L'incontro con la natura

Stampa
Indice
L'incontro con la natura
Tutti a casa di Filippo
Tutte le pagine
Per fare un albero… ci vuole un seme

nido_e_laboratorio_lettura_086

Per fare un orto......ci vuole un nonno

Questo progetto, strutturato in due tempi, nasce dalla convinzione della necessità che la crescita di un bambino debba avvenire a stretto contatto con la natura: con la terra e le radici, il cielo, l'aria, la pioggia, il sole, le nuvole, l'acqua, le api e le farfalle, i ritmi delle stagioni, le fasi della germinazione e della crescita delle piante.

 

nido_e_laboratorio_lettura_095

La scuola della natura, molto frequentata fino a non troppi decenni fa, è diventata oggi per chi vive in città, una prerogativa esclusiva delle gite fuori porta e dei momenti di vacanza.Queste possibilità non rappresentano però l'occasione di un contatto concreto, prolungato e quotidiano con la natura che permette dii strutturare una relazione corporea, un vissuto affettivo ed emozionato di partecipazione e comprensione della vita naturale.

nido_e_laboratorio_lettura_087

 

Nella prima fase i bambini hanno piantato  e osservato la crescita di semi, bulbi e piccole piante in vaso e nei semenzai. hanno manipolato terra, acqua e materiali naturali. Si sono "presi cura" annaffiando e concimando, osservando la crescita delle piante, i loro cambiamenti e le loro differenze, hanno annusato i profumi e distinto il prezzemolo dal rosmarino, hanno riconosciuto le sfumature di colore, e imparato i nomi di giacinti e tulipani.

S7300559

Nella seconda parte del progetto, consistente nella coltivazione di un piccolo orto, nei vari anni si sono alternati fantastici nonni che hanno aiutato educatrici e bambini nella messa a dimora e nella coltivazione di piante pomodoro e fragole, radicchi, insalatine e bietole. L 'incontro fra i nonni dell'orto e i bambini è stato tenero ed emozionante per entrambi e ha reso visibile il senso dell'armonia che si può raggiungere negli incontri umani autentici. Come in ogni cosa vera, vissuta con amore ed allegria, il raccolto finale è sempre stato ottimo ed abbondante e la nostra pancia ha goduto in compagnia!!!

 


Gita a casa di Filippo

Racconto per immagini di una giornata speciale per un gruppo di bambini della sezione medi, ospiti a casa di un compagno del nido.

fili1

nido_e_laboratorio_lettura_221

nido_e_laboratorio_lettura_245

nido_e_laboratorio_lettura_258

nido_e_laboratorio_lettura_259

nido_e_laboratorio_lettura_250

nido_e_laboratorio_lettura_274

 

 

 fili2

Pubblicata Lunedì 03 Maggio 2010 11:02
Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Aprile 2011 09:27