SCUOLA
La Fermi apre alla città
La scuola media di via Leoncavallo, che propone ai suoi studenti molte opportunità di approfondimento formativo, si prefigge di svolgere un ruolo attivo nella partecipazione alla vita della comunità locale
Non solo una scuola, come deve essere. Ma anche un laboratorio permanente che sperimenta un percorso forse ambizioso, certamente coraggioso. Indiscutibilmente da apprezzare.
Parliamo della media Enrico Fermi, via Leoncavallo, a Casellina. Circa cinquecento studenti, una sessantina di insegnanti. Una attività scolastica ricca, originale. Ma soprattutto questo spirito nuovo: quel che si fa dentro le mura e le aule non è pensato per essere “fine a se stesso”, alla semplice, seppur difficile formazione scolastica.
Ma per proiettarsi all’esterno, per essere partecipato e partecipare attivamente alla vita della comunità locale. In questo senso la ricerca permanente di rapporti con il mondo non scolastico, con l’amministrazione comunale, l’assessorato alla pubblica istruzione in primo luogo.
E con le associazioni, per esempio partecipando ad iniziative di beneficenza: come quella del mercatino a sostegno del Mayer -che si è svolto durante la Fiera- dove sono stati venduti i prodotti realizzati nei laboratorio della scuola (ceramica, falegnameria, eec.).
Ma, soprattutto, e non potrebbe essere altrimenti, grande attenzione ai propri studenti, per aggiungere stimoli alla loro esperienza scolastica, per valorizzarne le capacità, per aiutarli a superare le difficoltà ed accompagnarli -anche con il sostegno del punto di ascolto dove opera una psicologa- in un passaggio, quello dall’adolescenza, delicato ed importante. In questo contesto più ampio ed articolato va inquadrata l’attività specifica del programma di offerta formativa –il cosiddetto Pof- che anche quest’anno il collegio dei docenti, con a capo la preside Marina Gradanti- propone.
Laboratori di informatica per le prime classi, di ceramica per le seconde, cineforum, ambiente e salute per le terze.
Poi latino e lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), attività facoltative tese a potenziare le abilità e gli interessi individuali anche in vista delle future scelte di studio. Da anni inoltre la scuola è impegnata nel progetto Comenius, con scambi internazionali, e nel progetto nazionale, finanziato dal Ministero della pubblica istruzione e realizzato in collaborazione con il Comune di Scandicci, “Voglia di movimento”, svolgendo qui anche il ruolo di capofila rispetto agli altri circoli didattici della città. Alla attività fisica, come movimento, orientamento e promozione della pratica sportiva, la scuola pone infatti molta attenzione ed impegno coinvolgendo, oltre i propri insegnanti di educazione fisica, le associazioni sportive locali e docenti dell’Isef.
Infine due fiori all’occhiello: il primo posto in classifica al concorso lanciato da Repubblica con la realizzazione del giornale on line pubblicato sul sito www.lafragola.it, ed il nuovo progetto “Star bene a scuola”, teso a far crescere il senso di appartenenza, che troverà la propria sintesi nella realizzazione di un logo della Fermi che verrà scelto dopo un concorso interno tra gli studenti.
(Claudio Armini)
NEWS
FESTA DELLA TOSCANA A SCANDICCI - La Festa della Toscana, nata nel 2000 per ricordare il 30 novembre 1786, quando il granduca Leopoldo II° abolì la tortura e la pena di morte, avrà quest’anno per tema l’“accessibilità”, nel significato di lotta contro le barriere architettoniche, culturali, sensoriali e le discriminazioni. Nell’ampio ed articolato calendario di iniziative che si svolgono in provincia ed in regione si inseriscono i due appuntamenti di Scandicci. Il primo, il 26 novembre dalle ore 9.30, è un convegno dal titolo “Abitare in autonomia”. Organizzato dal Comitato Unitario Invalidi (C.U.I.) si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale di Scandicci. Il secondo, il 28 novembre dalle ore 10, è un incontro, al Palazzetto dello Sport, tra i ragazzi delle scuole elementari e medie e gli operatori della Scuola cani guida per ciechi che spiegheranno e mostreranno come si addestrano gli animali.
Il programma completo degli appuntamenti della Festa della Toscana è disponibile anche su internet all’indirizzo www.consiglio.regione.toscana.it

