Conversando e raccontando

Stampa
Indice
Conversando e raccontando
Nati per leggere
Il Grande Cerchio
Come una casa?
Tutte le pagine

Il Postino Tartaruga: cartoline dal mondo

Questo progetto nasce sia con una funzione di ponte tra l'esperienza che il bambino vive a casa ed in famiglia e quello che vive al nido, quindi nell'area legata alla continuità, sia come attività stimolo alla lettura, all'ascolto ed all'espressione delle proprie emozioni, diventando   un momento privilegiato in cui ogni bambino è al centro dell'attenzione di tutti proponendosi come  il "raccontastorie" di turno. Inoltre essendo una proposta che, vede impegnati insieme bambini e genitori a casa nella realizzazione di un prodotto comune diventa anche uno stimolo ad una collaborazione fattiva tra genitori ed educatori e un gioco divertente tra genitori e figli.

carnevale_319Lo spunto nasce da una storia molto amata dai bambini: il postino Tartaruga che fra tante avventure, distribuisce la  posta agli abitanti del villaggio. Nello specifico si tratta di scrivere, insieme al proprio bambino, una breve letterina che racconti un momento della vita familiare: una gita domenicale, una visita al posto di lavoro del babbo o della mamma, un pomeriggio vissuto con i nonni, ecc..

 

Bastano poche righe, magari insieme ad un "allegato", come una foto o un piccolo oggetto inerente al racconto ed una busta colorata ed invitante nella quale mettere il tutto. Una volta preparata la letterina, ogni bambino la "imbuca" personalmente nella cassetta postale della stanza, e quando il postino Tartaruga ha terminato il proprio giro di consegne, la missiva viene aperta e letta durante il momento del "cerchio".

Mentre l'educatrice legge e mostra il contenuto ( un confetto, una bustina con la sabbia del mare, lo stecchino del gelato o una foglia..) il bambino protagonista viene invitato ad intervenire nel racconto, integrando, commentando o mimando azioni. A turno anche gli altri bambini faranno domande o  si riallacceranno raccontando episodi analoghi, i  loro pensieri  e le loro emozioni.



Pubblicata Lunedì 03 Maggio 2010 11:03
Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Luglio 2011 10:59