>> indietro

Il giardino di Largo G. Spontini, si trova all'interno di un agglomerato urbano degli anni 60' in uno dei quartieri maggiormente popolati di Scandicci.
Si tratta di un'area a verde caratterizzata dalla continuitā dei percorsi pedonali e che individua funzionalmente le aree secondo spazi per bambini, spazi per il passeggio, spazi per la sosta e la conversazione.
Il nuovo disegno del giardino di largo G. Spontini ha previsto la riorganizzazione dell'area in due porzioni principali: uno spazio dedito al quartiere ed un'area giochi interamente riservata ai bambini. L'area giochi bimbi essendo destinata ad una fascia d'etā bassa, č stata delimitata interamente con un elemento murario denominato “drago”, che caratterizza e simboleggia il nuovo giardino.
Il “drago”, circoscrivendo l'area a gioco dedicata ai bambini, diventa parte dell'ambientazione ludica in esso contenuto nonchč elemento di richiamo per i bambini stessi. Il corpo del drago, dall'andamento morbido, ne permette la seduta per l'intero perimetro.
La testa del drago e stata realizzata in pietra da un artigiano ed al suo interno č stata posizionata una fontanella d'acqua. L' Amministrazione Comunale, con questo intervento si č posta come obiettivo fondamentale quello di restituire agli abitanti di una delle poche aree disponibili nel quartiere nonchč la realizzazione di un'area per gioco entro la quale i bambini possano giocare e liberare la fantasia.
L'intervento per la sistemazione dell'area a verde di Largo G. Spontini č iniziato a metā marzo 2004 ed in data 27/11/2004 il giardino č stato inaugurato con una festa organizzata dalla cittadinanza del quartiere.

Largo Spontini
Largo Spontini
Largo Spontini
Largo Spontini
Largo Spontini
Largo Spontini
Largo Spontini