi a seconda delle stagioni, ed è elaborato da una dietista e autorizzato dall'ASL.
Via Pacini 50018 Scandicci (Fi) (Ê 055 753761 - @ nido.bianconiglio@comune.scandicci.fi.it