Piazza Marconi si trova a margine del fiume Greve e rappresenta uno dei più importanti ingressi alla città di Scandicci. La vicinanza del corso d’acqua fa assumere alla piazza un aspetto suggestivo per la forte promiscuità che quel tratto di torrente possiede con l’abitato.

Il nuovo disegno di Piazza Marconi scaturisce dalla volontà di ristrutturazione ed ampliamento dello spazio pubblico, nonché al miglioramento di un luogo urbano dalla forte potenzialità legata alla vicinanza delle attrezzature sportive comunali e dalla presenza del torrente Greve.

home::::::::::gallery

Con la nuova realizzazione della piazza, l’Amministrazione Comunale, si è posta come obiettivi fondamentali, sia quello di dare un nuovo accesso al fiume, sia quello di riconfigurare con un giardino ed una quinta verde l’impianto sportivo sviluppato nel tempo lungo il fiume, tali da permettere un nuovo fondamentale accesso alla città.

I lavori di realizzazione della nuova Piazza Marconi sono terminati ad ottobre 2004 e la Piazza è stata restituita alla cittadinanza scandiccese il 07/10/2004.