ANZIANI AL CENTRO - Partirà alla fine del mese di novembre il progetto “Anziani al centro” con una serie di iniziative per le quali operano congiuntamente il Comune di Scandicci ed alcune realtà associative del territorio: il Centro Anziani di Via Rialdoli, il C.I.R.C.A., la Rete di solidarietà, la P.A. Humanitas, l’Auser di Scandicci, con il coordinamento della Cooperativa “Il Girasole”. Attività ricreative, attività motorie speciali per la terza età, attività culturali varie da realizzare con tutte quelle persone che oltre ai loro 65 anni possono pensare anche a destinare parte del tempo libero per stare assieme ad altre persone ed in compagnia. Oltre a queste attività varie è previsto uno spazio pranzo/cena ad un prezzo convenzionato di 3 euro con la società di ristorazione Eudania, per ospitare quotidianamente una quindicina di persone all’interno del Centro Anziani di Via Rialdoli. E’ previsto un servizio di trasporto per quanti vorranno partecipare alle iniziative ma non possono muoversi autonomamente. La programmazione delle attività è stata realizzata attraverso una consultazione effettuata con i frequentatori del centro di Via Rialdoli, rilevando i loro interessi e preferenze, le loro richieste, i tempi e modi di vivere la quotidianità ed i loro bisogni.
Per informazioni Centro Anziani Via Rialdoli 055. 751720 e Servizi Sociali del Comune di Scandicci 055.7591243.

PUNTO ASCOLTO ALZHEIMER - Per le famiglie e per gli operatori che seguono le problematiche dell’alzheimer è attivo un “Punto Ascolto Alzheimer” presso il Centro Sociale di Via Garcia Lorca n° 1 a Campi Bisenzio. Possono usufruire del Punto di Ascolto i cittadini di Scandicci oltre a quelli di Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Fiesole. Il servizio offre gratuitamente informazioni e consulenza per chi è impegnato nell’assistenza a persone affette dalla malattia di Alzheimer o da demenza senile. Il servizio prevede anche un punto di ascolto telefonico e la possibilità di incontri presso i Comuni sopraindicati. Le consulenze sono offerte in ambito neurologico geriatrico, psicologico, legale, infermieristico. Il Punto di ascolto opera in stretta collaborazione con la rete dei servizi pubblici e la rete di solidarietà delle associazioni che intervengono sul territorio compreso nella zona Nord Ovest della Azienda Sanitaria Locale. Il servizio si svolge nei giorni : lunedì ore 9.00 – 11.00, giovedì ore 19.00 – 21.00, sabato ore 9,00 – 11.00. Il recapito telefonico è 055.8952832.

TEATRO STUDIO
Leggi, recensisci e vinci
Prende il via la quarta edizione di Libernauta,
concorso a premi per lettori dai 14 ai 19 anni
Concorso a premi per terrestri curiosi da 14 a 19 anni.
Recita così il sottotitolo dell’edizione 2003-’04 di Liber-nauta. Organizzato dall’Istituzione Scandicci Cultura, “Libernauta” è al suo quarto anno.
Il meccanismo di partecipazione al concorso, che intende diffondere e promuovere tra i giovani la passione per la lettura, è semplice. Basta andare in una delle trenta biblioteche dei comuni dell’area fiorentina che partecipano al progetto, iscriversi a Libernauta, prendere un libro fra i “Magnifici 15” selezionati dal comitato di esperti, leggerlo, fare una breve recensione per consigliarne o meno la lettura. Tornare in biblioteca, prendere un altro libro e così via.
Perché la partecipazione al concorso (inizio ottobre 2003, scadenza 20 marzo 2004) sia valida vanno letti e recensiti almeno quattro libri tra i quindici (La guerra degli elfi di Herbie Brennan; Il guerriero errante di Da Chen; L’ultimo viaggio di Sindbad di Erri De Luca; Vita di Pi di Yann Martel; I professori e altri professori di Marco Lodoli; Girls in stress di Jacqueline Wilson; Folle, folle, folle di amore per te: poesie per giovani innamorati di Alda Merini; Stupid White Men di Michael Moore; Una brutta faccenda di Marco Vichi; Musica rock da Vittula di Mikael Niemi; Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani; Una piccola bestia ferita di Margherita Oggero; Presagio triste di Banana Yoshimoto; Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano di Eric-Emmanuel Schmitt; Il ragazzo in fiamme di Tim Wynne-Jones).
Nel mese di aprile 2004 il gruppo di esperti selezionerà le migliori recensioni ed a maggio assegnerà i premi. Il concorso mette in palio biglietti per viaggi, concerti e spettacoli, biciclette, cd, materiale informatico, libri, abbigliamento. Nei tre anni di svolgimento il successo è sempre stato crescente: dalle 170 adesioni e 400 recensioni del 2000 ai 452 iscritti con 1680 recensioni del 2003.
Il progetto prevede anche incontri con autori, corsi di scrittura creativa, letture animate e spettacoli. Partecipano attivamente l’Istituto Russell Newton, il Liceo Artistico “L.B.Alberti” sezione di Scandicci, l’Istituto Professionale “Sassetti-Peruzzi” sezione di Scandicci, l’Istituto Tecnico Industriale “A.Meucci” di Firenze, il Liceo classico Galileo di Firenze.

