Bambini in corda

Stampa
 
BAMBINI IN CORDA

biblioteca_019

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.

La vera casa dell'uomo non è una casa è la strada.
La vita stessa è un viaggio da fare a piedi.
 Bruce Chatwin



"Ci sono un pò di  cose che riconducono gli adulti da un punto di vista funzionale, e in una certa misura fenomenologico, allo stato infantile. Una di queste cose è viaggiare. Andare in un posto nuovo è l'esempio tipico di una situazione in cui ci si immedesima nel punto di vista  di un bambino. Se andassimo per la prima volta a Pechino, tutto intorno a noi sarebbe nuovo, diverso. Assorbiremmo molte informazioni in un solo istante...le porte sembrerebbero nuove, i tavoli, le persone, il posto lo sembrerebbe...
Dico spesso: sapete com'è essere bambini? é come innamorarsi per la prima volta a Parigi dopo aver bevuto quattro doppi espressi."

Alison Gopnik

nido_e_laboratorio_lettura_102

il bisogno di uscire fuori dalle mura di casa e di scuola è per i bambini scoperta del mondo, avventura, libertà, autonomia.

Il bisogno di vivere, esplorare, attraversare, travalicare, incontrare gli spazi aperti, il bisogno di avventura sono bisogni  istintivi propri dell'essere umano che sempre più vengono ammansiti e resi virtuali.

Piccole esperienze come attraversare la città, andare al mercato o al forno a comprare la schiacciata, prendere l'autobus, andare a mangiare la pizza,  se fatti insieme ai compagni uniti da una corda che  compatta e rende sicuri, diventa un'avventura che ci fa diventare più grandi e felici,  autonomi e indipendenti.nido_e_laboratorio_lettura_108

Stimolare l'istinto d'esplorazione vuol dire in realtà rimandare al bambino un' immagine positiva legata ad autostima, fiducia, autonomia, sicurezza di sè ma anche un' immagine del mondo come luogo pieno di bellezze da scoprire e persone da incontrare.

 


















Pubblicata Lunedì 03 Maggio 2010 11:02
Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Aprile 2011 09:29