Città
Urbanistica e territorio
Scienziati in erba
Da anni i Nidi e le Scuole dei nostri Servizi Educativi portano avanti un lavoro di ricerca, sperimentazione e documentazione sullo sviluppo del pensiero razionale in bambini di età pre-scolare.
La continuità delle proposte in cui il fascino del racconto si intrecci al fare e alla riflessione diventa fondamentale, affinchè i bambini possano elaborare il proprio modo di percepire il mondo per costruire quei concetti del sapere naturale, fisico e chimico che riprenderanno e su cui ancora si confronteranno nei cicli scolastici successivi; è importante che arrivino a questi appuntamenti, così come dovrebbe essere nella vita quotidiana, con la curiosità di cercare una risposta per gli interrogativi di fronte a cui ogni volta si trovino, e che abbiano voglia di socializzare, condividere e confrontare nel gruppo gli esiti della loro ricerca.
Talvolta l'idea di promuovere l'educazione scientifica in bambini di questa età può spaventare o addirittura sembrare artificiosa, ma è proprio attraverso esperienze che appartengono alla quotidianità che possono imparare a conoscere il mondo da prospettive diverse, umanistiche tanto quanto scientifiche; l'uso ingegnoso del materiale comune, il coinvolgimento delle famiglie, la scoperta del territorio, l'attenzione per la cura del linguaggio, sono buoni punti di partenza per una pratica operativa di cui non è facile diventar padroni ma che si affida a pochi, ineludibili principi. Troppo spesso come adulti tendiamo a mettere in bocca risposte ai bambini; non riflettiamo abbastanza sulla necessità di liberare il nostro linguaggio da miscredenze e luoghi comuni che non solo influenzano notevolmente il nostro sistema di conoscenze impedendoci di modificarlo, ma governano quello che crediamo essere il pensiero razionale: i bambini sono gli spett-attori con cui ci relazioniamo, rischiamo di porre filtri di fronte a quel paio di lenti che hanno a disposizione; sono scienziati-ricercatori, curiosi investigatori per nascita ed ogni giorno, col nostro intervento, li aiutiamo a crescere o oscuriamo quest'innata capacità di guardare ai fenomeni e agli elementi del mondo.
Le attività che presentiamo traggono spunto da esperienze emotivamente coinvolgenti, capaci di stimolare la curiosità dei bambini, di cui spesso hanno percezioni diverse su cui sono invitati a confrontarsi: è dalla discrepanza, dalla discordanza e dall'opportunità che emergano che si creano i presupposti per la costruzione di nuovi saperi, di una conoscenza che è patrimonio individuale e collettivo. Tali esperienze appartengono al contesto di vita quotidiana e raccolgono in sè aspetti multidisciplinari: si passa da quello emotivo in cui è il corpo ad essere il primo attore in gioco a quello ludico-espressivo e scientifico.