(CL.AR.)


INFORMAZIONI
Biblioteca “M.A.Martini”, Piazza Matteotti 31
Tel.
055 2577915
Fax 0557329109

SITO WEB
www.scandiccicultura.org

E-MAIL
biblioteca@scandiccicultura.org

NEWS
MICRONIDO A BADIA - La Giunta Comunale ha deciso l’apertura di un nuovo micronido a Badia a Settimo. La struttura sarà ospitata nella ex scuola elementare dove già funziona uno spazio gioco e nella quale si sono resi disponibili anche i locali occupati dalla sezione di scuola materna trasferita all’Anna Frank. La struttura, che necessita di alcuni lavori (bagni, cucina), potrebbe aprire già dal prossimo mese di gennaio. Il micronido sarà in grado di ospitare 14 bambini in età 12-36 mesi e funzionerà dalle ore 7.30 del mattino alle ore 16 del pomeriggio.
Per questo intervento l’Amministrazione Comunale prevede di dover investire, per il primo anno, circa 60 mila euro comprensivi dei costi per gli arredi, i giochi ed il personale. La gestione sarà affidata ad una Ati associazione temporanea di impresa) formata dalle cooperative Isola di Arturo e Borsa di Mary Poppins.

SCUOLA, BIOLOGICO IN MENSA - Verdura, frutta, carne, yogurt, pasta, riso, latte, latticini, formaggio e pesto alla genovese: tutto rigorosamente biologico, da quest’anno, alla mensa scolastica del Comune di Scandicci. Il servizio se lo è aggiudicato Eudania che sfornerà ogni giorno 2885 pasti per le scuole, 15 per anziani che lo riceveranno a domicilio e 35 per i centri di socializzazione dell’handicap. Il grosso della preparazione avviene nella cucina centralizzata della scuola Dino Campana.
Il resto nelle altre due, alla scuola Makarenko ed a quella di Vingone. Nei tre nidi, autosufficienti, verranno soltanto portati gli alimenti. Il menù - deciso da una equipe formata da genitori, direttori, insegnanti, presidenti di circolo, dietista del Comune e verificato dalla Asl - varierà settimanalmente e terrà conto delle particolari esigenze legate alle appartenenze religiose, alle malattie, alle allergie ed alle intolleranze alimentari.
Singolare l’esperienza culturale della scuola Pertini che, dopo aver proposto nei due anni precedenti menù etnici e regionali, quest’anno, partendo dai rapporti internazionali avviati con il progetto Comenius, presenterà “L’Europa in un boccone” con piatti tipici continentali.

MUSICA, CAMBIA LA SCUOLA - L’Accademia Musicale di Firenze subentra al Cam Andrea del Sarto nella gestione della Scuola di Musica. L’avvicendamento è la conseguenza di un bando di gara, vinto dall’Accademia Musicale, al quale il Cam –che ha condotto la scuola per 17 anni- non ha però partecipato. Cambia anche la sede, dalla Duca degli Abruzzi, dove sono iniziati i lavori per ospitare poi la Biblioteca Comunale, ai locali di via Pisana 92 che saranno attrezzati anche con uno studio di registrazione e sale prova. L’Accademia Musicale propone corsi di base, di formazione professionale e di perfezionamento internazionale per i vari strumenti e generi (classica, jazz, moderna ed etnica). Le lezioni inizieranno nella prima settimana di dicembre. Intanto è possibile iscriversi ai corsi telefonando allo 055 680487.

CORSI ALL’AUSER - A partire dalla fine del mese di novembre l’Auser organizza un corso di scrittura creativa ed uno di pittura a tempera articolati in dieci lezioni settimanali. Il corso di scrittura inizierà il 25 novembre (orario 18-19.15) e quello di pittura il 27 novembre (orario 17.30-19). Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’associazione, in via Vivaldi 55 (interno galleria).
Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi all’Auser il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle 11, anche telefonando allo 055.755188