Centri Estivi 2020

bozza_centri_estivi-scandicci-03_titolo

“La città per i ragazzi: per crescere un bambino ci vuole un villaggio”

L’Amministrazione comunale di Scandicci promuove un progetto per costruire spazi sicuri e contenuti adeguati di un’offerta educativa diffusa sul territorio e attiva tutto l’anno in un approccio di collaborazione e partecipazione tra servizi comunali, gli istituti scolastici comprensivi “Altiero Spinelli”, “Vasto Pratolini”, “Rossella Casini”, gli istituti scolastici superiori “B.Russell- I.Newton”, “Sassetti-Peruzzi” e Cpia 1 Firenze, famiglie, rete associativa e realtà culturali.

L’obiettivo non è solo quello di rispondere alle criticità generate dal lockdown con opportunità formative e di socializzazione, ma anche di porre attenzione al recupero delle competenze e servizi per la conciliazione famiglia lavoro in una prospettiva che va oltre la gestione sanitaria COVID 19 e che si va a strutturare come un vero sistema permanente di educazione che costituisca un modello permanente. Scarica le slides

COME FUNZIONA

Un servizio sul territorio per micro gruppi che alternerà attività ludico-ricreative e di socializzazione condotte da operatori professionali e integrate con laboratori organizzati dall’associazionismo culturale, con momenti di sostegno scolastico e formativo sviluppati in collaborazione con la Scuola, tramite l'attivazione del volontariato civico. Apri link per aderire

DESTINATARI

Il servizio si rivolge a tutti gli studenti in fascia 6-14 residenti a Scandicci

PERIODO DELL’ATTIVITÀ

dal 15 giugno al 4 settembre

SPAZI

Oltre 200 spazi mappati e messi a disposizione da Comune, associazioni e parrocchie saranno organizzati in modo da rispondere ai requisiti previsti dai protocolliministeriali per norme igieniche e distanziamento fisico (apri il link alle linee guida).

TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA

L'amministrazione comunale mette a disposizione il servizio di trasporto per lo svolgimento di alcune uscite sul territorio. Il servizio mensa si avvarrà dell'attuale gestore dell'appalto del Comune, CIR FOOD, alle tariffe normalmente stabilite per lo stesso servizio durante l’anno scolastico.

Visualizza il menù del Centro Estivo -Menù

PROPOSTE EDUCATIVE

Il catalogo di offerte educative proposto dai Centri estivi sarà organizzato in:

• ·Attività di educazione complementare: le attività “tradizionali” dei centri estivi, integrate con attività di supporto scolastico con la collaborazione di volontari gestiti grazie a una “banca del tempo” del Comune.
  • Attività laboratoriali integrative: proposte realizzate dalle realtà culturali del territorio e dal più ampio mondo associativo locale.

COSA FARE SE......

Voglio iscrivere mio figlio al centro estivo

procedi all’iscrizione ai centri estivi presso l’associazione individuata. Scarica la brochure LINK al depliant

Voglio pagare la mensa per il centro estivo